Le 6 piante da regalare a Pasqua

Le 6 piante da regalare a Pasqua

Jan 30, 2024Marco Cesaro

La Pasqua è sinonimo di festa, di pranzi in famiglia o gite fuori porta con gli amici. Ma è anche il periodo dell’anno in cui si assiste alla nascita di bellissimi fiori colorati e profumati.

Anche se siamo abituati a regalare uova di cioccolato o colombe pasquali, per quest’anno possiamo pensare a qualcosa di diverso e sorprendente per amici e parenti. Ci sono, infatti, diverse piante da regalare a Pasqua che possono non solo far contento chi amiamo, ma anche decorare e aggiungere un tocco di colore alla casa.

Marzo e aprile sono proprio i mesi perfetti per farlo. La primavera è alle porte, i fiori cominciano a sbocciare, i giardini a riempirsi di bellissimi profumi e colori.

Che si sia neofiti o esperti di giardinaggio, ricevere una pianta o un fiore di cui prendersi cura è una sorpresa che fa contenti tutti. Non solo, perché le piante pasquali sono anche cariche di significato. Possiamo, quindi, non solo sbizzarrirci a scegliere il colore o la forma che più ci piacciono, ma anche comunicare qualcosa di profondo a coloro che amiamo.

Vediamo, allora, alcune delle più belle piante da regalare per Pasqua, scegliendo tra colori e profumi intensi, per la casa o per il giardino.

Ulivo

Non potevamo non aprire questo elenco con una delle più famose e amate piante pasquali. L’Ulivo è un vero e proprio simbolo della Pasqua.

In genere, si usa dare in dono un ramoscello di ulivo la Domenica delle Palme. Questo perché inteso come simbolo di rigenerazione e di rinascita, ma anche di pace. Alla base di questa tradizione vi sono i molti eventi, nel Vecchio e nel Nuovo Testamento, in cui questa pianta viene citata, a partire dalla consegna, da parte di una colomba, del rametto di ulivo a Noè dopo il diluvio universale.

Non è da sottovalutare, però, la possibilità di regalare una vera e propria pianta di ulivo. Ne esistono di diverse dimensioni, anche bonsai, per cui può diventare un ottimo spunto per sostituire uova di cioccolato e colombe con delle belle piante pasquali da regalare a chi si ama.

Narcisi o gigli di quaresima

Il Narciso è un fiore ricco di significati. Nella storia, ma anche nelle diverse culture, questa pianta è sempre stata fonte di simbologie, miti, leggende e anche significati che appartengono alla sfera religiosa.

Ecco perché possiamo dire che il Narciso sia una perfetta pianta da regalare a Pasqua. Proprio per il periodo di fioritura, i narcisi vengono anche chiamati “gigli di quaresima” e simboleggiano, inoltre, la rinascita e la Resurrezione di Gesù come molte altre bulbose che vedremo in questo elenco.

Non solo, perché al di là del significato nascosto dei Narcisi, questi sono anche fiori allegri e profumati. Regalarli a qualcuno il giorno di Pasqua, infatti, si trasforma anche nell’opportunità di decorare la casa o gli spazi esterni, aggiungendo colore e vivacizzando l’atmosfera.

Tulipani

Rimaniamo nel campo delle piante bulbose e parliamo dei tanto amati Tulipani. Come i Narcisi, anche questi adorabili fiori sono intrisi di molti significati diversi, spesso legati al colore dei petali.

Il Tulipano rosso, per esempio, è simbolo di amore vero. Non a caso viene regalato solo alle persone davvero importanti nella propria vita. Quello bianco è associato alla richiesta di perdono, per cui perfetto per chiedere scusa a chi amiamo, ma abbiamo, seppur inavvertitamente, ferito.

Il Tulipano, però, è anche un fiore particolarmente legato proprio alla Pasqua. In primo luogo perché, come altre piante da bulbo, viene associato alla Resurrezione. In secondo luogo, perché vale come augurio per un nuovo inizio.

Inutile dire, poi, che esistono infinite varietà di Tulipani. Questo significa poter scegliere quella che più ci piace e desideriamo regalare.

Calla

Tra le piante di Pasqua, non manca la Calla. Bellissimo fiore, anch’esso pronto a sbocciare in primavera, proprio durante il periodo pasquale.

La Calla è un altro fiore dai molteplici significati, soprattutto in ambito religioso.

A causa della caratteristica forma del suo fiore, è stata associata alla tromba dell’arcangelo Gabriele nell’annunciazione della Resurrezione.

Non solo, perché la Calla è un fiore spesso associato alla Vergine Maria. In parte perché presente in alcune sue rappresentazioni, in parte perché simbolo di purezza, candore e virtù.

Inoltre, diverse sono le leggende nella tradizione cristiana su questo fiore. Per esempio, quella che narra della sua nascita, a opera delle lacrime di Eva, cacciata dal Paradiso Terrestre.

