5 piante estive per balcone e giardino

5 piante estive per il balcone e il giardino

Jul 04, 2023Marco Cesaro

Le giornate si sono allungate, le temperature aumentano e il sole si fa cocente: è proprio il momento migliore per scegliere le piante estive per decorare il balcone o il giardino.

La stagione estiva ha sicuramente i suoi vantaggi per gli amanti delle piante. Molte sono quelle che cominciano a fiorire alla fine della primavera per regalare colore e allegria fino all’autunno.

Balconi, terrazzi e giardini si riempiono di fiori profumati e colorati, per abbellire anche gli spazi che utilizzeremo per pomeriggi e sere in compagnia degli amici.

Allo stesso tempo, il caldo e il sole cocente possono rappresentare un ostacolo non indifferente al benessere di diverse piante.

Il segreto per un balcone o un giardino bello e rigoglioso, dunque, sta nella giusta scelta delle piante estive fiorite da aggiungere a quelle che già si hanno.

Per fortuna, diverse sono le piante che non solo producono bellissimi fiori colorati, ma dimostrano di avere un’ottima resistenza al sole, anche quello cocente di agosto.

Perché rimangano in forze e possano produrre i loro meravigliosi fiori è importante conoscere tutti i fattori che incidono sul benessere della pianta.

È per questo motivo che in questa breve guida vogliamo consigliarti 5 piante da giardino a fioritura estiva che potrai utilizzare per decorare i tuoi spazi esterni.

Non solo, perché ti daremo anche alcuni primi consigli per coltivarle senza problemi. Le piante che ti mostreremo sono adatte anche ai neofiti: belle, facili da coltivare e molto resistenti.

Prima di partire, però, vediamo quali sono le cure generiche che vanno riservate alle piante estive, specialmente quando facciamo riferimento alle piante che producono fiori.

5 piante estive per balcone e giardino 1

Piante estive fiorite, come prendersene cura

Quando parliamo di piante estive per il giardino, per lo più ci riferiamo a piante che non hanno difficoltà a tollerare il caldo e che, anzi, trovano negli spazi esterni soleggiati il luogo ideale per dar vita a ricche e colorate fioriture.

Quando pensiamo all’estate, infatti, non possiamo fare a meno di immaginare tanti fiori colorati e dalle diverse forme.

Di norma, le piante da fiori estive, e in particolare quelle che ti consiglieremo a breve, non sono di difficile coltivazione. Tuttavia, è importante conoscere le caratteristiche di ogni varietà per garantir loro tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere sane e robuste.

In particolare, le piante estive richiedono un buon apporto di luce (spesso vanno esposte in pieno sole) e un apporto d’acqua regolare e bilanciato. Le annaffiature sono spesso frequenti proprio nel periodo della fioritura, ma non devono essere eccessive.

Questo, in primis, per evitare la formazione di pericolosi ristagni idrici. In secondo luogo, buone regole di coltivazione, come l’esposizione al sole ed equilibrio nelle irrigazioni, proteggono la pianta dall’attacco di parassiti dannosi, muffe e funghi.

Da questo punto di vista, buona abitudine è anche distanziare per bene le piante tra loro, sia quando si mettono a dimora nel terreno sia quando si coltivano in vaso.

Questo eviterà, in caso di malattie o infestazioni da parte di parassiti, di isolare la pianta attaccata e proteggere le altre.

5 piante estive per balcone e giardino 2

Piante estive con fiori: quali sono le 5 più belle

Se si stanno cercando piante da esterno estive è chiaro che si vogliano raggiungere due obiettivi specifici:

  • abbellire il giardino con delle piante estive con fiori che possano ravvivare e colorare lo spazio esterno;
  • trovare le migliori piante che possano resistere alle alte temperature o al sole.

Ecco perché abbiamo deciso di consigliarti alcune delle più belle piante estive da esterno che potranno rispondere a queste esigenze.

Non solo, perché oltre a incontrare le tue esigenze, anche le piante hanno le loro preferenze e il loro “carattere”. Conoscerlo e fornire loro tutto ciò di cui hanno bisogno è il vero segreto per avere giardini, terrazzi e balconi colorati e allegri per tutto il periodo estivo.

Per ogni pianta che ti consigliamo, quindi, ti offriamo anche alcuni piccoli consigli di coltivazione per prendertene cura nel migliore dei modi.

Margherita

È la pianta che, più di tutte, preannuncia l’arrivo della primavera. Non tutti sanno, però, che la Margherita continua a fiorire fino alla fine dell’estate e, nelle zone dal clima temperato, anche fino ad autunno inoltrato.

Alcuni scelgono di piantarla in piena terra, ma la Margherita rientra anche a pieno titolo tra le piante da vaso estive più allegre con le quali decorare anche i più piccoli balconi.

È, inoltre, una delle piante estive fiorite di facile coltivazione. Non serve, infatti, essere un esperto per vederla fiorire rigogliosa fino all’autunno.

Basti pensare che, benché sia un’amante del sole abbonante, non si troverà in grossi guai anche quando posizionata in zone che virano alla penombra per alcune ore al giorno.

