Latte per le piante: alternativa ai concimi?

Latte per le piante: alternativa ai concimi?

Jan 30, 2024Marco Cesaro

Se anche tu provi il desiderio di fare nuovi esperimenti e provare a utilizzare il latte per le piante di casa e giardino, per prima cosa ti sarai domandato: ma il latte alle piante fa bene?

Il latte è senz’altro un alimento molto interessante da un punto di vista nutrizionale, per gli animali e per gli esseri umani. Alcune persone, poi, hanno cominciato a utilizzarlo in giardinaggio come vero e proprio fertilizzante.

Diverse sono le proprietà che vengono attribuite al latte, alcune davvero miracolose, che permettono alle piante di crescere e svilupparsi in piena salute. Ma può il latte sostituire fertilizzanti e concimi?

In questa guida andremo a fare un po’ di chiarezza sull’argomento.

Usare il latte per concimare le piante

Per prima cosa, va detto che è indubbio che il latte possa avere anche un ruolo nel giardinaggio. La motivazione è più semplice di quanto si possa pensare: si tratta, in ogni caso, di materia organica, la quale consente sempre di ottenere dei benefici nella coltivazione di piante di diverso tipo.

Alcune persone credono che il latte possa essere utile per le piante in quanto fornisce loro nutrienti importanti come calcio e proteine. Questi nutrienti possono essere utili per stimolare la crescita delle piante e migliorare la loro salute. Il calcio, in particolare, è essenziale per la formazione delle pareti cellulari delle piante.

Inoltre, uno degli elementi più preziosi per le piante contenuto nel latte è l’azoto. Tuttavia, va detto che la percentuale di azoto presente nel latte non è poi così alta.

A differenza dei concimi per le piante in commercio, nei quali sono contenute specifiche concentrazioni di azoto, potassio e fosforo, il latte non può garantire la stessa quantità e presenza di tali nutrienti.

Spruzzare latte sulle piante allontana le malattie?

Il latte è stato studiato per il suo potenziale uso fungicida sulle piante, ma i risultati sono misti e dipendono dalla situazione specifica. Alcuni studi suggeriscono che il latte possa avere effetti fungicidi deboli su alcune malattie delle piante, grazie ai suoi componenti, come il calcio e le proteine, che possono rafforzare la resistenza delle piante alle infezioni fungine.

Proprio per questo motivo, possiamo dire che dare il latte alle piante non è un male, ma non è assicurato il risultato di allontanare del tutto le malattie.

Per esempio, l'uso del latte sulle foglie delle piante può favorire la crescita di microrganismi benigni che competono con l'oidio per i nutrienti e lo spazio, riducendo così il rischio di infezioni da oidio sulle piante. C’è, però, da dire che l'efficacia di questa pratica può variare a seconda delle condizioni specifiche e delle piante coinvolte.

Alcune ricerche, inoltre, hanno dimostrato che spruzzare latte vaccino sulle foglie possa essere un buon metodo per allontanare parassiti dannosi come gli afidi.

Una soluzione di acqua e latte per le piante si rivela un buon alleato contro i parassiti che minacciano la salute del giardino. Basta miscelare i due ingredienti in uno spruzzino o nebulizzatore e spruzzarli sulle foglie.

Si può dare il latte scaduto alle piante?

Alcune persone vedono nell’abitudine di utilizzare il latte per innaffiare le piante, o utilizzare questo alimento come fertilizzante, come un modo per evitare gli sprechi.

È il caso, per esempio, del latte scaduto che, poiché non può più essere consumato, viene utilizzato per concimare il terreno delle piante. Ma il latte scaduto fa bene alle piante?

Pur non trattandosi di una pratica del tutto scorretta, dare latte scaduto alle piante può non essere un’ottima idea. Questo, principalmente per due motivazioni:

  • il latte scaduto può contenere batteri nocivi e agenti patogeni che potrebbero danneggiare le radici delle piante o comunque compromettere la loro salute;
  • il latte scaduto può produrre odori sgradevoli a causa della fermentazione, che potrebbero attirare insetti e altri organismi indesiderati nelle vicinanze delle piante.

 

Il latte può sostituire il concime o il fertilizzante?

Come abbiamo visto, non è del tutto impossibile utilizzare il latte per concimare le piante. Alcuni studi hanno individuato comunque dei possibili benefici derivanti da questa pratica.

Allo stesso tempo, però, la qualità dei risultati non è sempre decisiva. Insomma, il latte alle piante può far bene, ma difficilmente può sostituire i concimi presenti in commercio.

I concimi specifici per piante sono generalmente la scelta migliore quando si tratta di fertilizzare le piante. Questi prodotti sono appositamente formulati per fornire alle piante i nutrienti di cui hanno bisogno in modo equilibrato e appropriato per il loro tipo e le loro esigenze. In particolare, i concimi consentono di:

  • Fornire i nutrienti bilanciati: i concimi specifici contengono una miscela equilibrata di nutrienti essenziali come azoto (N), fosforo (P), potassio (K), così come micronutrienti come ferro, zinco e manganese. Non tutti questi elementi, infatti, sono presenti nel latte;
  • Controllare il dosaggio: i concimi specifici consentono di dosare con precisione la quantità di nutrienti che si fornisce alle piante, evitando il rischio di sovra- o sotto-fertilizzazione;
  • Evitare rischi per la salute delle piante: l'uso improprio di materiali come il latte può causare danni alle radici delle piante o problemi di odore e attrarre insetti indesiderati;
  • Scegliere la soluzione perfetta per la propria pianta: ci sono concimi specifici per diversi tipi di piante (per esempio, concimi per piante da fiore, alberi da frutto, ortaggi, piante verdi, ecc.), il che significa che puoi scegliere un prodotto che corrisponde alle esigenze delle tue piante;
  • Rispettare l'ambiente: i concimi specifici sono spesso progettati per essere ecologicamente sostenibili e minimizzare l'impatto ambientale.

 

Su Simegarden trovi un intero catalogo di concimi per piante verdi tra cui scegliere per assicurarti di fornire alle tue piante, in base alle loro specifiche esigenze, tutti gli elementi e i microelementi fondamentali per crescere sane e forti.

Ogni prodotto è accompagnato da una scheda di presentazione, in cui puoi avere delle prime indicazioni sulle modalità di utilizzo e sulla sua composizione.

Inoltre, puoi contare su una spedizione veloce e sicura. Ti bastano pochi click per sfogliare il catalogo, trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze e ordinarlo. Potrai riceverlo direttamente a casa nel giro di pochi giorni e cominciare subito a prenderti cura delle tue piante.

 

Altri articoli