Sempre più persone scelgono di arredare con piante grasse stanze della casa o spazi esterni.
Si tratta di un’ottima scelta per diversi motivi. In primo luogo, le piante grasse sono semplici da curare e non richiedono grandi attenzioni, per cui sono l’alternativa perfetta per i neofiti. In secondo luogo, esistono così tante varietà di grasse e succulente da avere una scelta vastissima di colori e forme da adattare a qualsiasi stile di arredamento, dal più classico al più moderno.
Vuoi arredare con le piante grasse la tua casa, ma temi di non avere idee abbastanza creative? Eccone 5 da mettere subito in pratica per donare tutt’altra atmosfera al salotto, alla camera da letto o alla cucina, ma anche al tuo terrazzo.
Idee per piante grasse in casa per cucina, salotto e camera da letto
Quando si decide di arredare con le piante grasse si può scegliere di inserire queste belle piante in ogni stanza della casa. Tuttavia, vanno prese alcune precauzioni:
- scegliere sempre luoghi ben luminosi;
- evitare stanze in cui il tasso d’umidità è molto elevato, per esempio il bagno.
Per la cucina, il salotto o la camera da letto c’è un’idea semplice, ma di vero impatto da mettere subito in pratica: scegliere un mix di piante grasse, di colori, forme e altezze diverse e disporli in vasetti colorati.
Quanto più gli accostamenti saranno diversi tra loro, alternando magari le piante alte a quelle più basse, e disponendo con saggezza i colori delle piante stesse e dei vasetti, tanto più l’effetto sarà sorprendente.
Dal momento che, come abbiamo visto, le piante grasse richiedono, per la maggior parte, un buon apporto di luce, il consiglio è abbellire con il nostro mix zone luminose della casa. Per esempio, possiamo scegliere di alternare le piante posizionandole su un davanzale, oppure, nelle camere più luminose, su tavolini, mobili o mensole.
Non sai ancora quali piante grasse scegliere per arredare casa? Nel catalogo di piante da interno di Simegarden trovi tutte le piante grasse che possono vivere tranquillamente in casa. Ci sono forme e colori di tutti i tipi!
Quando si decide di arredare con le piante grasse si può scegliere di inserire queste belle piante in ogni stanza della casa. Tuttavia, vanno prese alcune precauzioni:
- scegliere sempre luoghi ben luminosi;
- evitare stanze in cui il tasso d’umidità è molto elevato, per esempio il bagno.
Per la cucina, il salotto o la camera da letto c’è un’idea semplice, ma di vero impatto da mettere subito in pratica: scegliere un mix di piante grasse, come la Euphorbia eritrea o il Myrtillocactus geometrizans crestato, e disporli in vasi in ceramica di colori e forme diverse.
Quanto più gli accostamenti saranno diversi tra loro, alternando magari le piante alte a quelle più basse, e disponendo con saggezza i colori delle piante stesse e dei vasetti, tanto più l’effetto sarà sorprendente.
Il terrario aperto, l’ideale per arredare con le piante grasse la casa
Un’idea che piacerà molto a chi dispone di bei salotti raggiunti dalla luce del sole è quella di realizzare un bel terrario di piante grasse.
Queste piante non sono ideali per la realizzazione di un terrario chiuso, perciò la cosa importante è lasciare sempre un’apertura, che sia sopra o ai lati del terrario.
Vanno scelti un buon terriccio per piante grasse, piantine che si abbinino bene tra loro, sia per dimensione che per colore, e un qualsiasi contenitore di vetro. L’ideale, inoltre, è scegliere piante a crescita lenta.
In ogni caso, se vuoi saperne di più su quali piante scegliere, come prenderti cura del terrario o conoscere tutti gli step per farne uno, puoi leggere la nostra guida su come realizzare un terrario con piante grasse.
Arredare la parete con le piante grasse
Un’alternativa per arredare casa con le piante grasse è metter su la cosiddetta “parete verde”. In sostanza, potrai scegliere la parete verticale più luminosa della casa e realizzare una piccola struttura di supporto, sulla quale andrai a posizionare le piante. Puoi usare griglie metalliche, un pannello a maglie strette o un sistema modulare per pareti verdi.
In alternativa, puoi anche decidere di realizzare una struttura di supporto fai-da-te utilizzando legno, compensato, metallo o altri materiali resistenti in grado di reggere il peso delle piante e del terreno.
Ancora, puoi scegliere di creare una struttura di corda alla quale legare vasetti di diverse misure. In questo caso, però, assicurati che la corda sia abbastanza solida da reggere il peso dei vasi, scegliendo vasi in plastica e non in terracotta.
Piante grasse da arredo in vasi pendenti
La tecnica del floating garden è sempre più amata e messa in pratica da moltissimi amanti delle piante. La buona notizia è che puoi scegliere tu quali piante utilizzare per il tuo giardino sospeso, piante grasse comprese.
In questo caso, il consiglio è scegliere le piante adatte, a portamento pendente o ricadente, per un effetto davvero unico. Diverse sono le piante grasse utili allo scopo, ma te ne segnaliamo 3 davvero irresistibili:
- Senecio rowleyanus, dalla forma unica, come una collana di perle verdi che pendono dal vaso;
- Sedum morganianum, dalle piccole foglie carnose;
- Senecio peregrinus, anche detta pianta delfino per la forma delle sue foglie.
Le piante grasse sono un’ottima idea per i floating garden. Non necessitando di annaffiature frequenti, sarà più comodo per te arredare la casa con questi begli esemplari rispetto a scegliere altre piante più impegnative da questo punto di vista.
Inoltre, spesso queste piante non hanno nemmeno bisogno di essere potate e il rinvaso può essere effettuato anche a vari anni di distanza.
Arredare il terrazzo con le piante grasse
Le piante grasse non sono perfette solo per arredare gli interni. Anche quando vogliamo donare una nuova atmosfera al terrazzo o, perché no, al balcone, possiamo scegliere queste piantine.
Alcune delle idee che abbiamo fornito per gli interni possono valere anche per gli ambienti esterni come il terrazzo, il balcone (valutando le opzioni migliori per gli spazi ristretti, per esempio i vasi con piante ricadenti) o il giardino.
Tuttavia, vanno fatte delle precisazioni. Non tutte le piante grasse, infatti, sono resistenti al gelo o, più in generale, al freddo. Bisogna, dunque, scegliere le piante più adatte se si intende coltivarle all’esterno tutto l’anno. La scelta, comunque, non manca: nel catalogo di piante da giardino di Simegarden trovi diverse piante grasse ideali per vivere fuori al terrazzo.
Ma come arredare il terrazzo con le piante grasse? L’idea migliore è realizzare dei piccoli angoli del giardino o del terrazzo, facendoli diventare giardini rocciosi o, semplicemente, allestendo delle aiuole con sassi o ghiaia.
Questo tipo di decorazione è perfetta per le piante grasse, perché crea un’atmosfera molto simile a quella dei paesi d’origine di queste piante. Inoltre, anche in questo caso le piante grasse si dimostrano molto semplici da curare, non richiedendo chissà quali attenzioni.