Le piante in salotto donano profondità all’ambiente, aggiungono un tocco di colore e fanno risaltare gli altri complementi d’arredo.
Esiste una lista potenzialmente infinita di piante per arredare il soggiorno, eppure non tutte le piante possono adattarsi alla perfezione al tuo salotto.
Le piante, si sa, sono esseri viventi dotati di caratteristiche uniche per ognuna di loro, nonché esigenze anche molto diverse. Tutto questo ci deve far riflettere sull’importanza di scegliere la pianta perfetta: che possa, cioè, adattarsi all’arredamento del soggiorno e, al contempo, avere a disposizione tutto ciò di cui ha bisogno per crescere sana e rigogliosa.
Ma come fare, allora, a scegliere quella più adatta al proprio soggiorno di casa?
In primo luogo, ci sono alcuni fattori che dovrai considerare e che analizzeremo a breve.
In secondo luogo, in questa guida completa troverai un elenco delle migliori 10 piante da salotto. Ti forniremo anche alcune indicazioni sulle loro caratteristiche ed esigenze, in modo da facilitarti nella scelta.
Come scegliere le piante per il salotto
Quando parliamo di piante per la casa, non possiamo non considerare alcuni importanti fattori che ci agevolano nella scelta della specie più adatta.
Le piante da interno per il soggiorno sono molte, ma se si conoscono le loro caratteristiche e si comparano all’ambiente in cui intendiamo inserirle diventerà tutto più facile.
Tra i fattori più importanti da considerare quando si scelgono le piante per il salone troviamo:
- L’esposizione: la quantità della luce, ma anche le ore in cui il salotto viene illuminato dal sole. Questo ci permetterà di scegliere piante che hanno bisogno di luminosità per salotti baciati dal sole per molte ore al giorno o, al contrario, piante che si adattano a scarsa luminosità nel caso di saloni più bui;
- Lo spazio: esistono piante per soggiorno molto grandi e imponenti e piante per saloni più piccoli, per esempio quelle già più compatte e dalle dimensioni ridotte oppure quelle che hanno una crescita lenta;
- L’arredamento: ebbene, esistono persino piante per un soggiorno moderno e piante più adatte a salotti dall’arredamento più classico. Nell’elenco che seguirà proporremo entrambe le opzioni;
- La tua disponibilità: è inutile scegliere una bellissima, ma delicatissima pianta se si ha poco tempo per prendersene cura. Nell’elenco che segue ti forniremo diversi consigli, comprese piante che richiedono poca manutenzione.
Le migliori piante per arredare il salotto
Mettere assieme tutte queste informazioni per individuare le piante per arredare il soggiorno più adatte può non essere immediato. Per questo motivo abbiamo preparato per te un elenco delle 10 migliori piante da salotto tra le quali scegliere.
In particolare, parliamo di:
- Pothos
- Begonia maculata
- Sansevieria
- Senecio rowleyanus
- Anthurium
- Ficus lyrata
- Monstera deliciosa
- Calathea
- Aspidistra
- Strelitzia
Ricorda, inoltre, che tutte le piante che ti consigliamo in questo elenco sono presenti nel catalogo di piante da interno di Simegarden. Ogni pianta della collezione è accompagnata da una scheda di presentazione in cui sono presenti informazioni circa le caratteristiche e le esigenze specifiche di ognuna di loro.
In questo modo ti aiutiamo a scegliere la pianta più adatta a te. Inoltre, una volta ordinata, la riceverai direttamente a casa tua in pochissimo tempo.
Pothos, le piante per piccoli salotti
Non tutti hanno un salone ampio e spazioso. Questo non significa, però, dover rinunciare del tutto alla possibilità di renderlo uno spazio verde e colorato.
I Pothos sono piante ideali da questo punto di vista. Non occupano molto spazio e il vaso può essere posizionato su mobili alti, mensole o vasi sospesi. Il Pothos, infatti, ha portamento ricadente: in questo modo, si avrà la possibilità di godere di una vera e propria cascata di foglie che renderà l’atmosfera elegante e rilassante.
Sei un pollice nero? Non c’è problema. Il Pothos è una pianta che si accontenta di poco spazio, poca luce e annaffiature moderate.
Puoi scegliere tra tante varietà: Pothos neon, enjoy, happy leaf e molti altri.
Begonia maculata
Chi l’ha detto che le piante possono far colore solo grazie ai fiori? È il caso della Begonia maculata, una bellissima pianta che, pur essendo una pianta fiorita (ma in appartamento è difficile veder sbocciare i fiori), vede il suo punto di forza nelle particolarissime foglie a pois.
