Come eliminare i moscerini dalle piante

Come eliminare i moscerini dalle piante: 4 rimedi infallibili

Jul 04, 2023Marco Cesaro

I moscerini nelle piante da appartamento rappresentano un inconveniente che ci si trova ad affrontare almeno una volta dalla vita, specialmente se ci si occupa di molti esemplari.

Un problema, questo, che crea enorme disagio. Non solo perché questi piccoli e fastidiosi insetti tendono a colpire anche le piante che abbiamo in casa, propagandosi e infestando altre stanze, ma anche perché i molti tentativi che comunemente si mettono in atto sembrano non sortire alcun effetto.

Ma come eliminare i moscerini dalle piante di casa? Quali sono i rimedi naturali o anche gli insetticidi che ci possono venire in aiuto senza arrecare danni alla pianta? E, soprattutto, come prevenire il ritorno di questi ospiti indesiderati?

Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande. Per prima cosa, andremo a conoscere più da vicino questo piccolo nemico, per capire cosa può attirarlo e, di conseguenza, come invogliarlo ad andarsene.

In secondo luogo, cercheremo di capire quali sono le cause più comuni che portano alla comparsa di tanti moscerini sulle nostre piante. Probabilmente, ti stupirà sapere che alle volte è una cattiva gestione delle piante da parte nostra ad attirare questi piccoli insetti.

Ma niente paura, perché qualsiasi tipo di errore si sia commesso, alla fine di questa guida vaglieremo tutti i rimedi possibili (tra rimedi naturali e trappole fai-da-te o da acquistare già pronte per l’uso) per liberarsi del problema una volta e per tutte.

Come eliminare i moscerini dalle piante 1

Moscerini nelle piante in casa: quali sono i rischi e le conseguenze per le piante

Ancor prima della domanda “come eliminare i moscerini dalle piante” chi si trova a dover affrontare questa brutta situazione si chiede, soprattutto, quali saranno le conseguenze, in termini di salute, sulla pianta stessa.

La mia pianta è in pericolo? Per rispondere correttamente dobbiamo fare alcune valutazioni.

In linea generale, possiamo dire che un’infestazione di moscerini nelle nostre piante d’appartamento e sì, una bella rogna, ma meno grave di un’infestazione da altri tipi di insetti o parassiti.

Insetti o parassiti come afidi, cocciniglie o ragnetti rossi sono decisamente più pericolosi per la salute delle nostre piante perché le attaccano succhiandone la linfa vitale, fino a indebolirla e condurla lentamente alla morte.

Ma così come esistono rimedi contro questi nemici assoluti, è chiaro che esistano anche rimedi contro i moscerini delle piante.

Soprattutto, questi ultimi non sono così pericolosi per le nostre piante, anche se è bene non sottovalutare il problema.

Molto dipende dal tipo di pianta che è stata attaccata. Piante adulte e, in generale, in buono stato di salute difficilmente possono subire nefaste conseguenze quando il terreno viene invaso da questi piccoli insetti.

Diverso, invece, è il rischio per le piante più giovani che posseggono anche radici più sottili e in via di sviluppo. Quando siamo di fronte a piante piene di moscerini dobbiamo sapere che la maggior parte va a infestare il terreno.

Perché la cosa dovrebbe allarmarci?

Come eliminare i moscerini dalle piante 2

Moscerini nel terriccio delle piante: cosa succede e perché cercare subito un rimedio

Come eliminare i moscerini dalla terra delle piante e, soprattutto, perché?

Come abbiamo visto, la maggior parte delle volte il problema sta nelle conseguenze della presenza di questi piccoli e fastidiosi insetti in casa piuttosto che in un reale rischio di salute per le nostre piante.

Tuttavia, va detto che non sempre si può abbassare la guardia. In primo luogo, perché il problema c’è e va risolto e, in secondo luogo, perché quando la pianta attaccata è molto giovane e le sue radici sono ancora molto sottili, la salute può essere intaccata dalla presenza dei moscerini nel terreno.

Questo perché questi piccolissimi insetti vanno a deporre le loro uova proprio nel terreno della propria pianta in vaso. Si tratta di una quantità di uova non indifferente (considera che possono essere deposte circa 100-200 uova che si schiudono nel giro di pochi giorni).

