Piante rampicanti perenni per casa e giardino

Piante rampicanti perenni per casa e giardino

Jul 04, 2023Marco Cesaro

Quando parliamo di piante rampicanti perenni ci riferiamo a piante spesso utilizzate negli spazi esterni per ricoprire muri e pergolati o anche per creare dei divisori naturali in terrazzo o in giardino.

Soprattutto, parlando di piante rampicanti sempreverdi, facciamo riferimento a tutte quelle piante che mantengono vivi gli spazi anche durante i mesi più freddi, quando molte altre piante perdono il fogliame.

Non esistono, però, solo piante rampicanti perenni da giardino. Ce ne sono alcune che contribuiscono a conferire un’atmosfera naturale e lussureggiante anche alla casa.

In questo caso, parliamo di piante che si adattano bene alle condizioni di temperatura e luce tra le quattro mura domestiche. Spesso vengono utilizzate per adornare le stanze, ma anche per coprire imperfezioni dei muri o per riempire gli spazi vuoti.

Insomma, ci sono molte rampicanti che possono essere utilizzate per i più svariati scopi. Tra quelle perfette per la decorazione di spazi esterni come giardini, terrazzi o balconi e quelle che possono vivere tranquillamente dentro casa.

In questa breve guida, vediamo come si curano queste piante, quali sono i vantaggi di averle e individuiamo alcune delle più interessanti piante rampicanti perenni per gli spazi interni ed esterni.

Piante rampicanti perenni per casa e giardino 1

Piante rampicanti perenni: tutti i vantaggi dentro e fuori casa

Quando pensiamo alle piante rampicanti, come prima cosa immaginiamo esemplari che possono aiutarci a dar forma al giardino o altro spazio esterno.

Per quelli più ampi, come giardini o terrazzi, le piante rampicanti perenni servono spesso a creare veri e propri muri divisori, utili non solo per limitare i confini tra un’area e l’altra dello spazio esterno, ma anche per proteggerci dagli sguardi indiscreti.

Esistono, poi, diverse piante rampicanti fiorite sempreverdi che, oltre a rimanere verdi tutto l’anno, anche quando le altre piante del giardino hanno ormai perso tutte le foglie, aiutano anche a donare un tocco di colore in più.

Le piante perenni rampicanti, però, non sono consigliate solo a chi ha la fortuna di disporre di grandi terrazzi o giardini.

Le piante da esterno che si arrampicano a muri o altre superfici incontrate sulla loro strada sono tante e vengono, anzi, molto utilizzate proprio per decorare piccoli spazi, anche il più stretto dei balconi.

Sviluppandosi verso l’alto, queste piante aiutano a donare profondità e a far godere di un angolo verde anche quando lo spazio non basterebbe per altri tipi di piante.

Infine, come già accennato, non esistono solo piante da giardino rampicanti sempreverdi, ma anche rampicanti che possono crescere rigogliose anche in casa.

Piante rampicanti perenni per casa e giardino 2

Piante rampicanti perenni per la casa: ecco quali scegliere

Quando non si dispone di spazi esterni o, semplicemente, si ha la voglia di abbellire la propria casa, si può pensare di scegliere tra diverse piante rampicanti perenni per gli interni.

Parliamo, in sostanza, di piante che non hanno alcun problema a vivere negli spazi interni, in particolare per adornare salotti o altre stanze della casa poiché molto ornamentali.

Qui di seguito, te ne consigliamo alcune perfette per decorare la casa:

  • Monstera dubia: meno famosa delle sue sorelle Monstera deliciosa o Monstera adensonii, questa pianta rampicante da interno richiede tanta luce e regolari annaffiature da effettuare quando il terreno risulta quasi asciutto;
  • Hoya carnosa: anche se può essere coltivata anche all’esterno quando le temperature non scendono al di sotto dei 10°, la Hoya carnosa è un’eccezionale rampicante da interno. Fa parte, tra l’altro, delle piante fiorite rampicanti perenni: in primavera dà vita ai cosiddetti “fiori di cera”, così chiamati a causa della loro consistenza lucida e cerosa;
  • Fatshedera lizei variegata: può essere coltivata anche all’esterno se le temperature non scendono al di sotto dello zero. È una pianta molto resistente che può essere scelta anche da chi non ha molta luce in casa.
Piante rampicanti perenni per casa e giardino 3

Piante rampicanti perenni da giardino: quali scegliere

Perfette per creare divisori, decorare i muri esterni e i pergolati, proteggere la privacy, ma anche come isolamento termico ed acustico, le piante rampicanti perenni da giardino sono belle e funzionali.

Ecco alcune delle più interessanti per giardini, terrazzi e balconi:

  • Edera: è la classica pianta rampicante sempreverde alla quale si pensa, anche perché ha una crescita veloce che aiuta, in breve tempo, a ricoprire muri esterni e pergolati. È, infatti, una pianta resistente alle temperature anche di poco al di sotto degli zero gradi;
  • Winsteria: meglio conosciuta come glicine, la Winsteria fa parte delle piante rampicanti fiorite più belle per decorare pergolati con i suoi fiori lilla, delicati, vistosi e profumati;
  • Abutilon megapotamicum: arbusto rampicante, anch’esso fiorito, colora il giardino tutta l’estate con i suoi fiori rossi e gialli che, per forma e colori, ricordano le lanterne cinesi.
Piante rampicanti perenni per casa e giardino 4

Come prendersi cura delle piante rampicanti perenni

Considerando l’alto valore ornamentale, la funzionalità che hanno per la nostra casa e il nostro giardino e il loro sviluppo in altezza, viene da chiedersi se le piante rampicanti perenni siano di facile o difficile coltivazione.

Ebbene, la buona notizia è che non bisogna essere esperti coltivatori per prendersi cura di questo tipo di piante. È chiaro, però, che vi siano alcuni elementi a cui fare attenzione per assicurarsi il benessere della pianta.

Le piante rampicanti richiedono senz’altro alcune potature, che possono essere ordinarie o straordinarie e che consentono alla pianta di crescere velocemente e in pieno benessere, così come di dar vita a più ricche fioriture.

Di norma, nei primi anni di vita (specialmente se nate da seme) le giovani piante necessitano di annaffiature più frequenti che potranno essere, poi, diradate nel tempo.

Inoltre, va posta particolare attenzione alla qualità del terreno dove piantarle (sia che si decida di coltivarle in piena terra, sia che si opti per la coltivazione in vaso) prevedendo anche un ciclo di concimazione.

In linea generale, dunque, le piante rampicanti perenni non richiedono particolari attenzioni, ma piccoli accorgimenti che contribuiscono alla crescita sana e rigogliosa della pianta.

Non hai ancora trovato la pianta che fa al caso tuo? Nel nostro catalogo di piante rampicanti trovi tantissime varietà di specie sia per decorare la tua casa, sia per abbellire il tuo giardino, terrazzo o balcone.

Con un semplice click ricevi direttamente a casa la tua pianta. Le nostre spedizioni sono veloci e sicure.

Altri articoli