Questa pianta può crescere tra i 15 e i 30 cm, per cui può arredare salotti non molto spaziosi. Inoltre, durante la bella stagione può anche essere portata all’esterno, mentre andrà protetta dalle temperature invernali (non devono scendere sotto i 12 gradi).
L’importante è che il soggiorno sia luminoso, ma bisogna evitare di esporre la pianta alla luce diretta del sole.
Sansevieria, un classico per arredare il salone
Tra le piante per arredare il soggiorno, la Sansevieria è un classico che non tramonta mai.
Il motivo è molto semplice: adatta a un design moderno, questa pianta, con le sue lunghe foglie che protendono verso l’alto è simbolo di eleganza e raffinatezza. Allo stesso tempo, è anche una delle piante per salotto più semplici da coltivare.
Resiste anche a lunghi periodi di siccità, non richiede potature, né rinvasi frequenti e si adatta anche a luoghi scarsamente illuminati. Insomma, resiste davvero a tutto e, al contempo, aggiunge un tocco raffinato al soggiorno. Inoltre, fa parte delle piante che purificano l'aria degli ambienti interni.
Se non si è certi della propria capacità di prendersi cura delle piante di casa, la Sansevieria è decisamente la soluzione più indicata.
Senecio rowleyanus
Adatto anche al soggiorno classico, il Senecio rowleyanus, anche conosciuto come pianta del rosario, è un’altra pianta ideale per chi vuole soddisfare due esigenze:
- recuperare spazio;
- avere una pianta che non richieda molte cure.
Le piccole “perle” di questo Senecio sono irresistibili e perfette quando pendono dal vaso, posizionato su alti mobili o mensole. Inoltre, questa pianta richiede pochissime cure, resistendo a periodi di siccità.
È bene, però, non scordare di annaffiare più spesso in estate e assicurare alla pianta la giusta dose di luce giornaliera.
Per la particolare forma delle foglie, che somigliano in tutto e per tutto a piccole perline verdi, il Senecio rowleyanus è perfetto anche per arredare salotti dall’arredamento più classico. Per un effetto davvero unico, si consiglia di coltivare la pianta in un vaso sospeso.
Anthurium
Anche l’Anthurium fa parte di quelle piante da soggiorno ideali per chi non ha molto spazio a disposizione. Eppure si tratta di una pianta dall’impatto straordinario, dato principalmente dalle particolari infiorescenze o, come nel caso dell’Anthurium crystallinum, dal bellissimo disegno sulle sue foglie.
Rispetto alle altre piante da salotto mostrate fino ad ora, l’Anthurium potrà vivere serenamente e crescere in forze se affidato alle cure di chi ha già una certa esperienza con le piante.
In effetti, è una pianta delicata. Le annaffiature devono essere regolari, ma mai troppo abbondanti, per evitare il marciume radicale. Inoltre, l’Anthurium trova il suo ambiente ideale con temperature mai al di sotto dei 15 gradi, con una buona umidità e mai alla luce diretta.
Ficus lyrata, pianta perfetta per arredare un soggiorno grande
Finora ci siamo concentrati su piante compatte o di piccole dimensioni che possono arredare salotti poco spaziosi. Ora, però, vediamo quali sono alcune delle migliori piante per soggiorni ampi e luminosi.
E conviene partire in grande, parlando del Ficus lyrata. Pianta che può arrivare fino a 3 metri di altezza, il Ficus lyrata è la soluzione perfetta per chi cerca un modo elegante e tutto green di arredare un grande salone.
Da sola è capace di ravvivare un intero spazio, specialmente in saloni molto grandi e con pochi mobili.
La bellezza delle sue foglie è impareggiabile. Tuttavia, questa pianta necessita di alcune attenzioni, in particolare un ambiente molto luminoso e un substrato mai costantemente umido.
Monstera deliciosa
Quando si vuol donare un tocco tropicale all’arredamento del salotto, vale la pena prendere in considerazione la Monstera deliciosa. È anche una delle piante per una casa moderne più ambite.
Una pianta affascinante, il cui punto di forza è la particolarità delle sue foglie, soprattutto per quelle più grandi che mostrano le caratteristiche fenestrature.
Coltivare la Monstera deliciosa non è difficile, ma le vanno assicurate le dovute attenzioni. Il luogo migliore in cui posizionarla è accanto alla finestra o al balcone del soggiorno, assicurandosi che sia protetto da una tenda. La luce diretta, infatti, può bruciare le foglie.
Inoltre, va prestata attenzione ai ristagni idrici che possono portare a marciume radicale e, in casi estremi, alla morte della pianta.