Durante l’estate, porre molta attenzione alle annaffiature. La Margherita va, infatti, annaffiata spesso durante tutto il periodo di fioritura.

5 piante estive per balcone e giardino 3

Gazania

Bella, resistente, dalla lunga fioritura: la Gazania è una delle più interessanti piante estive per il giardino, utile per decorare aiuole, bordure, giardini rocciosi, ma anche per il balcone, in vasi e fioriere.

I suoi fiori sono molto simili a quelli della Margherita e, come quest’ultima, anche la Gazania regala colore per tanti mesi. La fioritura comincia ad aprile e si protrae fino ad ottobre nelle regioni dal clima temperato.

Anche questa è una pianta consigliata anche a chi non è un esperto coltivatore, anche se è sempre bene conoscerne le esigenze.

In particolare, ama la luce del sole e le alte temperature e richiede annaffiature regolari per tutto il periodo estivo.

5 piante estive per balcone e giardino 4

Dalia

Pianta a fioritura estiva perfetta per la decorazione di balconi e giardini è senza dubbio la Dalia.

È la pianta ideale quando si vuole aggiungere colore, a maggior ragione quando si sceglie di coltivarne diverse varietà che producono fiori di vari colori e forme, dal bianco al rosso, fino al fucsia.

Come la maggior parte delle piante fiorite estive, anche la Dalia ama l’esposizione al sole che le consente di una fioritura ricca e dai colori vivaci.

In linea generale, non è una pianta difficile da coltivare. Come per le altre, è fondamentale assicurarle un ottimale apporto d’acqua, specialmente durante le stagioni più calde. Va fatta attenzione, però, a calibrare le annaffiature, per evitare la formazione di ristagni idrici.

I fiori secchi e appassiti vanno eliminati, soprattutto per proteggere la pianta dall’attacco di parassiti o muffe.

5 piante estive per balcone e giardino 5

Salvia farinacea

Utilizzata spesso come pianta ornamentale per bordure e aiuole, la Salvia farinacea è un’altra delle piante con fioritura estiva da aggiungere al giardino.

I suoi fiori blu (è conosciuta anche come Salvia azzurra) si formano in pannocchie e sono noti per attirare api, farfalle e colibrì.

Particolarmente tollerante al calore, questa pianta è anche molto resistente alla siccità, così come all’attacco di parassiti. Insomma, anche in questo caso parliamo di una pianta di facile coltivazione.

È ideale per terrazzi o giardini illuminati dai raggi del sole per buona parte della giornata. Per le annaffiature, il consiglio è irrigare nuovamente solo quando il terreno appare leggermente asciutto.

5 piante estive per balcone e giardino 6

Calendula

Dai fiori gialli o arancioni, la Calendula è un’altra pianta che permette di godere di intense fioriture a partire dalla primavera e fino ad autunno inoltrato, specialmente nelle zone dal clima mite.

La produzione ricca di fiori è possibile se la si coltiva, in piena terra o in vaso, in una zona ben soleggiata.

Anche se resistente a brevi periodi di siccità, per garantire la formazione di tanti fiori dai colori vivaci, è importante annaffiarla regolarmente durante il periodo di fioritura.

Attenzione a non esagerare. Il terreno deve risultare sempre umido, ma non fradicio. Anche questa pianta, infatti, teme i ristagni idrici e necessita di terreni drenanti.

5 piante estive per balcone e giardino 7

Come scegliere le piante estive da esterno

Come avrai potuto notare, tutte le piante che ti abbiamo consigliato sono di facile coltivazione e, per lo più, richiedono le stesse cure e attenzioni.

Qui abbiamo fornito alcuni primi consigli per la coltivazione, ma ognuna di queste piante richiede altre attenzioni, per esempio in merito alla concimazione o alla potatura.

Prima di scegliere la pianta estiva con cui arricchire il giardino o da coltivare in vaso sul terrazzo o sul balcone, è consigliabile informarsi circa le sue caratteristiche e i suoi bisogni.

Come abbiamo visto, diversi sono gli elementi che non devono mancare per avere successo con le piante da fiore estive:

  • uno spazio esterno luminoso e baciato dalla luce del sole per molte ore al giorno;
  • annaffiature frequenti e abbondanti, specialmente durante il periodo vegetativo e di fioritura;
  • terreni ben drenati che permettano all’acqua in eccesso di defluire, eliminando così il rischio di formazione di ristagni idrici;
  • protezione da parassiti o altre malattie delle piante.

Non hai ancora scelto la tua pianta estiva per il giardino? Nel nostro catalogo di piante da giardino trovi non solo tutte le piante che ti abbiamo consigliato in questa guida, ma anche molte altre specie per ravvivare i tuoi spazi esterni.

Con pochi, semplici click puoi ordinare la tua pianta e riceverla in poco tempo direttamente a casa tua.

I nostri packaging, oltre che ecosostenibili, sono anche sicuri. Proteggiamo la tua pianta per tutto il viaggio fino a destinazione.

 

 

 

 

 

 

Altri articoli