Irrigazione per piante da balcone: le soluzioni

Irrigazione per piante da balcone: le soluzioni

Dec 05, 2023Marco Cesaro

Sempre più persone optano per costruire da sé un impianto di irrigazione per le piante da balcone.

Si tratta di una soluzione che consente di risparmiare fatica e tempo, specialmente a coloro che dispongono di moltissimi vasi in uno spazio molto ampio. Non è difficile immaginare quanto possa risultare scomodo annaffiare manualmente ogni pianta, vaso per vaso, specialmente quando vanno irrigate tutte le piante del terrazzo.

Ma anche chi dispone di spazi più contenuti, per esempio un bel balcone ricco di piante e fiori, vorrebbe abbandonare per sempre il tradizionale annaffiatoio e avere la possibilità di regolare in modo automatico l’irrigazione di tutti i vasi presenti.

Una missione impossibile? Affatto, e anzi spesso anche molto economica. Ci sono, infatti, diversi modi per creare degli impianti di irrigazione fai-da-te. Ma cosa fare quando non si dispone di un rubinetto esterno? Anche in quel caso, le soluzioni non mancano. Le elenchiamo in questa piccola guida.

Irrigazione delle piante del balcone o del terrazzo: soluzioni per ogni esigenza

Moltissime persone oggi abbelliscono e decorano i propri spazi esterni con tante piante fiorite e non. Il motivo è molto semplice: tutti noi abbiamo bisogno di un “ritorno alla natura” anche, o forse soprattutto, quando viviamo in pieno centro città.

La cura dei propri angoli verdi, siano essi molto ampi come giardini o terrazzi, ma anche più ristretti, per esempio un piccolo balcone, richiede alcuni sforzi. Uno di questo, per quanto possa sembrare banale, è l’irrigazione delle piante da balcone.

Dover effettuare manualmente quest’azione comporta diversi rischi. Dalla semplice dimenticanza ai lunghi periodi in cui si è costretti a mancare da casa, che sia per lavoro o per andare in vacanza.

Per fortuna, oggi esistono diversi modi per predisporre sistemi di irrigazione automatica che ci consentono di liberarci del pensiero ossessivo di annaffiare le piante del balcone o del terrazzo.

I vantaggi sono molti e non includono solo il risparmio di tempo e di energie, ma anche:

  • Irrigazione precisa: i sistemi di irrigazione possono essere impostati per fornire la giusta quantità d'acqua alle piante in base alle loro esigenze specifiche, regolando la frequenza e la durata dell'irrigazione per garantire che le piante ricevano l'acqua necessaria senza sprechi;
  • Conservazione dell'acqua: un sistema di irrigazione ben progettato può contribuire al risparmio di acqua. Si può programmare il sistema per innaffiare le piante durante le ore più fresche della giornata, riducendo l'evaporazione dell'acqua o utilizzare gocciolatori o micro-irrigatori che erogano l'acqua direttamente alle radici delle piante, riducendo gli sprechi;
  • Salute delle piante: un'irrigazione regolare e controllata favorisce la salute delle piante. Queste ricevono la giusta quantità d'acqua in modo costante, evitando sia l'eccesso di irrigazione che la siccità.

Come funziona un sistema di irrigazione per piante da balcone o terrazzo

Un sistema di irrigazione per piante da balcone può anche essere creato fai-da-te, acquistando le componenti necessarie per costruirlo. La soluzione più indicata è un sistema di irrigazione a goccia.

Per crearlo servono pochi elementi. Prima di tutto, un timer da collegare al rubinetto. Il sistema di irrigazione è collegato a un tubo o a un condotto principale che fornisce l'acqua alle diverse piante del balcone.

Bisognerà, poi, posizionare i gocciolatori sui tubi di irrigazione a goccia vicino alle radici delle piante. Si possono sistemare lungo i vasi o i contenitori delle piante, o utilizzare supporti per sollevare i tubi in modo da irrigare più piante contemporaneamente.

Infine, si potrà effettuare una piccola verifica per controllare che tutto funzioni a dovere, ricordando di effettuare monitoraggi periodici, per esempio pulendo i gocciolatori e i tubi da eventuali intasamenti o sostituendo i componenti danneggiati, se necessario.

Alternative a un sistema di irrigazione per piante da balcone

In generale, un sistema di irrigazione a goccia richiede un'origine d'acqua, che di solito è un rubinetto, ma esistono alcune alternative che possono essere prese in considerazione quando non lo si ha.

Prima di tutto, si può anche utilizzare un serbatoio d’acqua come fonte di approvvigionamento per il sistema di irrigazione a goccia, da riempire e posizionare in modo che l'acqua possa fluire verso il basso grazie alla forza di gravità.

Più rudimentale di un vero e proprio sistema di irrigazione è anche la soluzione delle bottiglie d’acqua riutilizzabili come mini gocciolatori. In questo caso, basta riempire le bottiglie con acqua, facendo dei piccoli fori nel tappo o nel corpo della bottiglia e posizionarla capovolta vicino alle radici delle piante in modo che l'acqua possa gocciolare lentamente nel terreno.

Una delle migliori soluzioni quando non si dispone di un rubinetto esterno o, più in generale, quando non si vuole costruire un vero e proprio sistema di irrigazione, ma si vogliono ottenere gli stessi benefici, è dotarsi di vasi con riserva d’acqua.

L’irrigazione delle piante da balcone con vasi con riserva d’acqua

I vasi con riserva d'acqua forniscono una fonte costante di umidità alle piante. La riserva d'acqua situata nella parte inferiore del vaso viene assorbita gradualmente dalle radici delle piante, evitando situazioni di secchezza o eccesso di acqua. Ciò garantisce un'irrigazione uniforme e riduce il rischio di stress idrico delle piante.

La capacità della riserva d'acqua può variare a seconda delle dimensioni del vaso e delle esigenze della pianta, consentendo di mantenere l'idratazione delle piante per un periodo più lungo senza la necessità di interventi frequenti.

Ciò significa che non bisogna annaffiare manualmente le piante e non avere pensieri anche quando si prevede un periodo di assenza da casa. Non solo, perché i vasi con riserva d'acqua riducono il rischio di errori di irrigazione. L'acqua in eccesso può scorrere nella riserva anziché ristagnare nel terreno, evitando problemi legati a un'irrigazione eccessiva o insufficiente.

Un sistema per irrigare le piante del balcone comodo, efficiente e che non richiede la realizzazione di sistemi complessi per l’annaffiatura delle piante.

Nel nostro catalogo di vasi con riserva d’acqua puoi trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Con un semplice click ordini il vaso che preferisci e lo ricevi direttamente a casa tua in pochissimo tempo. Le nostre spedizioni sono veloci e sicure.

Per rendere ancora più semplice l'irrigazione delle piante da balcone, puoi scegliere vasi con riserva d'acqua come i vasi in ceramica o i vasi con riserva d'acqua, che mantengono l'umidità per periodi più lunghi.

Altri articoli