Piante da balcone, quali sono e come curarle - Simegarden

Piante da balcone, quali sono e come curarle

Mar 10, 2023Emanuele Simeoli

Esistono tanti tipi di piante, ognuna con le proprie caratteristiche ed esigenze di coltivazione. Ecco perché talvolta si sente parlare di piante da balcone, una definizione che in sé racchiude molte specie diverse. 

Con questo termine, infatti, si fa riferimento a tutte quelle piante che ben si adattano alla vita all'aperto e che si dimostrano essere anche particolarmente resistenti agli agenti atmosferici, così come all'inquinamento nel caso, per esempio, si abiti in pieno centro urbano. 

Le piante ornamentali da balcone permettono anche a chi non dispone di ampi spazi di godere di uno spazio verde e colorato. Tuttavia, anche tra le piante perfette per balconi o terrazze è necessario fare alcune distinzioni. 

Per scegliere la pianta da balcone più adatta bisogna prendere in considerazione alcuni fattori, primi fra tutti l'esposizione del balcone e lo spazio che si ha a disposizione.

Il primo, infatti, ci aiuta a scegliere la pianta che meglio si adatta all'ambiente alla quale vogliamo destinarla; il secondo dovrà tenere conto delle dimensioni che la pianta acquistata potrà raggiungere una volta adulta. 

Piante da balcone, quali sono e come curarle - Simegarden 1

Piante da balcone, quali sono e quali vantaggi apportano

Come già accennato, sotto la generica definizione di piante da balcone ci sono tantissime specie diverse. 

In linea generale, queste piante ben si adattano alla vita in spazi non troppo ampi e alle temperature esterne. Tra queste, infatti, molte sono le piante da balcone resistenti al freddo che, cioè, non rischiano di ammalarsi o rovinarsi a causa di temperature troppo rigide. 

C'è chi definisce anche queste specie come piante da balcone ornamentali, dal momento che, al di là delle loro caratteristiche e di cura, si rivelano anche estreamamente funzionali per decorare gli ambienti esterni della casa. 

Un balcone ricco di verde e di colori (nel caso si scegliessero piante fiorite) permette a tutti, anche coloro che non dispongono di molto spazio, di creare un giardino in miniatura nel quale trascorrere il tempo con gli amici, rilassarsi, perdersi nella natura. 

Alcune piante, per esempio piante sempreverdi da balcone come l'edera, grazie alla loro peculiarità di non perdere mai del tutto le foglie, si rivelano anche una risorsa fondamentale per tenere sempre vivo il balcone o il terrazzo. Inoltre, queste piante possono creare dei veri e propri muri verdi che proteggono dagli sguardi indiscreti, facendo così del bene anche alla propria privacy!

Esistono, poi, delle vere e proprie piante da balcone anti inquinamento: piante come la lavanda sono capaci di ridurre la percentuale di smog nell'aria e apportare immensi benefici alla salute. 

Piante da balcone, quali sono e come curarle - Simegarden 2

Come scegliere piante e fiori da balcone

Bene, ma come scegliere la pianta da balcone più adatta? Come abbiamo accennato, dovrai tenere in considerazione l'esposizione del tuo balcone e la sua ampiezza. 

Per quanto riguarda il primo punto, ci sono alcune piante che preferiscono un'esposizione all'ombra o in penombra. Piante per il balcone come la bellissima Felce Ragno, ad esempio, sono perfette per un balcone esposto al nord o, in generale, se il balcone è posizionato in una zona prevalentemente ombreggiata. 

Per quanto riguarda il secondo punto, invece, per guadagnare spazio è consigliabile scegliere piccole piantine da balcone oppure piante rampicanti o cadenti, come la Ceropegia Woodii che può essere coltivata all'esterno tutto l'anno. 

Non hai ancora trovato la pianta da balcone perfetta per te? Su Simegarden trovi tantissime piante per i tuoi ambienti esterni e descrizioni che ti aiutano a conoscerne tutte le caratteristiche essenziali per aiutati a scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze. 

 

Altri articoli