Per ogni festa o lieto evento ci sono delle piante da regalare che faranno felici amici, parenti e conoscenti.
Regalare piante rappresenta spesso la soluzione ideale perché consente di avere una vasta scelta e, allo stesso tempo, prendere scelte economiche adeguate.
Tuttavia, ci sono alcuni elementi che vanno considerati quando si sceglie di puntare su un regalo del genere. In primo luogo, il rapporto che abbiamo con il destinatario del nostro regalo e, in secondo luogo, la cura e le attenzioni che la piantina stessa richiede.
Non solo, perché molto spesso le piante racchiudono precisi significati. Ecco perché è importante conoscerli per inviare i giusti messaggi.
Conoscere il significato delle piante da regalare
Conoscere il significato delle piante da regalare è molto importante. Questo, soprattutto, quando si sceglie di regalare una pianta fiorita.
Alcuni tipi di fiori, ma anche alcuni tipi di colore, nascondono particolari significati. Per esempio, è noto che il bianco stia a indicare purezza, il rosso l’amore e la passione, il blu la calma e la tranquillità.
Le piante significative da regalare sono molte, ma è bene non cadere nel tranello di puntare su una determinata pianta solo in base al suo significato (anche perché questo può cambiare in base al paese).
Piante regalo: quali fattori considerare
Ci sono alcuni elementi che vanno sempre considerati prima di regalare una pianta. È consigliabile, dunque, porsi alcune domande, per esempio:
- la persona a cui si sta regalando la pianta ha il pollice verde o ha poca esperienza e poco tempo per occuparsene?
- la sua casa è adatta a ospitare una pianta che richiede molta luce o può vivere serenamente anche in ombra o penombra?
- la pianta che si sta regalando è una pianta da interno o da esterno?
Che si voglia regalare piante a una signora o si cerchi piante da regalare a un uomo, dunque, la differenza la fa la predisposizione della persona verso la cura della piantina e l’ambiente in cui questa verrà ospitata.
In linea generale, dunque, si potrà optare per piante più semplici da curare, come grasse e succulente, se non siamo certi che il destinatario del regalo sappia prendersi cura di esemplari più delicati.
Al contrario, potremo optare per piante fiorite o particolari se quest’ultimo è un appassionato coltivatore o dispone di un ambiente perfetto per la maggior parte degli esemplari.
Le più belle piante da regalare per ogni occasione
Ma entriamo nel vivo e vediamo quali sono le piante da regalo più adatte per ogni tipo di evento o festività.
Feste di Natale, compleanni, battesimi, festa degli innamorati o della mamma: ecco tutte le piante che puoi regalare riempiendo di gioia chi ami.
Piante originali da regalare a un compleanno
Quando l’evento da festeggiare è un compleanno, la scelta della piantina dovrà basarsi per lo più sulla stagione in corso.
Questo perché ci sono alcune piante che in inverno vanno in riposo vegetativo e, altre, invece, che fioriscono proprio durante il periodo invernale. Allo stesso modo, ci sono piante da regalare in estate, perché rigogliose e colorate, che riempiranno di gioia il festeggiato.
Solo per fare un esempio, molto resistenti al caldo e al sole forte, ma anche bellissime da ammirare in estate e profumatissime sono piante come la Gazania, la Dalia o la Lavanda.
Se, invece, il compleanno cade nel periodo invernale, puoi puntare sulle piante da regalare a Natale.
Piante da regalare a Natale
Diverse sono le piante simbolo delle feste di Natale e che ci permettono di fare bella figura quando veniamo invitati al cenone del 24 dicembre o di Capodanno.
La classica Stella di Natale non passa mai di moda, ma non tutti sanno che non è proprio una pianta semplicissima da tenere. Se il destinatario del nostro regalo non ha propriamente il pollice verde, meglio puntare su altri tipi di piante come il Cactus di Natale.
Fiorisce proprio durante le festività natalizie e non richiede troppe cure e attenzioni.
Piante da regalare a San Valentino
Tantissime sono le piante particolari da regalare in occasione della festa degli innamorati.
Si può certo puntare sul classico mazzo di rose, ma se si sta cercando qualcosa di più originale, le soluzioni non mancano.
Una buona idea, per esempio, è puntare su piante come l’Hoya kerrii. Questa bella pianta possiede foglie a forma di cuore che creano una bellissima cascata verde se posizionata su mensole o mobili alti.
È anche possibile optare per una pianta di peperoncino che rappresenta la passione e aggiunge un tocco di vivacità alla casa.
Piante da regalare alla Festa della mamma
Ci sono tantissime piante da regalare alla propria mamma in occasione della sua festa.