Leggende a parte, è indubbio che questo fiore, così delicato e nel suo massimo splendore proprio tra marzo e aprile, sia perfetto per adornare la tavola il giorno di Pasqua, magari accostato anche ad altri fiori qui elencati.

Giacinto

Il Giacinto è un fiore meno legato alla tradizione cristiana, ma meritevole di essere inserito in questo elenco di piante da regalare a Pasqua. Prima di tutto, parliamo pur sempre di un fiore che sboccia proprio durante la metà della primavera.

Inoltre, parliamo di una pianta che simboleggia atmosfera di festa, allegria, divertimento. È questo il motivo per cui tante sono le persone che scelgono di addobbare la tavola di Pasqua con questi bei fiori colorati e profumati.

Insomma, è una pianta “da auguri” perfetta, da regalare a parenti o ad amici, anche quelli che non hanno un’esperienza solida con la coltivazione delle piante. Il Giacinto, infatti, è una pianta di facile coltivazione.

Orchidea

Le Orchidee sono fiori adatti a diversi tipi di festività o ricorrenze. Questo fiore, infatti, racchiude in sé molti significati diversi. Anche in questo caso, questi ultimi cambiano al variare del colore dei petali del fiore.

L’Orchidea bianca, per esempio, viene associata spesso alla purezza e al candore. Quella gialla diviene spesso simbolo di amicizia duratura e intensa. Quella rosa è, invece, spesso associata alla femminilità, ideale come regalo per neomamme o spose.

Ma l’Orchidea racchiude anche significati religiosi, in particolare nel periodo della Pasqua. Le Orchidee bianche che presentano macchioline rosse o rosa, per esempio, vengono utilizzate proprio durante festività come la Pasqua, ma anche il Natale per adornare gli altari. Le macchie presenti sui petali, infatti, starebbero a simboleggiare il sangue di Cristo.

Piante da regalare a Pasqua: l’alternativa a uova di cioccolato e colombe

In questa piccola guida, abbiamo fornito un elenco di alcune delle migliori piante da regalare per Pasqua ad amici e parenti.

Regalare una pianta in occasione di una festa tanto speciale è un’ottima alternativa alle più comuni uova di cioccolato o colombe. Essendo prodotti che vengono venduti solo in un determinato periodo dell’anno, tendono spesso ad avere prezzi non sempre accessibili a chiunque.

Oltre a questo, però, esistono davvero tanti motivi per cui regalare una pianta pasquale può essere più conveniente, per esempio:

  • Le piante racchiudono simboli e significati: se è vero che non è d’obbligo regalare una pianta in base ai significati che le vengono dati, lo è anche che farlo rappresenta un modo diverso per comunicare con chi amiamo;
  • Le piante sono regali sostenibili: le uova di cioccolato e le colombe di Pasqua spesso generano rifiuti, specialmente le confezioni. Regalare una pianta può essere anche un modo creativo e sorprendente per ridurre l’impatto ambientale;
  • Le piante durano nel tempo: a differenza delle uova di cioccolato, che vengono consumate rapidamente, una pianta può durare per anni se curata adeguatamente. Questo significa che il regalo continuerà a prosperare nel tempo, diventando un ricordo duraturo;
  • Scelta senza confini: come abbiamo visto anche con questo elenco, esiste una vasta varietà di piante tra cui scegliere, ognuna con il proprio significato e caratteristiche. Ad esempio, si può optare per una pianta fiorita per simboleggiare la bellezza della primavera o una pianta da interno facile da curare per chi non ha un pollice verde;
  • Decorazione per la casa: regalando una pianta non solo si fa qualcosa di bello per chi si ama, ma si può anche decorare la casa o gli spazi esterni per rendere l’ambiente in cui festeggiare la Pasqua più allegro e accogliente.

 

Piante da regalare per Pasqua: come sceglierle e dove trovarle

Abbiamo visto come regalare delle piante a Pasqua possa essere un’alternativa rispettosa dell’ambiente e carica di significato.

È sempre importante ricordare, però, che la scelta della pianta deve essere fatta con criterio. Va bene scegliere quella che più ci piace, ma anche individuare quella che meglio si adatta alla disponibilità da parte della persona a cui decidiamo di regalarla di prendersene cura, oppure delle condizioni della sua casa in termini di luce, umidità o spazio.

Considera che puoi trovare le piante di cui ti abbiamo parlato in questo elenco anche nel catalogo di piante online di Simegarden. Ognuna delle nostre piante è accompagnata da una scheda di presentazione in cui evidenziamo caratteristiche ed esigenze di ciascuna pianta.

In questo modo, scegliere quella più adatta a te sarà più semplice e immediato.

Se non dovessi trovare una o più piante di quelle indicate in lista, contattaci: il nostro catalogo è in continuo aggiornamento e le piante potrebbero risultare disponibili nel giro di pochi giorni. In alternativa, vienici a trovare direttamente nel nostro centro di giardinaggio, in Via Benedetto Croce, 2 a Quarto (NA).

 

Altri articoli