Una volta nate, le larve dovranno pur nutrirsi. E, per farlo, queste ultime andranno a cercare nel terreno parti marce della terra o delle radici. Insomma, dove c’è decomposizione, c’è la presenza di moscerini.

È proprio questa consapevolezza a portarci a riflettere a lungo sui nostri metodi di coltivazione. Questi, infatti, potrebbero essere proprio la causa dell’arrivo dei moscerini nel terreno delle nostre piante.

Moscerini delle piante in casa: le cause più comuni

Purtroppo, tra le cause più comuni della comparsa di moscerini sulle piante in casa ci sono proprio alcune abitudini scorrette di coltivazione.

Quando si decide di coltivare piante in vaso, uno dei primi fattori da considerare e di cui occuparsi è la scelta di un buon terriccio. Quando si scelgono terricci di bassa qualità il rischio che questi siano contaminati già da uova o larve oppure abbiano delle componenti che tendono ad attirare questi insetti è sempre dietro l’angolo.

Inoltre, sarebbe una buona idea liberarsi di eventuali residui di foglie o rami della pianta che si sono andati a depositare sul terreno. Eliminando quanto più possibile il materiale che può decomporsi, riuscirai a creare le condizioni meno ideali per la sopravvivenza dei moscerini e delle larve.

La seconda causa che può aver portato alla presenza dei moscerini è la presenza di troppa acqua, nel vaso o nel sottovaso, o di troppa umidità nel terreno, condizione favorevole per il proliferare di questi piccoli insetti.

Può capitare di innaffiare troppo una pianta o di dimenticare di svuotare l’acqua in eccesso nei sottovasi. Considera che qualsiasi fonte di acqua stagnante, compresa una pozzanghera, può attirare i moscerini. Presta attenzione a quelle che si è accumulata nei sottovasi, ma anche a eventuali grondaie intasate.

In particolar modo quando si parla di terreni molto umidi o acqua stagnante nei sottovasi, c’è da dire che si tratta di disattenzioni che, oltre ad attirare moscerini, possono comunque portare anche ad altri problemi di salute della pianta stessa, per quanto molto dipenda, chiaramente, dal tipo di pianta della quale ci si prende cura.

Come eliminare i moscerini dalle piante 3

Eliminare i moscerini dalle piante grazie alla prevenzione

Sebbene esistano rimedi naturali e non contro i moscerini delle piante, è chiaro che la prevenzione sia il modo migliore per evitare di incappare in eventuali problemi e fastidi dovuti alla loro presenza.

Come abbiamo visto, tra alcune delle cause più comuni ci sono proprio piccoli ed evitabili errori nella coltivazione delle piante.

Per questo motivo, un metodo anche più efficace di un insetticida per moscerini nelle piante è certamente curare alcuni aspetti come la qualità del terriccio e l’attenzione a regolari e non troppo abbondanti annaffiature.

I substrati molto umidi tendono ad attirare questi insetti, ma anche a esporre la pianta all’attacco di funghi o marciumi. È sempre una buona idea tenere sott’occhio le condizioni del terriccio e agire in tempo non appena ci si rende conto che c’è qualcosa che non va.

Ci sono alcune piante che richiedono un’umidità più elevata e un terriccio costantemente umido. In questi casi, ricorda di osservare ogni possibile cambiamento del terreno, tra cui anche l’odore.

Quando i moscerini sono già presenti nel terreno, una buona pratica è ricorrere al rinvaso, avendo cura di eliminare tutto il terriccio già contaminato e pulire per bene anche le radici della pianta.

Inoltre, non appena ci si rende conto della presenza di moscerini intorno alle piante, sarà il caso di allontanare la pianta colpita da eventuali altri esemplari vicini, così da evitare che passino da una pianta all’altra.

Come eliminare i moscerini dalle piante 4

Rimedi naturali per eliminare moscerini dalle piante

Diversi sono i rimedi naturali contro i moscerini delle piante. Come abbiamo visto, già solo alcune piccole attenzioni possono aiutare a prevenire o allontanare gli insetti, ma ci sono anche alcuni elementi che possono aiutare quando l’infestazione è già in atto.

Per esempio, alcune persone hanno raggiunto risultati concreti utilizzando l’aglio, sia posizionando degli anelli proprio accanto alle piante, sia piantando una pianta d’aglio accanto alle altre.

