A dispetto di quanto si possa pensare, le piante grasse con fiori rosa esistono e non sempre sono appannaggio di esperti coltivatori.
Molto spesso si tende a pensare che cactus o succulente siano piante il cui punto forte sia esclusivamente la forma o il colore. Indubbiamente, queste piante sono famose e apprezzate soprattutto per queste caratteristiche, ma non solo. Diverse sono le piante grasse che producono bellissimi fiori, tra quelle che regalano fioriture grandi e vistose e quelle che danno vita a piccoli fiorellini delicati.
Un altro falso mito è quello che vede le piante grasse fiorite come un impegno che possono prendersi solo gli esperti di giardinaggio. Se è vero che alcune piante grasse fioriscono dopo molti anni dalla nascita e sicuramente necessitano di cure specifiche per arrivare a produrre fiori, lo è anche che basta informarsi sulle loro esigenze di coltivazione per ottenere i risultati sperati.
Ma quali sono le piante grasse che fanno fiori rosa? Il rosa è un colore molto amato, perché capace di ravvivare gli spazi, ma anche donare un tocco di eleganza agli ambienti, esterni o interni.
In questa guida, ti forniremo alcune informazioni sulle piante grasse con fiorellini rosa. Ti offriremo, inoltre, alcuni primi consigli di coltivazione per agevolarti nella scelta di quella più adatta alle tue esigenze.
Piante grasse con fiori rosa: Kalanchoe
Se si vuole ospitare in casa una pianta bella e che sia in grado anche di regalarci fioriture rosa dall’effetto assicurato, allora bisogna prendere in considerazione la Kalanchoe.
Questa nota pianta grassa è apprezzata non solo per i suoi fiori, ma anche, o forse soprattutto, per la particolarità delle foglie. Queste sono in genere molto larghe, grandi e piatte, ma carnose. Alcune varietà, come la Kalanchoe thyrsiflora, sono apprezzate proprio per le grandi foglie bordate di rosso.
In quest’ultimo caso, però, parliamo di una pianta che produce fiori che, benché bellissimi, sono gialli.
Se si desiderano fioriture rosa, dunque, bisognerà puntare sulla Kalanchoe blossfeldiana. Anche in questo caso, oltre ai bei fiorellini rosa, la pianta è molto amata per le foglie, larghe e dai bordi frastagliati.
Generalmente, viene trattata come pianta da interno. In ogni caso, però, è necessario assicurarle almeno un paio d’ore alla luce diretta del sole (evitando le ore più calde d’estate).
La fioritura inizia intorno a marzo-aprile e può protrarsi anche fino a luglio. Per ottenere il risultato sperato è essenziale assicurarle il giusto apporto d’acqua. Considerando che è una pianta grassa, come già saprai, necessita di poche annaffiature.
Un’irrigazione troppo abbondante o frequente può non solo esporre la pianta a problemi radicali, ma anche disincentivarla a fiorire.
Crassula ovata, la pianta grassa con fiorellini rosa che fiorisce tardi
Anche chiamata Albero di Giada, la Crassula ovata è tra quelle piante che sembrano celare un grande mistero per i coltivatori meno esperti.
Non è una pianta difficile da coltivare, eppure quando parliamo dei suoi fiorellini, che possono nascere bianchi o rosa, molte persone entrano nel panico.
In realtà, ottenere una fioritura dalla Crassula ovata non è difficile, né tantomeno impossibile. L’unico requisito che ci consente di arrivare al risultato è… avere pazienza.
Solo le piante più mature, infatti, sono in grado di fiorire. Se la pianta è troppo giovane e non produce fiori, quindi, non è detto che ci sia qualche problema nel metodo di coltivazione, ma semplicemente che non è pronta a regalarci i suoi fiorellini rosa.
In linea generale, per consentirle di fiorire si consiglia di tenerla fuori e non dentro casa. Per il resto, è una pianta di facile coltivazione, capace di crescere rigogliosa tanto al sole quanto a mezz’ombra e con basse esigenze idriche.
Euphorbia milii, la pianta grassa che fiorisce tutto l’anno
Dai fiori di un rosa intenso, talvolta anche rossi, l’Euphorbia milii è una succulenta molto apprezzata perché facile da coltivare.
Pochi sono, infatti, le attenzioni che le devono essere riservate. Rispetto ad altre grasse e succulente, l’Euphorbia teme periodi molto lunghi di siccità, per cui è sempre bene annaffiarla con regolarità, ma avendo cura di non creare ristagni nel terreno.
Una delle cose per cui è più amata, è il fatto che può fiorire anche per tutto l’anno. Questo non vale solo per le piante coltivate sul balcone, ma anche per quelle dentro casa, anche se in questo caso vanno posizionate in una stanza molto luminosa.
L’Euphorbia milii si adatta bene alle temperature interne. Inverni troppo freddi, ma anche spifferi da finestre aperte in casa, possono portarla a perdere fiori e foglie.