Di certo, la scelta verterà sui suoi gusti personali e sulla disponibilità di spazio, così come in termine di luce e temperatura di casa. In linea generale, se non si hanno particolari idee si può puntare su un bel mazzo di rose, su una pianta di Margherita oppure azalee e ciclamini.
Piante da regalare per un invito a cena
Non solo festività! Quando veniamo invitati a una cena è buona norma portare un piccolo presente come ringraziamento per l’invito.
E cosa può esserci di meglio di una bella piantina? Se ti trovi in questa situazione, hai diverse opzioni a disposizione.
Puoi scegliere di presentarti con un’elegante e bellissima orchidea (in contesti più romantici), oppure portare con te una pianta aromatica come basilico, prezzemolo, timo o rosmarino se chi ti ha invitato e un amante della cucina o un insuperabile chef.
Piante belle da regalare per un battesimo
Per un battesimo, l’ideale è optare per piante che simboleggiano la vita, la crescita e la benedizione. Non è un caso che il colore più adatto sia proprio il bianco, simbolo di purezza e nuovo inizio.
In questo caso, dunque, la scelta dovrà ricadere su piante significative, per esempio optando per un bouquet di fiori bianchi misti, come gigli, calle, margherite o gelsomini. I fiori bianchi rappresentano purezza, innocenza e amore e sono adatti per un'occasione speciale come il battesimo.
In alternativa, puoi puntare sulla Lavanda, simbolo di purificazione, serenità e amore.
Piante da regalare per la nuova casa
Il trasferimento di un amico in una nuova casa è l’evento tipico per il quale scegliere di regalare una piantina.
Basta considerare il fatto che la pianta, di per sé, simboleggia la vita e la crescita e, perciò, funge da augurio per una vita felice e prospera nella nuova casa.
Non solo, perché le piante sono un'aggiunta decorativa perfetta per una nuova casa. Aggiungono colore, freschezza e vivacità all'ambiente, contribuendo a creare un'atmosfera accogliente e rilassante.
A differenza di altri regali, le piante possono durare a lungo se vengono curate adeguatamente. Possono diventare parte integrante dell'arredamento e dei ricordi associati alla nuova casa.
In questi casi, ci sono diverse piante significative che si possono regalare, tra cui:
- Tronchetto della felicità: simbolo di buon auspicio e prosperità, nonché molto semplice da curare;
- Sansevieria: pianta che rappresenta la forza e la tenacia che, al pari del Tronchetto della felicità, non richiede particolari cure;
- Pothos: si tratta di una delle piante maggiormente presenti nelle nostre case perché facile da curare e adatto anche a case che non hanno a disposizione moltissimi angoli luminosi;
- Dracaena: è una pianta ornamentale molto apprezzata per la sua bellezza e il suo aspetto tropicale;
- Orchidea: è un regalo classico per una nuova casa. Le sue delicate e affascinanti fioriture creano un'atmosfera di eleganza e raffinatezza. Va, però, tenuto presente che le orchidee richiedono cure specifiche e un ambiente adatto alla loro crescita.
Come scegliere le piante da regalare
Alcuni fattori da tenere in considerazione per scegliere le piante da regalare li abbiamo già analizzati.
È importante, però, approfondire il discorso e operare una serie di distinzioni.
In primo luogo, ogni volta che si sceglie una pianta da regalare è bene considerare in quale ambiente andrà collocata. In particolare, ti potrai trovare a dover scegliere tra:
- piante da giardino da regalare: sono piante che non hanno problemi a vivere all’aria aperta, ideali per amici, parenti o conoscenti che dispongono di un balcone, un terrazzo o un giardino;
- piante da interno: sono piante che necessitano di temperature più alte e, dunque, si troveranno a loro agio in una stanza della casa, dalla camera da letto alla cucina (alcune sono anche ideali per stare in bagno).
Hai ancora dubbi sulla scelta delle piante da regalare? Su Simegarden ogni piantina è accompagnata da una scheda di presentazione in cui sono presenti caratteristiche e primi consigli di coltivazione.
In questo modo, potrai farti un’idea di quali siano le esigenze della pianta scelta, le sue caratteristiche e le cure che richiede.
Puoi scegliere la pianta perfetta lasciandoti guidare dal menù in cui troverai tutte le piante del nostro catalogo suddivise per ambiente, tipo di pianta e caratteristica.
Inoltre, per ordinarla ti basta un semplice click. Comodamente dal PC, non dovrai fare altro che aspettare e riceverla a casa in pochissimo tempo e in piena sicurezza: i nostri packaging sono sicuri ed ecosostenibili!