Le piante grasse spinose affascinano grandi e piccoli e vengono scelte sempre più frequentemente per decorare spazi della casa o del giardino.
Queste particolari piante presentano spesso forme e colori molto particolari, per cui sono in grado di ravvivare le stanze della casa e creare un’atmosfera davvero unica.
Sono diverse le piante grasse con spine che attirano l’attenzione di molti appassionati. Ma quali sono e come si curano? Vediamolo insieme.
Piante grasse spinose: caratteristiche
Ma come mai queste piante hanno sviluppato spine?
Le piante grasse hanno origine da luoghi caratterizzati da una forte siccità e da un clima molto arido.
Alcune di queste, poi, hanno sviluppato spine al posto delle foglie, in particolare per proteggersi dal sole forte e dai predatori. La fotosintesi, dunque, avviene tramite il fusto della pianta.
Piante grasse spinose: le 5 più belle e particolari per la casa
Se ami i cactus, allora hai una vasta gamma di piante grasse tra cui scegliere per arredare la casa con piccoli angoli verdi e… spinosi!
Ecco le 5 più belle piante grasse spinose tra cui scegliere per donare un tocco di colore e vita agli ambienti.
Cuscino della suocera
Pianta che viene chiamata in molti modi diversi, il Cuscino della suocera (Echinocactus grusonii) è davvero decorativa e facile da curare. Nelle zone miti può anche essere coltivata fuori in pieno sole.
Rientra, inoltre, tra le piante grasse spinose con fiori.
Gymnocalicium mihainovichii
Amatissima dai collezionisti, questa pianta grassa spinosa sorprende per le sue bellissime sfumature colorate, dal verde fino al rosso.
È una pianta perfetta da coltivare in casa, in una stanza molto luminosa.
Alluaudia procera
Questo albero spinoso può crescere fino a 10 metri e rientra anch’essa tra le piante grasse spinose con fiori.
Anche in questo caso, l’ideale è tenere la pianta all’interno (le temperature non devono scendere al di sotto dei 10 gradi) e in una stanza molto luminosa.
Pianta di Dragon fruit
Conosciuta per i suoi frutti e fiori, che si schiudono di notte, la pianta di Dragon fruit ha anche un valore ornamentale.
Attenzione alle annaffiature: uno degli errori più comuni è irrigare troppo di frequente e posizionare la pianta in un luogo in cui non batte mai il sole.
Eulychnia castanea
Dalla forma davvero insolita, l’Eulychnia è un’altra pianta grassa spinosa molto amata dai collezionisti.
La fioritura avviene durante la stagione estiva.
Piante grasse spinose: come curarle e come sceglierle
Sebbene ogni pianta presenti le sue specifiche caratteristiche, nel caso delle piante grasse spinose ci sono alcune linee guida per una giusta coltivazione.
In particolare, tutte le piante che abbiamo menzionato richiedono un’esposizione alla luce, diretta o indiretta, specialmente quelle che producono fiori e frutti.
Inoltre, non richiedono molta acqua. Le piante grasse, infatti, hanno la capacità di immagazzinare grandi quantità d’acqua per utilizzarle al momento del bisogno. Le irrigazioni, quindi, devono essere poco frequenti.
Entra nel mondo delle piante grasse di Simegarden: puoi sfogliare il nostro catalogo di grasse e succulente, leggere le schede di presentazione e scegliere la pianta più adatta a te in pochissimi click.