Questo fenomeno si può riscontrare anche quando la pianta è stata esposta a periodi di siccità troppo lunghi.
In generale, comunque, è una pianta molto semplice da coltivare e da far fiorire. Se si cerca una pianta grassa con fiori rosa per la casa, quindi, questa è la scelta giusta.
Mammillaria, pianta grassa dai fiorellini rosa e spine
Amanti delle piante grasse senza foglie, bensì spine, questo è il vostro momento: parliamo della Mammillaria, detto anche cactus spinoso.
La fioritura, che inizia a partire dalla primavera, è abbonante. I fiori rosa intenso in alcune varietà sono grandi, creando un effetto visivo per cui appaiono anche più imponenti della pianta stessa. In altre, invece, ci ritroviamo di fronte a tanti piccoli fiorellini rosa gli uni accanto agli altri, tanto da formare una vera e propria coroncina.
Anche il periodo di fioritura varia a seconda della specie. Alcune piante fioriscono a partire dall’autunno, altre in primavera. Questo ci permette, se decidiamo di comprare più di una Mammillaria, di avere sempre ambienti colorati per tutti i mesi dell’anno.
Come la maggior parte di cactus e succulente, anche la Mammillaria è una pianta di facile coltivazione. È resistente, sia al freddo che al caldo. In estate possiamo anche lasciarla al sole, non importa quanto sia intenso.
Come per la maggior parte delle piante grasse, meglio meno acqua che di più. Attenzione a che il terreno sia sempre asciutto prima di irrigare nuovamente.
Lampranthus, la pianta grassa con fiori simili a margherite
Il Lampranthus, anche conosciuto come Lampranto, è una bellissima succulenta. Bellissima, ovviamente, anche grazie ai suoi fiori che somigliano molto a delle margherite.
A seconda delle varietà, possiamo ottenere fioriture rosa, fucsia o viola, ma alcune producono anche fiori sulle tonalità del giallo, dell’arancione e del rosso.
Parliamo di una pianta da giardino, spesso utilizzata in giardini rocciosi per le aiuole. Ciononostante, il Lampranto può essere coltivato anche in vaso senza troppi problemi.
Come la maggior parte delle piante fiorite, l’esposizione ideale per questa succulenta è in pieno sole. Questo aiuterà ad assistere a fioriture ricche e abbondanti a partire dalla primavera.
Considera che il Lampranthus può essere considerato una delle piante che attirano e salvano le api e altri insetti impollinatori. Coltivarlo, quindi, può far bene alla natura.
Per quanto riguarda le irrigazioni, vige la solita regola: annaffiare quando il terreno è completamente asciutto ed evitare pericolosi ristagni idrici.
Cactus dai fiori rosa per una fioritura nel periodo natalizio
Sapevi che puoi godere di meravigliosi fiori rosa anche durante il periodo natalizio? Il Cactus di Natale viene chiamato così proprio perché dà alla luce i suoi bei fiori rosa proprio durante il periodo delle feste.
A dispetto del nome, questa pianta è fatta per vivere in casa, dal momento che non sopporta temperature inferiori ai 10 gradi, anche se è sempre possibile spostarla all’aperto durante il periodo primaverile-estivo.
L’importante è non esporlo alla luce diretta del sole che potrebbe rovinarne le belle foglie carnose.
Perché sia in grado di regalare le belle fioriture è indispensabile seguire alcuni consigli. In primo luogo, un buon apporto di acqua, assicurandosi sempre che la parte più superficiale del terriccio sia asciutta. In secondo luogo, fornirgli il giusto grado di umidità.
Quest’ultimo punto è molto importante, specialmente se si considera la necessità di portare dentro casa il Cactus di Natale durante l’inverno. Quando fa freddo tendiamo ad accendere i condizionatori e, di conseguenza, l’aria di casa si secca.
Come scegliere le piante grasse con fiori rosa
In questa guida ti abbiamo presentato alcune delle piante grasse con fiore di colore rosa che puoi scegliere per la tua casa o per il tuo giardino.
Come avrai potuto notare, però, non tutte queste piante si comportano nello stesso modo e hanno esigenze di luce, temperatura e umidità anche molto diverse tra loro.
Per questo motivo, quando scegli quale pianta acquistare poniti sempre queste domande:
- Quanta luce c’è in casa? È diretta o indiretta?
- Quali temperature ci sono in inverno e in estate nella mia regione? (per le piante da giardino)
- Quanto tempo posso dedicare alla cura dei miei cactus e delle mie succulente?
Rispondendo a queste poche, semplici domande puoi prendere una scelta più consapevole e portare a casa la pianta davvero perfetta per te.
Se hai ancora dubbi su quali piante con fiorellini rosa acquistare, nel catalogo di piante grasse e succulente su Simegarden trovi tantissime piante, comprese molte di quelle che abbiamo consigliato nel nostro elenco.
Ognuna di queste è accompagnata da una scheda di presentazione in cui offriamo informazioni sulle sue caratteristiche ed esigenze di coltivazione.