Piante natalizie: le 5 più belle per la casa e da regalare - Simegarden

Piante natalizie: le 5 più belle per la casa e da regalare

Mar 10, 2023Emanuele Simeoli

Con piante natalizie di norma si fa riferimento a quelle varietà che per colori, fioritura o resistenza alle basse temperature ben si adattano al clima di festa del mese di dicembre. 

Decorano terrazzi, case e giardini, non temono il freddo e danno alla luce splendidi fiori invernali o lucide bacche rosse, ricreando l'atmosfera tipica del Natale. 

Non solo, perché alcune sono davvero semplici da coltivare, il che le rende anche perfette per essere regalate ad amici e parenti, anche quelli non propriamente dotati di pollice verde. 

Anche se siamo soliti associare queste piante al periodo natalizio, c'è anche da dire che molte di queste piante possono essere coltivate per tutto l'anno e rimangono estremamente decorative anche nelle altre stagioni.

Ma quali sono le piante perfette per il periodo natalizio e come si coltivano il resto dell'anno? Ecco alcune delle più famose e amate.  

Piante natalizie: le 5 più belle per la casa e da regalare - Simegarden 1

Piante natalizie da interno e da esterno

Sia che si desideri decorare la propria casa con questi magnifici esemplari, sia che si voglia fare un regalo alle persone che si amano, prima di scegliere la pianta è sempre necessario tenere in considerazione diversi fattori. 

Come per la maggior parte delle piante, infatti, esistono specie che ben si adattano alla vita tra le quattro mura domestiche e altre che possono essere considerate delle vere e proprie piante natalizie da esterno

Qual è la differenza? La scelta di posizionarle all'interno o all'esterno non deriva solo da preferenze estetiche. Tutte le piante presentano singolarmente caratteristiche peculiari e diverse esigenze in fatto di temperature, apporto di luce e di acqua o tassi di umidità. 

Ecco perché, prima di scegliere se ospitare in casa propria o regalare una Rosa di Natale, un Agrifoglio o un Pungitopo vale sempre la pena conoscere a fondo le caratteristiche dell'ambiente che le andrà a ospitare e, ovviamente, tutto ciò che è necessario alla pianta per vivere bene e in salute. 

 

Piante natalizie nomi e caratteristiche: le 5 più belle e amate

Per facilitare la scelta della pianta natalizia più indicata per la propria casa/giardino o da portare in regalo il 25 dicembre ad amici o parenti, abbiamo raccolto le 5 più belle e amate piante tipiche natalizie. 

Di queste daremo alcune informazioni sulle loro caratteristiche e pochi, ma fondamentali consigli di coltivazione. 

Pungitopo

Tra le più conosciute piante natalizie il Pungitopo è senz'altro anche una delle più amate. 

Questo perché è una pianta dal grande valore ornamentale che riesce a donare un'atmosfera magica e selvaggia a terrazzi, giardini o balconi. 

Rientra, infatti, tra le piante natalizie da esterno: non teme il freddo, ha bisogno di zone ombreggianti, ma può essere coltivato anche in vaso. 

Il punto forte di questa pianta? La produzione di bellissime bacche rosse durante i mesi freddi.

Piante natalizie: le 5 più belle per la casa e da regalare - Simegarden 2

Agrifoglio

Rimaniamo in tema di piante natalizie con bacche rosse con un'altra specie che spesso vediamo nelle case e nei giardini durante le feste di natale: l'Agrifoglio

Anche in questo caso non esistono limiti: può essere coltivato in piena terra o in vaso e tenuto all'esterno anche tutto l'inverno (non teme il freddo, anche se potrebbe rovinarsi se le temperature scendono sotto lo zero). 

Oltre a essere suggestivo e decorativo, l'Agrifoglio è anche poco esigente. 

Piante natalizie: le 5 più belle per la casa e da regalare - Simegarden 3

Rosa di Natale

Anche chiamata Elleboro, la Rosa di Natale è perfetta per chi non vuole rinunciare a veder sbocciare magnifici fiori anche durante i mesi più freddi. 

Regalare questa pianta è un'ottima idea, perché va a decorare balconi e giardini anche quando il paesaggio attorno appare dormiente.

Attenzione, però, perché si tratta di una pianta tossica che va maneggiata con i guanti: se chi la riceve ha bambini o animali domestici, la Rosa di Natale non è la pianta più adatta.

Può essere coltivata anche in vaso, avendo cura di sceglierne uno abbastanza profondo, dal momento che sviluppa le sue radici in altezza. 

Piante natalizie: le 5 più belle per la casa e da regalare - Simegarden 4

Stella di Natale

La Stella di Natale rientra, invece, tra le piante natalizie da interno

Al contrario di quelle presentate fino ad ora, infatti, questa pianta non sopporta le basse temperature (la temperatura ideale si aggira intorno ai 14-22 gradi). 

La buona notizia è che, con i giusti accorgimenti, può vivere sana e forte anche per tutto il resto dell'anno.

Anche se passate le feste di Natale comincia a perdere le foglie, infatti, non significa affatto che si sta lasciando morire!

Già a partire da ottobre o novembre, se non le hai fatto mancare niente, potrà riprendere a fiorire. 

Piante natalizie: le 5 più belle per la casa e da regalare - Simegarden 5

Cactus di Natale

Cerchi una pianta natalizia davvero semplice da coltivare? Il Cactus di Natale è la scelta migliore. 

Ebbene sì, stiamo parlando di piante grasse natalizie che, come saprai, non hanno grandi pretese in termini di cura. 

Non ha bisogno di essere annaffiato frequentemente, né di eccessive protezioni durante i mesi freddi. 

Inoltre, questa pianta grassa dà alla luce dei bellissimi fiori proprio durante il periodo natalizio, andando a colorare e rallegrare gli ambienti. 

Piante natalizie: le 5 più belle per la casa e da regalare - Simegarden 6

Come scegliere le piante natalizie per la casa o da regalare

Come abbiamo visto, non tutte le piante sono uguali e prima di portarne una a casa, propria o di amici e parenti, va fatta molta attenzione alle caratteristiche della pianta e alle sue necessità. 

La buona notizia è che molte delle piante tipiche natalizie non sono difficili da coltivare e fanno compagnia non solo durante il periodo invernale, ma per tutto l'anno. 

In questa breve guida abbiamo fornito solo alcuni primi consigli per indirizzarti verso la pianta più adatta per te.

Per avere una scelta più ampia di piante, ma anche per ottenere maggiori informazioni su peculiarità ed esigenze di coltivazione, su Simegarden trovi un ricco catalogo di piante, suddiviso per categorie, nel quale scegliere la pianta perfetta per la tua casa o da regalare alle persone che ami. 

Tutte le piante del catalogo sono accompagnate da una scheda di presentazione: conoscerai le caratteristiche della pianta e riceverai già alcuni primi, ma fondamentali consigli di coltivazione. 

In questo modo, potrai scegliere la pianta perfetta per l'ambiente che dovrà andarla a ospitare e cominciare col piede giusto un lungo periodo in sua compagnia. 

Piante natalizie: le 5 più belle per la casa e da regalare - Simegarden 7

Altri articoli