Piante che non hanno bisogno di acqua da interno e da esterno - Simegarden

Piante che non hanno bisogno di acqua da interno e da esterno

Mar 10, 2023Emanuele Simeoli

È bene metterlo subito in chiaro, non esistono piante che non hanno bisogno di acqua per crescere rigogliose e forti. Tuttavia, esistono alcune specie che, poiché sono nate e si sono sviluppate in luoghi aridi e in cui vi sono lunghi periodi di siccità, sono diventate molto resistenti nel tempo. 

Chi cerca piante che hanno bisogno di poca acqua probabilmente ha delle esigenze che non permettono di prendersi cura di varietà molto difficili da coltivare. Basti pensare a chi sa di mancare da casa per molti giorni, magari per lavoro o perché si va in vacanza, o chi teme di dimenticare di annaffiare le piante della casa o del giardino. 

La buona notizia è che in tutti questi casi, la soluzione non deve essere per forza rinunciare a ospitare una pianta in casa, fuori al balcone o in giardino. Come vedremo, diverse sono le specie che non richiedono una particolare manutenzione e con le quali è possibile decorare la casa o gli ambienti esterni. 

D'altra parte, le piante apportano immensi benefici, sia quando coltivate in vaso tra le quattro mura domestiche, sia quando coltivate in piena terra in giardino. 

Tutto ciò che dovrai fare, quindi, è conoscerne le caratteristiche e scegliere la pianta che meglio si adatta alle tue esigenze. 

Vediamo, allora, quali sono le piante che non hanno bisogno di acqua, o meglio, che richiedono davvero poche annaffiature. 

 

Piante che non hanno bisogno di acqua da interno e da esterno - Simegarden 1

Quali piante hanno bisogno di poca acqua per sopravvivere

Come già accennato, è chiaro che ogni specie vegetale necessita di un apporto d'acqua, anche minimo, per sopravvivere, ma soprattutto per vivere bene e crescere in salute. 

È pur vero, però, che esistono diverse specie che hanno avuto origine da luoghi aridi e nei quali non piove anche per molti e molti giorni. Per questi motivi, si sono adattate a questo tipo di vita e hanno trovato degli "escamotage" per sopravvivere anche senza un importante apporto d'acqua e senza particolari sostanze nutritive. 

Un altro aspetto che interesserà chi è alla ricerca di piante che hanno bisogno di poca acqua è il fatto che, a seconda di come vengono coltivate, alcune piante si dimostreranno più in grado di sopravvivere a periodi di siccità rispetto ad altre. 

In linea generale, infatti, possiamo dire che a soffrire di meno l'assenza d'acqua sono le piante da giardino. Quando coltivate in piena terra, infatti, le piante hanno la possibilità di allungare le proprie radici in cerca di riserve d'acqua e, dunque, in qualche modo, riuscire a resistere più a lungo. 

Una possibilità, questa, che, per ovvie ragioni, non hanno quando sono coltivate in vaso. 

Possiamo, quindi, dire che le piante da appartamento, quindi quelle coltivate in vaso, potrebbero avere più bisogno di acqua rispetto a quelle che popolano il giardino. 

Ma questo è sempre vero? Non proprio, perché esistono diverse specie, come dicevamo, che anche quando coltivate in casa non richiedono annaffiature frequenti. 

Piante che non hanno bisogno di acqua: piante grasse e succulente

L'ideale per chi cerca piante che richiedono poca acqua sono senz'altro le piante grasse o succulente. 

Si tratta di una varietà infinita di esemplari per i quali frequenti innaffiature possono persino risultare dannose e potenzialmente mortali. 

Le piante grasse e succulente, infatti, si sono evolute in territori aridi, sviluppando incredibili peculiarità. Per esempio, le piante grasse tendono a immagazzinare nelle foglie o nelle radici acqua e sostanze nutritive imprescindibili per vivere. In sostanza, mettono da parte quel che serve per i momenti di necessità. 

Ecco perché piante grasse e succulente sono le piante ideali per chi non può o non vuole seguire un rigido calendario di annaffiature settimanali.

In genere, le piante di questo tipo hanno bisogno di essere innaffiate con più regolarità durante l'estate e anche solo una volta al mese durante l'inverno (chiaramente, la frequenza delle irrigazioni cambia a seconda del tipo di pianta scelto). 

Quando si pensa alle piante grasse vengono in mente cactus o piante dalle foglie piene e gonfie come echeveria o aloe. Ma le varietà di grasse e succulente sono tantissime, con forme e colori davvero diversi tra loro. 

Per esempio, tra le piante succulente più amate per la casa c'è la Sansevieria che presenta lunghe foglie tendenti verso l'alto, molto ornamentale e bisognosa di ben poche cure. Ancora, esistono piante succulente pendenti e rampicanti, perfette per adornare balconi o terrazze. 

Piante che non hanno bisogno di acqua da interno e da esterno - Simegarden 2

Altre piante che non hanno bisogno di acqua

In natura non esistono solo piante grasse e succulente che non richiedono frequenti annaffiature. 

Ci sono diverse piante, sia per il giardino che per gli interni, che hanno bisogno di essere innaffiate solo quando il terreno risulta essere completamente asciutto. Molte, poi, sono le piante, che come grasse e succulente, temono i ristagni d'acqua. 

Tra le varie piante che hanno bisogno di poca acqua, basti pensare a esemplari come lavanda e rosmarino.

Tra le piante da appartamento che non soffrono la mancanza d'acqua ci sono alcuni esemplari come la Dracaena, generalmente molto resistente alla siccità, anche se questo dipende molto dalle diverse specie. 

Piante che non hanno bisogno di acqua da interno e da esterno - Simegarden 3

Come scegliere le piante che hanno bisogno di poca acqua

In questa breve guida abbiamo fornito alcune informazioni su diverse piante che hanno bisogno di poca acqua.

Quando, però, si sceglie la pianta da ospitare in casa o in giardino, non si può tenere in considerazione solo la sua capacità di resistere alla siccità.

Fondamentale è anche scegliere la pianta che meglio si adatterà alla temperatura, allo spazio e all'apporto di luce che sarai in grado di offrirle. 

Ecco perché su Simegarden trovi un vasto catalogo di piante, tutte accompagnate da schede di presentazione che ne evidenziano caratteristiche e consigli di coltivazione.

In questo modo, ti aiutiamo a scegliere la pianta che, oltre a richiedere poca acqua, ben si adatta anche agli altri fattori da tenere in considerazione per farla crescere in salute e felice. 

Altri articoli