Piante con foglie grandi per casa e giardino

Piante con foglie grandi per casa e giardino

Jan 30, 2024Marco Cesaro

Piante con foglie grandi, dalla crescita vigorosa e abbondante che richiamano l'immagine di foreste lussureggianti, giungle o paesaggi tropicali: non è un caso che in molti scelgano di inserirle nei propri giardini e case.

Quando una pianta presenta un fogliame ricco, generoso e ampio, subito conferisce all’ambiente un’atmosfera naturale, pacifica e affascinante. Questo vale tanto per ambienti molto ampi, come un vasto giardino o terrazzo, quanto per le stanze della casa, in particolare per salotti o ampie camere da letto.

C’è anche un altro motivo per cui le piante dalle foglie grandi suscitano tanto interesse. Si è parlato spesso, negli anni, delle proprietà purificatrici dell’aria delle piante. Questo è senz’altro vero: questi magnifici regali della natura sono in grado di purificare l’aria degli spazi interni, ma soprattutto di rendere più ospitali gli ambienti dove vengono collocate.

Se stai cercando degli esemplari di questo tipo, sei nel posto giusto! In questa guida forniremo un elenco delle più belle, per adornare stanze della casa, ma anche ambienti esterni. Cominciamo subito!

Strelitzia: pianta con foglie larghe per casa o giardino

È un nome ricorrente quando si parla di piante dalle foglie grandi: parliamo della Strelitzia. Una pianta, tante varietà e tutte perfette per la casa, ma non solo.

Questa pianta presenta un fogliame davvero unico. In particolare, due sono le varietà più scelte per adornare i nostri salotti, terrazzi o giardini:

  • Strelitzia nicolai: dalle foglie grandi, lanceolate e di un verde intenso, questa pianta è molto resistente e si adatta bene a diversi tipi di ambiente;
  • Strelitzia reginae: dalle foglie più sottili, ma ugualmente grandi ed eleganti, prende il suo nome regina Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, moglie di re Giorgio III d’Inghilterra, grande appassionata di botanica.

Entrambe le piante sono conosciute anche come “uccello del paradiso”. Questo per la forma dei loro fiori che rassomiglia proprio alla testa di questi pennuti tropicali esotici.

La maggior parte delle persone sceglie di coltivare queste piante in casa, benché sia consigliato coltivarle in vaso, per poterle spostare all’esterno durante le stagioni più calde. Nelle regioni caratterizzate da zone miti, la Strelitzia può adornare terrazze e giardini anche per tutto l’anno.

Platycerium: felce con foglie grandi a corna di cervo

Il Platycerium è chiamato anche felce a forma di corna di cervo, il che dovrebbe già dare un’idea del perché l’abbiamo inserito in questo elenco di piante con foglie grandi.

Questa pianta, pur essendo una felce, infatti, non somiglia granché a queste ultime. Le sue foglie sono immense, carnose, verdi e dalla forma particolare.

Viene considerata una pianta da tenere in casa, dal momento che non sopporta granché le temperature inferiori ai 12 gradi. Tuttavia, in alcune zone dello stivale può essere coltivata fuori anche tutto l’anno, generalmente in vasi pendenti, dai quali può far ricadere le sue preziose “corna”.

Dal momento che parliamo di una felce (anche se non sembra) questa pianta è perfetta per quegli ambienti in cui non c’è abbonante disponibilità di luce. In natura, infatti, i Platycerium si sviluppano nel sottobosco. Ciò, comunque, non vuol dire che possa rimanere completamente al buio. È importante, però, preservarla sempre dalla luce diretta del sole se non vogliamo che le sue belle foglie vengano danneggiate.

Piante a foglie grandi che… si muovono: la Calathea

Se si sta cercando una bella pianta con la quale adornare la casa e, magari, riempire qualche vuoto, la Calathea è un’ottima scelta.

Esistono tantissime varietà di questa splendida pianta, alcune a foglia grande e ampia, altre, invece, dal fogliame lanceolato o più sottile. Tra quelle con foglie grandi, perfette per donare un’atmosfera del tutto diversa al salotto di casa, vale la pena suggerire due varietà:

  • Calathea makoyana, dalle bellissime foglie grandi e colorate, quasi fossero disegnate, con la pagina inferiore tinta di bordeaux;
  • Calathea orbifolia, anch’essa dalle foglie grandi e da venature di un verde più chiaro davvero affascinanti, per la quale si consiglia di utilizzare acqua distillata per le annaffiature.

Entrambe queste piante vengono anche chiamate piante della preghiera: di sera, infatti, le foglie, condizionate dall’andamento della luce solare, si chiudono verso l’alto, proprio come fossero mani in preghiera

Musa tropicana per un’atmosfera tropicale

Le piante con foglie grandi sono spesso bramate perché capaci di portare un’atmosfera tropicale in casa o in giardino. È proprio il caso di questa particolare pianta, la Musa tropicana, che rappresenta un’ottima alternativa a chi desidererebbe ardentemente decorare la propria casa o il proprio giardino con un grande banano.