Calathea
Esistono tante varietà di Calathea e la maggior parte di queste risulta perfetta per arredare un soggiorno moderno.
È una pianta davvero particolare, capace di catturare l’attenzione per la bellezza delle sue foglie, ampie e colorate.
Può essere posizionata accanto a divani e mobili, anche quando questi si trovano in angoli non troppo luminosi. Questa pianta, infatti, si adatta anche alla penombra.
Meno indicato, invece, è posizionarla accanto al camino o ai termosifoni. Parliamo di una pianta di origine tropicale che, di conseguenza, non ama un clima secco, ma anzi richiede un alto tasso di umidità. Il terreno deve rimanere umido.
Aspidistra
Pianta che può essere coltivata anche all’esterno, l’Aspidistra viene spesso utilizzata anche per arredare il soggiorno. L’importante è che vengano rispettate alcune condizioni ideali per la sua coltivazione. Tutto sommato, possiamo dire che è una pianta molto resistente.
Con le sue belle foglie lunghe e sottili, l’Aspidistra può andare ad arredare anche saloni meno luminosi. In questo caso, però, la lucentezza del fogliame potrebbe risentirne.
Quando coltivata in salotto, inoltre, bisognerà accontentarsi della bellezza delle sue foglie. In appartamento, infatti, è difficile che produca i suoi fiori rosso scuro.
Strelitzia, la migliore tra le piante per soggiorno moderno
Nota anche come uccello del paradiso, a causa della forma particolare dei suoi fiori, la Strelitzia è la pianta più indicata per un soggiorno dall’arredamento moderno.
Ci riferiamo a due varietà molto amate:
- Strelitzia reginae;
- Strelitzia nicolai.
Le lunghe foglie conferiscono vitalità ed eleganza al salotto. Queste piante possono essere posizionate in qualsiasi angolo della casa, purché sia luminoso perché amano molto la luce, anche diretta, ma non nelle ore più calde d’estate.
Attenzione ai ristagni idrici, come abbiamo visto per altre piante. Inoltre, è consigliabile dedicarsi a regolari nebulizzazioni, dal momento che amano l’umidità.
In primavera-estate possono anche essere spostate all’esterno.
Come curare le piante in salotto
Sono sempre più le persone che scelgono di inserire piante in salotto. Questo perché ormai le piante vengono considerati dei veri e propri elementi di design, irresistibili e “abbinabili”.
Tuttavia, come abbiamo già accennato, non bisogna mai dimenticare che sono esseri viventi e che necessitano di alcuni fattori ambientali per sopravvivere, ma soprattutto vivere bene.
Scegliere le piante giuste è il primo passo per avere successo con la coltivazione delle piante in soggiorno. Ma ci sono anche altre linee guida che puoi seguire per non sbagliare, per esempio:
- Scegli la giusta posizione: in questa guida ti abbiamo già fornito alcune idee per arredare il soggiorno con le piante. In generale, tieni sempre presente le esigenze in fatto di luce, spazio e umidità della pianta scelta per decidere dove posizionarla all’interno del salotto;
- Rispetta la frequenza delle annaffiature: se è vero che la frequenza con la quale irrigare le piante dipenda da una serie di fattori, lo è anche che per ogni pianta c’è un periodo indicativo al quale attenersi. Informati in merito e garantisci sempre il giusto apporto d’acqua, senza esagerare;
- Assicura il giusto tasso di umidità: alcune delle piante che abbiamo inserito in questo elenco sono piante tropicali che amano l’umidità. Attenzione, quindi, ai mesi invernali, quando in salotto possono essere accesi condizionatori o camini. Nebulizza spesso la parte aerea delle piante;
- Pulisci le foglie: molte piante che ti abbiamo consigliato, per esempio il Ficus lyrata o la Monstera deliciosa, hanno foglie molto ampie che possono, nel tempo, accumulare polvere o altri residui di sporco. Con un panno bagnato pulisci periodicamente le foglie per consentire alle piante di respirare meglio ed effettuare la fotosintesi senza problemi;
- Monitora lo stato di salute delle tue piante: alcune piante da salotto possono essere più soggette all’attacco di parassiti o funghi dannosi. Periodicamente, dedicati a un controllo delle foglie (anche nella pagina inferiore) e degli steli.
Con queste ultime informazioni speriamo di averti aiutato nella scelta della tua pianta da salotto. Se nel catalogo Simegarden non dovessi trovare alcune delle piante che abbiamo menzionato o risultassero esaurite, contattaci. Le piante potrebbero arrivare a breve sullo shop online o essere già nel nostro centro di giardinaggio.