Piante con fiore rosa: le più amate per casa e giardino - Simegarden

Piante con fiore rosa: le più amate per casa e giardino

Mar 10, 2023Emanuele Simeoli

Le piante con fiore rosa sono le più ricercate da tutti coloro che intendono dare un tocco di delicatezza e romanticismo alla casa o al giardino. 

Colore spesso associato all'universo femminile, nel design il rosa viene utilizzato per molti ambienti interni per infondere relax, calma, ma anche un'atmosfera rassicurante e delicata. Da questo punto di vista, accogliere in casa una pianta con fiori rosa può donare leggerezza e positività, oltre che infondere un delicato profumo alla stanza dove è collocata. 

Esistono diverse piante che producono meravigliosi fiorellini rosa: dalle orchidee, raffinate ed eleganti, alle piante grasse con fiore rosa che permettono di non rinunciare a quel tocco di stile anche quando non si ha molto tempo per dedicarsi alla cura della piantina. 

Proprio grazie a questa varietà, non solo si ha la possibilità di scegliere tra molti tipi di fiori con molteplici sfumature di rosa, ma anche di scegliere la pianta in base alla forma delle foglie o dei petali, così come decidere se optare per una pianta in vaso oppure abbellire il giardino. 

Quando si sceglie la pianta, infatti, particolare attenzione va posta alle caratteristiche della stessa. Questo perché non tutte le piante sono adatte per un certo tipo di ambiente, né condividono le stesse esigenze in fatto di cura e di necessità di coltivazione. 

Ma vediamo, allora, quali sono le piante con fiore rosa più amate e proviamo a conoscerne meglio le caratteristiche per scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze. 

Piante con fiore rosa: le più amate per casa e giardino - Simegarden 1

Piante con fiore rosa perfette per la casa

Se stai cercando una pianta con fiori rosa probabilmente pensi che le diverse tonalità di questo colore ben si abbinano con lo stile e il design della tua casa. 

C'è una buona notizia: esistono diverse piante da appartamento con fiori rosa che ben si adattano alla coltivazione tra le mura domestiche. Si tratta, generalmente, di piante che possono essere coltivate in vaso e che non necessitano di troppo spazio. 

Tra le piante con fiore rosa più amate e scelte per decorare gli spazi interni ci sono senza dubbio le orchidee. Stiamo parlando di piante che producono fiori meravigliosi, dalle forme molto particolari e che da sempre attirano l'attenzione per il loro grande valore estetico. 

Ne è un esempio la Phalaenopsis che, grazie alle sue caratteristiche, ben si adatta agli ambienti domestici. Originaria dell'Asia, questa pianta cresce bene se coltivate in ambienti umidi e in cui è possibile garantire una temperatura minima di 21 gradi di giorno e 18 di notte. 

Unico grande fattore da tenere in considerazione se si sceglie di accogliere in casa una pianta con fiori rosa come l'orchidea è assicurarsi di vivere in ambienti che siano luminosi. Le orchidee hanno bisogno di molta luce, benché sia sconsigliato esporla ai raggi diretti del sole. 

Proprio la mancanza di luce è alla base di uno dei problemi che mai ci vorremmo trovare ad affrontare se abbiamo scelto una pianta con fiori rosa: rischia di non fiorire! 

Il consiglio, quindi, è assicurarsi di disporre di uno spazio in casa che sia ben illuminato e che rispetti la temperatura ideale richiesta da questa meravigliosa pianta. 

Piante con fiore rosa: le più amate per casa e giardino - Simegarden 2

Piante con fiore rosa facili da coltivare 

Non tutti abbiamo a disposizione il tempo necessario per prenderci cura delle piantine di casa. In questo senso, molte persone rinunciano ad acquistare una pianta fiorita oppure optano per comprare delle terribili piante finte che rischiano di produrre l'effetto opposto in termini di design e decorazione degli spazi. 

Ma è davvero l'unica soluzione? Affatto! Come dicevamo, basta conoscere le caratteristiche di ogni pianta per trovare quella che meglio si adatta alle proprie esigenze e, anche per quanto riguarda le piante con fiore rosa, nulla è perduto. 

Se non hai molto tempo per occuparti della tua pianta o sei certo di non avere il pollice verde, sappi che esistono anche delle piante grasse con fiore rosa. Le piante grasse, anche dette succulente, sono tra gli esemplari più semplici da coltivare, sia in casa che all'esterno. 

Per esempio, il cosiddetto Cactus di Natale è perfetto se temi di non garantire tutte le cure necessarie alla tua pianta. Questo cactus non ha bisogno di frequenti irrigazioni, è longevo e non necessita di rinvasi frequenti. 

Durante le festività natalizie, poi, questa pianta produce dei meravigliosi fiori che possono essere rosa, rossi o tendenti al viola. 

Il Cactus di Natale può essere coltivato anche all'esterno, ma è consigliabile spostarlo sul davanzale della finestra durante il periodo invernale e tenerlo al riparo dalle correnti d'aria che potrebbero mettere a rischio la fioritura. 

Piante con fiore rosa: le più amate per casa e giardino - Simegarden 3

Piante con fiore rosa per il giardino

Non esistono solo piante con fiorellini rosa da coltivare in casa. Lo stesso Cactus di Natale, come abbiamo visto, può essere coltivato sia all'interno che all'esterno in base alla stagione.

Nei giardini, le piante con fiori rosa danno un tocco di colore e se ne trovano di diversi tipi: da veri e propri arbusti dai bellissimi fiori rosa alle piante che possono essere coltivate anche in vaso, come la Bellis perennis (o pratolina comune). Questa pianta, in particolare, è perfetta per decorare e abbellire il giardino e, in più, è molto resistente anche alle temperature basse

Piante con fiore rosa: le più amate per casa e giardino - Simegarden 4

Come scegliere la pianta con fiore rosa più adatta

Come abbiamo visto, ci sono diversi fattori sui quali basare la scelta delle piante con fiore: dall'ambiente che vogliamo decorare (se interno o esterno), passando per la temperatura, fino alla luminosità degli spazi e alla nostra disponibilità nel assicurare alla pianta le cure necessarie. 

Ogni pianta presenta caratteristiche molto specifiche e richiede cure diverse. Il consiglio, dunque, è partire proprio da questo per decidere quale esemplare meglio si adatta all'ambiente in cui desideriamo collocarla. Dopodiché sarà possibile scegliere il tipo di pianta che meglio si adatti al design e allo stile di casa. 

Se non hai ancora scelto la pianta perfetta per te, su Simegarden trovi diverse piante fiorite, ognuna accompagnata da una descrizione che ne spiega in breve caratteristiche ed esigenze di coltivazione.

In questo modo puoi scegliere la pianta perfetta per te ed essere certo di garantirle tutto ciò di cui ha bisogno per vivere una vita lunga e sana. 

 

Altri articoli