Piante per dormire meglio: 5 contro l'insonnia

Piante per dormire meglio: 5 contro l'insonnia

Jan 30, 2024Marco Cesaro

Quando parliamo di piante per dormire meglio non facciamo riferimento esclusivamente a quelle erbe o piante calmanti utilizzate per tisane o infusi.

Oltre a camomilla, melissa o valeriana, ci sono altri metodi grazie ai quali la natura ci aiuta a vivere una vita più serena e combattere disturbi del sonno, ansia o stess.

Sono tantissime le persone che soffrono di insonnia o altri disturbi del sonno. Le motivazioni alla base di tali fastidi (talvolta anche invalidanti) sono diverse. Ma quando diverse soluzioni non hanno avuto effetto, perché non provare inserendo nella propria camera da letto delle piante “speciali”?

Il semplice fatto di decorare la camera con del verde può aiutare senz’altro a conferire all’ambiente un’atmosfera rilassante e calmante. Se, poi, aggiungiamo che ci sono piante che hanno caratteristiche funzionali allo scopo, allora scopriamo di avere un alleato in più.

In questa guida abbiamo raccolto 5 piante rilassanti per dormire meglio che consigliamo di ospitare nella propria camera da letto.

Sansevieria

A dispetto dei diversi nomi attribuiti alla Sansevieria (chiamata anche lingua di suocera o pianta serpente), questa pianta è un vero e proprio toccasana. Diversi sono gli effetti benefici che può avere sull’ambiente circostante.

Abbellire la camera da letto con una Sansevieria non solo le conferisce all’ambiente un’atmosfera di pace e di calma, con le sue belle e lunghe foglie protese verso l’alto, ma è anche utile per liberare l’aria dalle sostanze nocive presenti negli ambienti chiusi, per esempio la formaldeide.

La presenza di una Sansevieria può migliorare la qualità del sonno, aumentando la quantità di ossigeno nell’ambiente durante le ore notturne.

Non solo, perché una pianta no stress. Prendersene cura è davvero semplice. Anche se dimenticata per qualche tempo, continua a crescere indisturbata e si adatta bene anche ad ambienti non particolarmente luminosi.

Lavanda

Tra le piante per dormire sereni e ricreare un ambiente di relax nella camera da letto, la Lavanda è senz’altro una delle più consigliate.

L’aroma distinto e piacevole dei suoi fiori è noto per avere effetti calmanti e rilassanti, tanto che il loro odore è stato associato alla riduzione dell'ansia e dello stress. Averne una in camera, quindi, può essere particolarmente utile per coloro che soffrono di ansia o tensione prima di andare a letto.

La Lavanda è nota anche per altri effetti benefici sul corpo. Rallenta la frequenza cardiaca, abbassa la pressione sanguigna e induce a un sonno più profondo. Il tutto si traduce anche in maggiore vitalità e positività, non solo al risveglio, ma anche per tutto il resto della giornata.

Non a caso esistono anche diffusori d’aria con specifici oli essenziali di lavanda che perseguono gli stessi obiettivi. Ma perché rinunciare alla bellezza di questa pianta, capace anche di aggiungere un tocco di colore alla camera da letto?

Gardenia

La Gardenia è una pianta conosciuta per il suo profumo dolce e floreale, che ha guadagnato la sua reputazione per le proprietà calmanti e rilassanti che possono contribuire a migliorare la qualità del sonno.

Il profumo della Gardenia è spesso descritto come dolce, floreale e avvolgente ed è noto per avere effetti calmanti e rilassanti sul sistema nervoso, aiutando a ridurre l'ansia e lo stress, che sono comuni ostacoli al sonno di qualità. Inoltre, l’odore della Gardenia può aiutare a calmarci mentalmente e fisicamente, contribuendo a liberare la mente dalle preoccupazioni e a creare un ambiente più tranquillo e sereno, ideale per il sonno.

Oltre ai suoi benefici per il sonno, notevole è anche il suo valore ornamentale, in particolare grazie ai suoi fiori bellissimi. Posizionarla nella camera da letto può aggiungere un tocco di bellezza e serenità all'ambiente.

Aloe vera

L'Aloe vera è una pianta nota per le sue molteplici proprietà, tra cui la capacità di purificare l'aria e le potenziali proprietà calmanti.

Proprio queste ultime la rendono una pianta in grado di migliorare la qualità del sonno. Più nello specifico, l’Aloe vera è una delle piante in grado di purificare l'aria, rimuovendo alcune sostanze chimiche nocive presenti nell'ambiente domestico, il che può contribuire al comfort generale nella camera da letto.

L’Aloe vera ha, inoltre, tantissimi usi terapeutici, dall’effetto idratante all’efficacia su bruciature o punture di insetti.

Insomma, avere una di queste piante in casa è certamente un buon modo per risolvere insonnia, ma anche molti altri problemi e fastidi.

Felce di Boston

Le felci sono piante straordinarie nella loro bellezza, ma anche per la loro adattabilità. Non a caso esemplari come la Felce di Boston possono vivere tranquillamente anche in camera da letto, conferendo all’ambiente un’atmosfera più rilassante e naturale.

Ma la Felce di Boston, in particolare, ha anche proprietà che contribuiscono a migliorare la qualità del sonno. Per esempio, può eliminare tossine dall’aria, aumentare l’umidità della stanza e contribuire ad aumentare la quantità di ossigeno negli ambienti interni.

Come scegliere le piante per dormire meglio

Quelle che abbiamo visto in questa piccola guida sono alcune delle più efficaci piante per dormire meglio e migliorare la qualità del sonno.

Prima di scegliere la pianta da acquistare, però, è sempre bene tenere in considerazione anche altri fattori. Tutte le piante qui descritte possono vivere una vita lunga e felice in camera da letto, ma ognuna di loro ha le sue esigenze in fatto di esposizione, temperature e umidità.

Ecco perché su Simegarden, le piante presenti nel nostro catalogo di piante per la camera da letto sono tutte accompagnate da schede di presentazione. Potrai trovare non solo informazioni fondamentali sulle caratteristiche specifiche di ogni pianta, ma anche alcuni primi consigli di coltivazione.

In questo modo, sarai certo di scegliere la pianta che meglio può adattarsi alle condizioni in termini di luce, temperature e umidità della tua camera da letto.

Nel catalogo sono anche presenti le piante che ti abbiamo consigliato in questa guida. Qualora una di queste non dovesse essere presente in catalogo o risultasse esaurita, contattaci: la collezione è in continuo aggiornamento e le piante potrebbero presto arrivare sullo shop online o essere già presenti nel nostro centro di giardinaggio.

 

Altri articoli