Altre, invece, hanno trovato il modo di allontanare i moscerini dalle piante grazie a un mix di aceto di mele o succo di limone e acqua da spruzzare sulle piante.

Di certo, tra i migliori rimedi naturali ci sono alcuni insetticidi naturali.

Per esempio, l'olio di Neem, noto per le sue proprietà antifungine, antibatteriche e insetticide, può essere efficace per allontanare i moscerini dalle piante.

L'olio di Neem può agire in diversi modi per allontanare i moscerini dalle piante. Ad esempio, può interferire con la crescita e lo sviluppo degli insetti, ridurre la loro capacità di riproduzione e impedire loro di nutrirsi delle piante. Inoltre, il suo stesso odore può funzionare come repellente per i moscerini.

Il consiglio è di diluirlo in acqua e spruzzalo sulla pianta infestata. Assicurati di coprire tutte le parti della pianta.

Oltre all’olio di Neem, un altro potente rimedio naturale per i moscerini delle piante è un insetticida a base di piretro, noto per la sua azione rapida e efficace contro gli insetti.

Come eliminare i moscerini dalle piante 5

Trappola per moscerini delle piante

Oltre ai rimedi naturali contro i moscerini nelle piante, puoi fare affidamento su apposite trappole pensate per l’eliminazione dei moscerini adulti.

Come abbiamo visto, infatti, un buon metodo per liberarsi delle larve è quello di rinvasare la pianta e pulirla adeguatamente dal terriccio infestato. Ciò, però, non toglie che i moscerini adulti potrebbero ripresentarsi, continuare a ronzare attorno alla pianta e, naturalmente, deporre nuove uova.

Per evitare che tutto ciò accada, e sempre se i rimedi naturali che abbiamo presentato in precedenza non dovessero sortire gli effetti sperati, è possibile munirsi di queste trappole adesive dal colore giallo vivo che attirano gli insetti adulti, imprigionandoli ed eliminandoli.

Non si tratta, comunque, dell’unica trappola per moscerini delle piante che puoi utilizzare per risolvere il problema. Anzi, in alcuni casi puoi ricreare delle trappole fai-da-te in casa.

Una delle più comuni prevede di versare circa ¾ di acqua in un bicchiere e aggiungere dell’olio da cucina e posizionarlo proprio nel vaso della pianta.

Una volta posizionato il bicchiere nel vaso, i moscerini ne vengono attirati, per poi finirvi all’interno. Una volta entrati in contatto con l’olio sarà molto difficile per loro liberarsi e finiranno per morire annegati.

Come eliminare i moscerini dalla terra delle piante: ultimi consigli

I moscerini nelle piante da interno possono essere davvero una seccatura, nonché un rischio per le nostre giovani piante di casa o da balcone.

Come abbiamo visto, esistono per fortuna diversi rimedi tramite i quali è possibile allontanare questa minaccia e, soprattutto, fare in modo che gli insetti non tornino più a ronzare nelle nostre case.

Come già detto, la prevenzione è senz’altro il modo migliore per eliminare il problema ancor prima che nasca. In particolare, ricorda sempre di:

  • Mantenere le piante pulite e sane: i moscerini spesso si nutrono di piante deboli e malate, quindi è importante mantenere le piante sane e ben curate. Rimuovi le foglie e i rami morti, pota regolarmente le piante e mantieni il terreno pulito e aerato;
  • Scegliere il terreno giusto: punta sempre a terreni di alta qualità, anche se questo può voler dire spendere di più. Un buon terreno, anche se richiede un costo un po’ più alto, ti aiuta a prevenire molti problemi che potrebbero farti spendere il doppio dei soldi;
  • Evitare l'eccesso di acqua: i moscerini amano i terreni umidi, quindi evita di annaffiare eccessivamente le piante. Assicurati di annaffiare solo quando necessario e di drenare bene il terreno per evitare il ristagno dell'acqua.

Infine, ricorda che puoi scegliere tra diversi rimedi naturali o insetticidi che possono aiutarti ad allontanare i moscerini dalle tue piante.

Su Simegarden trovi diversi prodotti per liberarti non solo di insetti più pericolosi dei moscerini, ma anche di parassiti che minacciano la salute delle tue piante.

Ordinando con un semplice click, ricevi a casa tutto ciò di cui hai bisogno per liberarti di queste piccole, grandi minacce.

Come eliminare i moscerini dalle piante 6

 

 

Altri articoli