Piante tropicali: nomi, coltivazione e dove trovarle - Simegarden

Piante tropicali: nomi, coltivazione e dove trovarle

Mar 10, 2023Emanuele Simeoli

Con il termine piante tropicali, anche dette piante esotiche, non si fa riferimento a una specifica varietà di piante, bensì al loro luogo di origine

Si tratta, infatti, di piante di origine tropicale cresciute in zone dal clima caldo, con temperature torride e secche per tutto l'anno e che non scendono mai al di sotto dei 15 gradi in inverno.

A seconda delle zone, comunque, si possono registrare climi anche molto diversi tra loro. Per esempio, in alcune di queste si alternano stagioni aride e secche e stagioni di piogge giornaliere, mentre altre sono caratterizzate da un clima monsonico, con l'alternarsi di stagioni secche e umide. 

Proprio a causa del clima, molto diverso da quello che siamo abituati a conoscere, le piante in queste zone presentano caratteristiche che le rendono uniche nel loro genere.

Si tratta in prevalenza di piante che vivono bene in ambienti umidi e caldi e che richiedono tantissima luce, anche se non sempre preferiscono la luce diretta del sole. 

Piante tropicali: nomi, coltivazione e dove trovarle - Simegarden 1

Piante tropicali da interno e da esterno da coltivare in Italia

Le piante tropicali attirano da sempre la nostra attenzione. Questo perché presentano forme e colori capaci di portare l'estate nelle nostre case e nei nostri giardini per tutto l'anno. 

Sì, perché così come sono molto conosciute le piante tropicali da giardino, scelte da tantissime persone per arricchire gli spazi esterni e donare all'ambiente un'atmosfera esotica, in realtà esistono anche molte piante tropicali da appartamento che, cioè, ben si adattano al clima delle nostre case. 

Quando pensiamo a queste piante, spesso ci immaginiamo grossi alberi dalle foglie larghe. Insomma, piante che andrebbero sicuramente a ricreare la giungla nel nostro giardino, ma per le quali non è possibile trovare un posto in casa. 

Non è affatto così, perché molte di quelle che vengono definite piante tropicali da interno altro non sono che esemplari che, per caratteristiche e dimensioni, possono tranquillamente vivere anche in saloni, cucine o, perché no, bagni!

Piante tropicali: nomi, coltivazione e dove trovarle - Simegarden 2

Piante tropicali nomi e caratteristiche 

Molto spesso tra le piante tropicali ci sono nomi ben conosciuti dalla maggior parte delle persone che, semplicemente, non avevano idea dell'origine di alcune specie. 

Siamo certi, per esempio, che tu abbia sentito molto spesso parlare di piante grasse. Ebbene, alcune specie di succulente hanno origini tropicali. O, ancora, siamo certi che tu abbia visto, almeno in foto, una pianta carnivora: anche in questo caso, alcuni tipi di piante carnivore sono anche piante tropicali. 

Piante tropicali elenco e coltivazione

Al di là dei nomi, va però detto che non tutte le piante tropicali condividono le stesse esigenze in fatto di cure e di coltivazione.

Per questo motivo, forniamo qui un breve elenco di piante tropicali da giardino e di piante tropicali d'appartamento per offrire un primo aiuto su come scegliere quella più adatta, sia che tu voglia tenerla in casa sia che voglia arricchire il tuo giardino. 

Cycas

La Cycas rientra appieno tra quelle piante esotiche che ti sarà capitato almeno una volta nella vita di vedere in casa o nel giardino di un tuo amico, parente o conoscente. 

Si tratta, infatti, di una delle piante più conosciute e anche più amate da tutti. Perché? Semplice, la Cycas è una pianta davvero semplice da coltivare. Non ha bisogno di eccessive cure, non necessita di tanta acqua e tutto ciò che desidera è poter ricevere tanta luce. 

Proprio per questo motivo, le Cycas possono essere coltivate sia come piante tropicali d'appartamento sia in giardino. Pur essendo originaria di zone tropicali, questa pianta si rivela anche particolarmente resistente al freddo. 

Piante tropicali: nomi, coltivazione e dove trovarle - Simegarden 3

Felce 

Anche le felci sono piante tropicali che si sono diffuse sempre più nelle case e nei giardini degli italiani. 

Sono esemplari bellissimi e antichissimi che amano la luce del sole, ma non richiedono un contatto diretto con i raggi del sole. 

Anche alcuni tipi di felce, come la Felce di Boston, come la Cycas, può essere coltivata all'esterno, ma anche essere trattata come pianta tropicale da interno.

In quest'ultimo caso, il consiglio è posizionarla in ambienti caldo-secchi. Per questo motivo, questo tipo di felce può essere collocata anche nel bagno. 

Piante tropicali: nomi, coltivazione e dove trovarle - Simegarden 4

Monstera deliciosa

Originaria del Messico meridionale e del Sud America la Monstera deliciosa è una delle piante tropicali da interno più conosciute. Dalle larghe e verdi foglie, questa pianta è capace di ravvivare e donare un umore tutto nuovo alla stanza nella quale viene collocata. 

Benché ami anch'essa la luce, vive bene anche in zone in cui non abbonda e ben si adatta alle temperature di casa. La Monstera, infatti, cresce bene e rigogliosa se le si riesce a garantire una temperatura che non scenda sotto i 10 gradi. 

Piante tropicali: nomi, coltivazione e dove trovarle - Simegarden 5

Banano nano

Ami l'idea di ritrovarti in una giungla, all'ombra delle grosse foglie di un meraviglioso banano, ma proprio non hai lo spazio per permettertene uno? 

Ebbene, sappi che esistono alcune piante tropicali piccole che condividono le stesse caratteristiche, ma possono essere tranquillamente essere coltivate in casa. È il caso del banano nano, una pianta davvero semplice da coltivare ed estremamente decorativa. 

Piante tropicali: nomi, coltivazione e dove trovarle - Simegarden 6

Nepenthes

Un tocco di stravaganza e tanto, tanto fascino: la Nepenthes è una pianta carnivora per la quale la temperatura ideale si aggira intorno ai 20-25 gradi. In sostanza, vive benissimo anche in appartamento, risolvendo anche il fastidioso problema degli insetti in estate. 

Un esemplare bellissimo, dagli ascidi tendenti al rosso che rivoluzionerà il design della casa. Quando tenuta all'interno, è sempre bene ricordare di posizionarla in uno spazio luminoso o anche spostarla all'esterno durante la stagione estiva. 

Piante tropicali: nomi, coltivazione e dove trovarle - Simegarden 7

Come scegliere le piante tropicali per casa e giardino

Con questo breve elenco di piante tropicali ti abbiamo solo dato un piccolo spunto per scegliere quella più adatta a te, fornendo alcune informazioni circa la temperatura, la luce e lo spazio che ogni piantina necessita. 

Se non hai ancora trovato la pianta perfetta per te, su Simegarden trovi tutto ciò di cui hai bisogno per scegliere tra tante varietà diverse. Con una descrizione che raccoglie caratteristiche e consigli di coltivazione per ogni pianta, potrai scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze e riceverla direttamente a casa.

 

 

 

Altri articoli