Azoto per piante: a cosa serve e benefici

Azoto per piante: a cosa serve e benefici

Jan 30, 2024Marco Cesaro

Quando si sente parlare di azoto per piante non bisogna pensare che, per una corretta coltivazione, sia necessario essere esperti chimici.

Certo, una buona conoscenza in materia può senz’altro essere utile a far crescere rigogliose e in salute le piante di casa e giardino, ma tutto sommato basta avere delle nozioni basilari in materia per ottenere buoni risultati.

Le nostre piante hanno bisogno di alcuni elementi per poter crescere forti e in salute. È consigliabile, dunque, conoscerne i vantaggi e le modalità secondo cui possono andare ad arricchire il terreno.

Va considerato, comunque, che ogni pianta ha le sue specifiche esigenze.

È proprio per questo motivo che sarebbe consigliabile capire quali tipi di piante necessitano di un buon apporto di azoto, a cosa serve e come arricchire il terreno di questo particolare e, spesso, necessario elemento.

In questa guida, ti forniamo tutte le informazioni fondamentali sull’argomento. Vedremo, per prima cosa, a cosa serve l’azoto per le piante, quali sono quelle che richiedono azoto nel terreno e come arricchirlo con la giusta dose di macro elementi.

Cos’è l’azoto e a cosa serve

Come abbiamo detto, non bisogna avere una conoscenza approfondita della materia, ma alcune nozioni basilari possono essere utili per capire a cosa serve l’azoto per le piante.

L’azoto è un elemento chimico che, nella tavola periodica, è contrassegnato dal simbolo N. Parliamo di un gas incolore, inodore e insapore che costituisce il 78% dell’atmosfera terrestre.

Questo elemento viene utilizzato per molti impieghi diversi: nell'industria chimica per la sintesi di composti chimici, nel settore alimentare per la conservazione degli alimenti, nella refrigerazione e nell'industria elettronica per creare un'atmosfera inerte durante i processi di saldatura e ricottura.

Non solo, perché l’azoto viene utilizzato nella produzione di fertilizzanti. Questo, infatti, è considerato tra i macro elementi più importante per la crescita sana di una vasta gamma di piante che spesso vengono coltivate in appartamento o in giardino.

Azoto per piante: a cosa serve e perché è importante

Come abbiamo appena visto, l’azoto viene spesso utilizzato per produrre fertilizzanti, spesso associato ad altri elementi fondamentali come potassio (K) e fosforo (P).

L’azoto, infatti, svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella crescita delle piante, tanto da essere considerato uno dei principali nutrienti per molte specie vegetali.

In particolare, l’azoto:

  • stimola la produzione di clorofilla, il pigmento verde responsabile della fotosintesi. La presenza di azoto favorisce la crescita delle foglie, lo sviluppo dei germogli e l'aumento della superficie fotosintetica, consentendo alle piante di produrre energia mediante la conversione di luce solare in energia chimica;
  • promuove lo sviluppo delle radici nelle piante, facilitando l'assorbimento di acqua e nutrienti dal terreno. Una corretta disponibilità di azoto favorisce una crescita radicale sana e robusta;
  • contribuisce alla formazione di fiori e di frutti;
  • aumenta la resistenza delle piante alle malattie, per esempio aiutandole a difendersi dall’attacco di parassiti, batteri e funghi.

In sostanza, arricchendo il terreno con azoto, si potrà registrare un aumento della crescita della pianta, una colorazione delle foglie più viva e luminosa, ma anche la nascita di nuovi germogli e frutti nel caso di piante fiorite e da orto.

Quali piante hanno bisogno di azoto

Come dicevamo, non tutte le piante condividono le stesse esigenze. Posto che una dose eccessiva di azoto può comunque provocare danni alla pianta, in generale non tutte le specie richiedono la presenza di questo elemento nel terreno.

Molte delle piante ornamentali che coltiviamo in casa o in giardino richiedono cicli di concimazione effettuati con concimi che contengono anche azoto. Solo per fare degli esempi, le piante verdi ornamentali e le sempreverdi richiedono questo elemento, così come le piante da prato e le piante da frutto.

Ma come capire se la pianta ha bisogno di azoto? Ci sono alcuni segni che possono farci capire che la pianta sta subendo una carenza di azoto. Generalmente, tali segnali includono:

  • decolorazione delle foglie;
  • crescita ridotta;
  • foglie più piccole e sottili;
  • ridotta fioritura e fruttificazione.

Attenzione, poi, a non offrire alla pianta una dose eccessiva di azoto. Come per tutte le cose, gli eccessi in questi casi non fanno mai bene.

Non solo si verrebbero a verificare gli effetti opposti di quelli che si intende ottenere, ma c’è anche il rischio che la presenza eccessiva di azoto influisca sull’assorbimento, da parte della pianta, di altri nutrienti fondamentali.

Come assicurare azoto alle piante

Se si coltivano specie che necessitano di azoto per crescere sane e forti, si hanno a disposizione molti modi diversi per arricchire il terreno con questo elemento.

Non si tratta di operazioni complesse o molto lunghe. Al contrario, è possibile offrire alla pianta tutti gli elementi di cui ha bisogno con piccoli e semplici gesti.

Prima di tutto, ci sono alcuni metodi per arricchire il terreno di azoto che non richiedono prodotti specifici, bensì ingredienti che tutti noi abbiamo in casa. Ne è un esempio l’aggiunta dei fondi di caffè al terreno, dopo averli fatti decomporre.

Oltre a essere un metodo naturale e semplice da realizzare, l’utilizzo dei fondi di caffè è anche un metodo anti-spreco ed economico. Tuttavia, l’efficacia può non essere comparabile all’utilizzo di specifici concimi a base di azoto.  

L’ideale, infatti, è prevedere dei cicli di concimazione con concimi specializzati, come il concime per piante verdi che trovi su Simegarden, perfetto per questo tipo di piante e ad alto titolo di azoto.

Non solo, perché questo concime, oltre a questo fondamentale elemento, include anche altri elementi nutritivi importantissimi per la corretta crescita della pianta, come fosforo, potassio e ferro.

Non si tratta, però, dell’unico concime consigliato per la crescita sana delle piante. Nel catalogo di concimi per piante puoi trovare una vasta gamma di prodotti più specifici, composti dai macroelementi fondamentali per ogni tipo di pianta.

Una buona opzione per il giardino, come il Mandarino cinese, è quella di optare per un concime ad alto contenuto di azoto per stimolare la crescita sana e la fruttificazione.

Inoltre, piante come la Dicksonia antarctica, una felce sempreverde, beneficiano notevolmente di un'adeguata concimazione per favorire una lussureggiante vegetazione.

Aprendo ogni scheda prodotto puoi ottenere informazioni circa la composizione e le modalità d’uso di ogni concime, per scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze.

Con un semplice click, scegli il prodotto migliore, lo ordini e lo ricevi, in pochissimo tempo, direttamente a casa tua.

 

 

Altri articoli