Piante belle e facili da trovare

Le piante più belle e facili da trovare

Jul 04, 2023Marco Cesaro

Stilare una classifica delle piante più belle non è cosa facile. La bellezza è un concetto estremamente soggettivo e, soprattutto, il mondo delle piante è ricco di esemplari affascinanti per colore, forma e facilità di coltivazione.

In ogni caso, esistono piante particolarmente ricercate sia dagli appassionati del settore sia da coloro che si stanno affacciando per la prima volta a questo universo di foglie e fiori.

E, siccome venire a conoscenza di piante bellissime porta inevitabilmente a desiderarne una, non ci allontaneremo troppo da questa possibilità andando a individuare le piante più belle nel mondo.

Anzi, abbiamo deciso di stilare una lista che contenga varietà che possono essere reperite senza troppe difficoltà anche in Italia.

In particolare, quindi, inseriremo piante che:

  • sono considerate tra le più belle per decorare la casa o il giardino;
  • sono facili da trovare;
  • sono di facile coltivazione e, dunque, adatte anche per coloro che non hanno una grande esperienza.

Partiamo subito, allora, con un elenco delle più belle piante tra grasse e succulente, tropicali, fiorite, colorate e dalle forme particolari.

Piante belle e facili da trovare 1

Tradescantia nanouk

Alcune delle piante più belle che ben si adattano alla vita tra le quattro mura domestiche sono estremamente decorative grazie alla colorazione particolare delle loro foglie.

La Tradescantia nanouk è senza dubbio una delle più belle da questo punto di vista.

Le foglie, verdi con sfumature rosa, aggiungono un tocco di eleganza agli ambienti interni.

Tanto bella quanto delicata? Affatto, questa pianta è di facile coltivazione e molto resistente, adatta anche ai neofiti.

Piante belle e facili da trovare 2

Fittonia

Se parliamo di belle piante dal fogliame caratteristico, non possiamo non nominare la Fittonia, anche chiamata Pianta mosaico proprio per il disegno geometrico che decora le sue foglie e che può assumere colorazioni diverse (dal bianco al rosa, fino al giallo e al rosso).

Date le sue dimensioni, si presta bene anche a spazi non molto ampi. E come la maggior parte delle piante qui in elenco, molto facile da coltivare se le si assicurano poche, semplici cure.

Piante belle e facili da trovare 3

Ficus lyrata

Dalle foglie giganti e con la capacità di superare il metro e mezzo di altezza, il Ficus lyrata è una delle più belle piante da appartamento.

Può decorare salotti e altre ampie stanze e aggiungere un tocco esotico alla casa o anche a bar e ristoranti.

Poche sono le cure che richiede, tra cui spolverare di tanto in tanto le grosse foglie, e perciò adatta anche ai meno esperti.

Piante belle e facili da trovare 4

Begonia maculata

Altra pianta che, per la particolarità del fogliame, rientra tra le piante più belle per decorare la casa è la Begonia maculata.

Lunghe e grandi foglie, che alcuni associano alla forma di quelle degli angeli, presentano pois bianchi, mentre la pagina inferiore si colora di un intenso rosso.

È, inoltre, una pianta fiorita. I fiori, piccoli e bianchi (o anche rosa) sbocciano in primavera e permangono fino all’autunno.

Piante belle e facili da trovare 5

Rose

Entrando nel magico mondo delle piante da fiore, come non includere nel nostro elenco le magnifiche rose.

Di questi splendidi fiori ne esistono tantissime varietà, con forme e colori differenti che possono dar vita a un giardino elegante e profumato. Ma non solo, perché le rose possono essere coltivate anche in vaso per decorare balconi e terrazzi.

Belle, ma anche semplici da coltivare, a patto che si scelga con cura il terriccio da utilizzare e si rispettino le esigenze della singola varietà in fatto di annaffiature ed esposizione.

Piante belle e facili da trovare 6

Orchidee

Si tratta di un altro dei fiori più amati e ritenuti più belli in assoluto.

Di facile reperimento in Italia, spesso le vediamo sui davanzali delle case di amici e parenti, in particolare la più comune Phalaenopsis, anche se molte sono le varietà esistenti, come la particolare Orchidea monkey, non semplice da coltivare.

Il valore ornamentale di queste piante è altissimo, ma bisogna conoscerle bene per prendersene cura nel migliore dei modi. Una cosa è certa: anche in camera da letto, l’orchidea dona luce ed eleganza.

Piante belle e facili da trovare 7

Senecio rowleyanus

Non tutti ritengono che grasse e succulente siano piante belle, ma di fronte a esemplari come il Senecio è difficile affermare il contrario.

Una cascata di perline verdi che può dare tutt’altra atmosfera alla stanza in cui viene collocato rende questa pianta irresistibile per tantissimi amanti del verde.

Se, poi, consideriamo quanto sia facile prendersene cura e quante poche pretese abbia, è chiaro che ci troviamo davanti al coinquilino perfetto.

Piante belle e facili da trovare 8

Lithops

Il mondo delle piante grasse non riserva solo particolarissime foglie dalle forme caratteristiche. I Lithops, anche chiamati sassi viventi, sono piante particolari molto ricercate dagli amanti delle succulente.

Oltre alla singolare forma, i Lithops si possono trovare in tanti colori diversi, permettendo così di ricreare degli allegri e affascinanti angoli di colore in casa.

Ma non solo, perché in autunno danno vita a un fiore, bianco o giallo, che ricorda moltissimo una margherita.

Piante belle e facili da trovare 9

Cuore di Maria

Il suo nome è Dicentra spectabilis, ma la forma dei suoi fiori l’ha portata a essere maggiormente conosciuta col nome di Cuore di Maria. I fiori, disposti in ordinate file, sono tanti piccoli cuoricini rosa pendenti.

Da coltivare anche in vaso, è una delle più belle piante per il giardino, ma anche per il balcone o il terrazzo, a patto che non venga lasciata alla luce diretta del sole (è una pianta che gradisce la penombra).

Piante belle e facili da trovare 10

Acero rosso giapponese

E, giacché siamo entrati nel mondo delle piante più belle per gli spazi esterni, perché non soffermarci per un attimo su un meraviglioso albero che incanta e sorprende in giardino: l’Acero rosso giapponese.

In particolare in autunno, quest’albero assume una colorazione intensissima e che scalda il cuore. Le sue belle foglie, dai cinque lobi appuntiti, si tingono di rosso creando un’atmosfera intima e delicata in giardino o sul terrazzo.

Piante belle e facili da trovare 11

Dove trovare le piante più belle e facili da coltivare

Se nell’elenco che ti abbiamo presentato hai trovato la bellissima pianta che fa proprio al caso tuo, la buona notizia è che non avrai alcun problema a trovarla al più presto e cominciare subito a godere della sua compagnia.

Visita il nostro catalogo di piante online e ordina subito la tua pianta per riceverla in pochissimo tempo direttamente a casa tua. Le nostre spedizioni sono veloci e sicure.

 

 

 

 

Altri articoli