Piante strane: 6 varietà da coltivare in casa - Simegarden

Piante strane: 6 varietà da coltivare in casa

Mar 10, 2023Emanuele Simeoli

La natura è magica e sorprendente e ha dato vita a piante strane e davvero particolari che affascinano e lasciano a bocca aperta anche i più imperturbabili. 

Non c'è bisogno di raggiungere la Cina o il Sud America per ammirare forme di foglie e fiori bizzarri. Al contrario, alcune di queste piante possono essere coltivate anche in Italia e persino vivere nella tua casa o nel tuo giardino. 

Oggi, grazie anche alla vendita online, è più facile venire a contatto con piante sconosciute ai più, dalla rara bellezza o dalle forme inconsuete. Ciò significa che, con qualche breve ricerca, puoi scegliere tra tante varietà e prenderti cura di uno di questi unici esemplari. 

Come per tutte le piante, anche in questo caso è necessario conoscere le caratteristiche di ogni specie per godere a lungo della sua compagnia.

Esistono piante strane da giardino che possono donare un tocco di eccentricità e catturare subito l'attenzione. E non mancano le piante strane da appartamento che ben si adattano anche alla vita domestica e che, anzi, come vedremo, talvolta si rivelano anche molto funzionali. 

Quel che è importante è saperle riconoscere e operare una scelta sui diversi fattori che incidono su una crescita rigogliosa, per esempio temperatura, luce e spazio dell'ambiente. 

Piante strane: 6 varietà da coltivare in casa - Simegarden 1

Piante strane da coltivare in giardino

Con i cambi di stagione, in molti decidono di ravvivare o aggiungere nuovi elementi al proprio giardino, al terrazzo o al balcone. E quando ciò che si cerca è un nuovo esemplare capace di stupire gli ospiti (e stupirti quotidianamente) non c'è scelta migliore di andare in cerca di piante strane da giardino. 

Hai bisogno di spunto? Ecco alcune delle piante più particolari e bizzarre che possono essere coltivate negli spazi esterni. 

Dioscorea elephantipes

Forse non ti stupirà saperlo, ma molti esemplari che presentano forme particolari e bizzarre sono a tutti gli effetti delle piante grasse strane. Anche quando si parla delle varietà più comuni, c'è sempre da rimanere a bocca aperta, ma ce ne sono alcune che, per geometrie e colori, sono davvero uniche. 

È il caso della Dioscorea elephantipes, il cui nome richiama proprio la forma stravagante del suo tronco. Questo, infatti, somiglia a una zampa di elefante o, ancora, al guscio di una tartaruga! Le foglie, poi, hanno le fattezze di un cuore e, quando la pianta cresce, vanno a formare una meravigliosa cascata verde. 

È una pianta a crescita invernale che può essere coltivata all'esterno, sempre che la temperatura non scenda sotto i 5 gradi. Per l'esposizione, il fusto legnoso deve rimanere a mezz'ombra, mentre le foglie possono anche essere esposte in piena luce. 

Piante strane: 6 varietà da coltivare in casa - Simegarden 2

Lithops

Rimaniamo nel meraviglioso mondo delle piante grasse strane e poniamo l'attenzione sul Lithops, una delle piante di questa specie più bizzarra e rara. 

A prima vista si direbbero sassi, ma in realtà sono esseri viventi (non a caso il loro nome significa letteralmente "aspetto di pietra"). Si tratta di una delle piante rare e strane più ricercate.

Come tutte le piante grasse, non è molto difficile prendersi cura del Lithops. Può essere inclusa tra le piante strane da giardino, ma non solo. In linea generale, durante la primavera e, soprattutto, d'estate è consigliabile tenerlo all'esterno.

Il freddo dell'inverno rischia di rovinare la pianta, perciò se la temperatura dovesse scendere sotto i 5 gradi è consigliabile portarli in casa. 

Piante strane: 6 varietà da coltivare in casa - Simegarden  3

Piante strane da appartamento

Non hai uno spazio esterno da adibire a grande o piccolo spazio verde, ma non vuoi rinunciare a una pianta bizzarra e straordinaria? Non c'è problema: molte sono le piante strane da vaso che possono essere coltivate in casa. Eccone alcune. 

Senecio rowleyanus

Anche quando si parla di piante strane da appartamento non mancano le succulente. In particolare, il Senecio rowleyanus è un esemplare non solo assolutamente straordinario, ma anche tanto simpatico!

È composto da tante, piccole palline che si riversano in basso, creando così una meravigliosa cascata di perline verdi. Questo lo rende la pianta perfetta da sistemare su una mensola o su mobile alto.

L'esposizione in alto, inoltre, fa bene alla sua crescita: anche se, come tutte le succulente, non richiede tantissime attenzioni, è fondamentale assicurargli tanta luce anche quando coltivato in casa.

Piante strane: 6 varietà da coltivare in casa - Simegarden 4

Platycerium

Può sembrare anche questa una succulenta, ma non lo è: il Platycerium è una felce, anche chiamata felce a corna di cervo per la bizzarra forma delle sue grandi foglie. 

Anche se può essere coltivata anche in giardino, il Platycerium è in realtà perfetto per la coltivazione in casa grazie alle sue caratteristiche. Per prima cosa, non ha bisogno di grande apporto di luce (in natura, infatti, cresce nel sottobosco). In secondo luogo, predilige temperature tra i 20 e 22 gradi e non sopporta granché il freddo. 

Piante strane: 6 varietà da coltivare in  casa - Simegarden   5

Nepenthes bloody mary

Poteva mancare una pianta carnivora in questa nostra lista di piante strane e rare? La Nepenthes è una pianta di eccezionale bellezza, con ascidi rossastri che affascinano e attirano la curiosità di grandi e bambini. 

Ed è una pianta carnivora che cresce molto bene in casa e la cui cura richiede irrigazioni di acqua distillata o piovana (non di rubinetto). Risulta senz'altro funzionale: ci libera dagli insetti in estate e dona un tocco di fascino e carisma al design di casa. 

Piante strane: 6 varietà da coltivare in casa - Simegarden 6

Huernia hislopii

Chiudiamo questo elenco di piante strane e rare con un esemplare davvero bello, ma anche un po' inquietante. La Huernia hislopii affascina per i suoi fiori a cinque punte costellati di piccole macchioline rosse. 

Si tratta di un esemplare raro e, per quanto semplice da coltivare in casa, richiede condizioni molto precise per fiorire. 

Piante strane: 6 varietà da coltivare in casa - Simegarden 7

Come scegliere le piante strane e dove trovarle

Come già accennato, grazie a internet oggi è più semplice reperire piante strane e rare da aggiungere alla propria collezione. 

La scelta della pianta, però, rimane fondamentale. Come per qualsiasi altro esemplare, anche per queste piante rare e strane è importante considerare tutti i fattori che permettono alla pianta di crescere forte e in salute. Per farlo, è necessario conoscere le esigenze di ogni specie. 

Proprio per questo motivo su Simegarden trovi non solo un catalogo di piante strane e rare, ma anche tante schede per ognuna di queste che ti consentono di conoscerne brevemente le caratteristiche e forniscono alcuni consigli per la coltivazione. 

Non ti resta che sfogliare il catalogo, scegliere la pianta più adatta e riceverla direttamente a casa tua. 

 

 

 

 

Altri articoli