Come creare aiuole con piante grasse e ghiaia: idee e spunti - Simegarden

Come creare aiuole con piante grasse e ghiaia: idee e spunti

Mar 10, 2023Emanuele Simeoli

Vuoi valorizzare il tuo giardino, riempendolo di verde e di colori, ma non senti di avere propriamente il pollice verde. Le aiuole con piante grasse e ghiaia sono la soluzione perfetta per te! 

Non sempre si ha a disposizione tutto il tempo che si vorrebbe per prendersi cura del proprio giardino. Eppure, avere a disposizione uno spazio verde non solo garantisce innumerevoli benefici per la salute, fisica e mentale, ma permette anche di dare nuova vita agli spazi esterni, valorizzandoli e rendendoli più accoglienti. 

Se è vero che il giardinaggio richiede cura e dedizione, lo è anche che non è necessario chiamare un designer d'esterni se si è alle prime armi. Basta conoscere le peculiarità di alcune specie di piante, munirsi di alcuni semplici strumenti e il gioco è fatto. 

Come creare aiuole con piante grasse e ghiaia: idee e spunti - Simegarden 1

Aiuole con piante grasse e ghiaia: la soluzione alla portata di tutti

Ma perché proprio le piante grasse? Come dicevamo, a volte tutto ciò di cui c'è bisogno è conoscere come si comportano, come vivono e quanto sono adattabili alcune varietà di piante per non rinunciare a godere di magnifici spazi verdi all'aperto. 

Le piante grasse o succulente sono le migliori amiche di tutti coloro che non si sentono ancora pronti a prendersi cura di una vasta gamma di specie vegetali. Prendersi cura di un'aiuola con piante grasse, infatti, non è difficile. 

Queste richiedono davvero poca manutenzione, dal momento che le piante grasse non richiedono particolari attenzioni. Non vogliono molta acqua (anzi, irrigazioni frequenti possono rivelarsi persino nocive) e molte specie hanno un'ottima resistenza al freddo oppure possono essere esposte al sole diretto senza rischiare che si brucino le foglie. 

Non solo, perché sono circa 10mila specie di piante grasse al mondo! Ciò significa che, sebbene esistano varietà più adatte alla coltivazione in aiuole con sassi e ghiaia, in linea generale hai un catalogo immenso al quale accingere per spaziare con la fantasia e creare composizioni sorprendenti. 

Come creare aiuole con piante grasse e ghiaia: idee e spunti - Simegarden 2

Aiuole con piante grasse e ghiaia: consigli per la coltivazione

Le aiuole di piante grasse sono la soluzione perfetta anche per i meno esperti del giardinaggio. Come abbiamo visto, le piante grasse necessitano di poche cure, ma ciò non significa che possono essere lasciate a loro stesse. Vogliamo che oltre a resistere, le nostre piante siano felici e crescano forti e rigogliose. 

Si tratta, comunque, di ben poche attenzioni che, però, non vanno sottovalutate. Come già accennato, le piante grasse non richiedono tanta acqua. In molti casi, parlando di un'aiuola da esterno, basteranno le naturali precipitazioni. 

Attenzione, però, perché dannosi e potenzialmente mortali possono essere i ristagni d'acqua. Quando si creano queste situazioni, il rischio è che le radici finiscano per marcire, con conseguenze tragiche per le piante. 

Proprio per questo motivo, per le aiuole di piante grasse, si utilizzano sassi e ghiaia. Oltre alla possibilità di creare delle vere e proprie composizioni, questi elementi sono estremamente funzionali. Sassi e ghiaia contribuiscono a drenare il terreno e mantenere il colletto asciutto, anche durante ripetuti giorni di pioggia. 

All'aiuto essenziale di sassi e ghiaia, va anche fatta particolare attenzione al terriccio utilizzato. Le piante grasse, pur non essendo piante esigenti, richiedono un terreno che non trattenga troppa acqua e che non sia troppo ricco di nutrienti. 

Il consiglio, quindi, è scegliere un terriccio specifico per piante grasse che risponda a tutte queste piccole, ma fondamentali esigenze. 

Come creare aiuole con piante grasse e ghiaia: idee e spunti - Simegarden 3

Quali piante scegliere per le aiuole con piante grasse e ghiaia

Per le aiuole con sassi e piante grasse avrai a disposizione una ricca varietà di piante tra le quali scegliere. 

Molte sono le piante grasse che ben si adattano a molti tipi diversi di clima o che crescono bene sia in pieno sole che a mezz'ombra. Ci sono anche molte piante grasse che resistono anche alle temperature basse, per esempio: 

Non bisogna pensare all'aiuola di piante grasse come a un ambiente desertico e arido (a meno che non sia proprio l'effetto che si vuole ottenere), ma anche a uno spazio verde e colorato. Infatti, non mancano le piante grasse che producono bellissimi fiori dai più disparati colori, dal bianco al rosa, dall'arancione al rosso porpora. 

Tra le piante grasse fiorite che possono abbellire e arricchire le aiuole con piante grasse e ghiaia ci sono, per esempio, la Rebutia o il Delosperma (che rientra anche tra quelle molto resistenti al freddo).

L'importante, nella scelta delle piante grasse, è assicurarsi di conoscere le peculiarità di ognuna per selezionare quella che meglio si adatta alla tua aiuola.

Per esempio, su Simegarden trovi un vasto catalogo di piante grasse e succulente (anche fiorite), tutte accompagnate da schede di approfondimento che riassumono le caratteristiche di ogni specie e forniscono consigli per la coltivazione. 

Come creare aiuole con piante grasse e ghiaia: idee e spunti - Simegarden 4

Come creare aiuole con piante grasse e ghiaia

Per creare delle bellissime e coloratissime aiuole con piante grasse e ghiaia, possiamo optare per l'inserimento di grosse pietre bianche, da disporre come un vero e proprio sentiero tra le varie piante. 

Nelle aiuole con sassi bianchi e piante grasse, si possono disporre i sassi in modo da creare diversi disegni tutto attorno alle piante. A proposito di queste utlime, è bene ricordare di posizionare quelle più alte nella parte posteriore dell'aiuola per evitare che facciano ombra alle più basse. 

Il piccolo angolo verde può essere creato non solo nel giardino, ma anche su un terrazzo, sul balcone o persino in casa! Puoi liberare la tua fantasia mettendo su la tua aiuola di piante grasse in scala ridotta, semplicemente piantandole in un vaso, facendo attenzione a distanziarle per bene, e aggiungendo piccoli sassi di decorazione.

Tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare questo tipo di composizione è: 

  • un vaso in terracotta, trasparente o una semplice cassetta di legno
  • dei baby cactus o altre succulente 
  • ghiaia
  • piccoli sassi bianchi.

Stai ancora cercando le piantine perfette per te? Su Simegarden trovi tantissime piante, dai baby cactus o altre succulente, dalle pendenti alle piante grasse rare.

Puoi leggere tutte le descrizioni, scegliere la pianta che meglio si adatta alle tue esigenze e riceverla direttamente a casa: i nostri packaging sono sicuri ed ecosostenibili!

 

 

 

Altri articoli