Parliamo, infatti, di un banano nano che prende anche il nome di Musa dwarf cavendish, il quale non solo è apprezzato per la produzione dei gustosi frutti, ma anche per l’alto valore ornamentale.

Pur venendo da lontano (è originaria del sud est asiatico) coltivarla in Italia non è difficile se ci si informa sulle sue esigenze, mettendole a paragone con il clima della regione in cui si vive.

Fa senz’altro parte delle piante verdi a foglie grandi che desiderano un buon apporto di luce, anche se quella diretta andrebbe evitata durante il periodo estivo, per evitare che proprio le belle foglie possano bruciarsi.

In ogni caso, non è una pianta difficile da coltivare, ma quando va ad adornare spazi esterni, è bene ricordarsi sempre di proteggerla dal freddo o di ritirarla in casa se le temperature si abbassano.

Ficus lyrata: la regina delle piante verdi con foglie grandi

Arriviamo, ora, al pezzo forte. Non c’è, forse, una pianta a foglie grandi più ambita del Ficus lyrata. La sua imponenza è evidente, le sue foglie così ampie sono senza dubbio uno dei suoi tratti distintivi più affascinanti.

Ogni foglia è ampia e coriacea e si apre come le ali di uno strumento musicale antico. Le dimensioni imponenti delle foglie sono una delle prime caratteristiche che catturano l'attenzione di chiunque si avvicini a questa pianta. Queste possono raggiungere dimensioni notevoli, spesso superando i 30 cm di lunghezza e 20 cm di larghezza, conferendo al Ficus lyrata una presenza davvero magnifica.

È da considerarsi una pianta per la casa, dal momento che la temperatura ideala per la sua coltivazione è compresa tra i 18 e i 25 gradi. Insomma, in casa il Ficus lyrata starà più che bene, sempre che disponga di tutto lo spazio necessario per crescere e svilupparsi.

È una pianta perfetta per adornare spazi spogli, ampi saloni, ma anche per abbellire la camera da letto, qualora ci fosse lo spazio necessario. Quel che è importante è che si tratti di un ambiente molto luminoso.

Proprio per l’ampiezza delle sue foglie, il consiglio è dedicarsi alla pulizia delle foglie periodicamente. Rimuovendo residui di polvere e sporco possiamo aiutare la pianta a effettuare la fotosintesi senza problemi.

Monstera: famosa pianta dalle foglie larghe

La Monstera è forse una delle più famose piante con foglie grandi, ideale per decorare gli spazi interni, non solo di case, ma anche di ristoranti, bar o alberghi.

Anche in questo caso, parliamo di un esemplare capace di portare una ventata tropicale in ogni ambiente in cui viene collocata. Le sue foglie grandi presentano le ambite finestrature, tipiche per esempio della Monstera adansonii, ma visibili anche sulla Monstera deliciosa.

Perché queste si sviluppino in modo corretto, però, è necessario assicurare a questa pianta una serie di condizioni favorevoli. Per esempio, la Monstera è una grande amante della luce solare: va, quindi, esposta in una zona della casa ben luminosa.

Inoltre, bisogna fare attenzione alle annaffiature, aggiungendo all’acqua periodicamente del fertilizzante. Attenzione a non esagerare: la pianta mal sopporta i ristagni idrici.

Anthurium, altra pianta a foglie grandi tropicale

Chiudiamo il nostro elenco con l’Anthurium, una pianta tropicale la cui caratteristica principale è senz’altro rappresentata dal suo fogliame. Le foglie dell’Anthurium, dalla consistenza cerosa e coperte, in alcune varietà, da venature bianche o argentate, sono grandi, a forma di cuore, e possono raggiungere anche i 40-50 centimetri di lunghezza.

L’Anthurium è anche una pianta che regala fioriture, anche se con più difficoltà, specialmente perché, come forse già saprai, le piante da appartamento non sempre hanno a disposizione le giuste condizioni per fiorire. Nonostante ciò, però, rimane apprezzata principalmente per il bel fogliame.

Oltre a desiderare un ambiente caratterizzato da luce indiretta, l’Anthurium è una pianta tropicale. Ciò significa che richiede un maggior tasso di umidità rispetto ad altre piante della casa. Potrebbe essere utile nebulizzare il fogliame di tanto in tanto.

Come scegliere le piante verdi con foglie grandi

Quelle che ti abbiamo consigliato sono alcune delle più belle piante a foglie grandi per la casa o per il giardino. Ricorda che nel catalogo piante di Simegarden puoi trovare tutti gli esemplari che ti abbiamo consigliato, tutti accompagnati da una scheda di presentazione in cui troverai caratteristiche ed esigenze di ciascuna pianta. In questo modo, ti aiutiamo a scegliere quella più adatta a te, alla tua casa o al tuo giardino.

Qualora una pianta indicata nell’elenco dovesse risultare esaurita nel catalogo, contattaci oppure vienici a trovare direttamente al nostro centro di giardinaggio a Napoli, in via Benedetto Croce 2 (Quarto). Siamo aperti tutti i giorni ad eccezione della domenica, ma solo nel periodo estivo-autunnale.

 

Altri articoli