Piante alte da terrazzo

Piante alte da terrazzo: ecco quali scegliere

Jul 04, 2023Marco Cesaro

Le piante alte da terrazzo sono perfette per raggiungere due scopi ben precisi.

Il primo è, chiaramente, quello di creare un’atmosfera intima e gradevole in un ambiente da vivere in compagnia dei proprio hobby o dei propri amici, il secondo è proteggere questi momenti dagli occhi indiscreti del vicino!

Diverse sono le piante alte da vaso che contribuiscono a raggiungere questi scopi.

C’è, però, sempre da ricordare che, oltre a meravigliosi elementi di design, le piante sono esseri viventi con le proprie esigenze e particolarità.

Non tutte, per esempio, sono ideali per giardini e terrazzi esposti ai raggi del sole per tutta la giornata, così come non sempre riescono a sopportare le basse temperature dei mesi invernali.

Scegliere, quindi, può diventare un po’ complicato, specialmente quando si hanno ben poche informazioni in merito alla pianta che vorremmo acquistare, fosse anche solo perché ci sembra irresistibile da un punto di vista estetico.

La soluzione, comunque, è a portata di mano: in questa breve guida analizzeremo il significato stesso di “piante da terrazzo alte” e ti daremo qualche utile consiglio per scegliere quella che davvero fa al caso tuo.

Piante alte da terrazzo 1

Piante alte da terrazzo in vaso: tutti i vantaggi

Quando si è alla presa con la scelta dell’arredamento per il giardino o il terrazzo, di conseguenza si è anche pronti a scegliere la pianta (o le piante) con le quali completare il quadro.

Oggi come oggi, le piante sono degli elementi imprescindibili per rendere esteticamente gradevoli, ma anche funzionali, gli spazi esterni.

E sempre più persone optano per l’acquisto di piante alte da giardino o da terrazzo per completare l’arredamento, ma non solo.

È indubbio che la presenza di piante in un terrazzo è essenziale per ricreare una certa atmosfera. Le piante, d’altra parte, offrono diversi benefici alla nostra salute. La loro semplice presenza, infatti, induce in uno stato di relax e di calma, nonché favorisce la concentrazione.

Insomma, un terrazzo in cui sono presenti delle belle piante diventa un luogo dove rintanarsi con un buon libro, con la propria musica preferita e in compagnia di tutte le cose che amiamo. Può essere, inoltre, un posto di condivisione e, quando abbastanza ampio, anche il luogo in cui intrattenersi con gli amici in pranzi e cene in compagnia.

L’idillio, però, può essere distrutto facilmente se l’atmosfera di intimità e di pace viene disturbata dallo sguardo del nostro vicino impiccione!

Ecco che le piante, in questo caso, assumono anche una funzione protettiva. In particolare, le piante alte per terrazzo aiutano a creare una naturale barriera che preserva la nostra privacy.

Inoltre, la presenza di piante alte contribuisce, in ampi giardini o terrazzi, a creare delle barriere naturali utili a separare diverse aree e zone.

Piante alte da terrazzo 2

Piante alte da terrazzo in vaso: come sceglierle

Perché si possano raggiungere i propri obiettivi estetici e funzionali, non basta acquistare piante belle e alte che si abbinano bene con l’arredamento scelto.

Non tutte le piante possono essere considerate piante da esterno per terrazzo, né si adattano con facilità alle condizioni di luce del nostro ambiente esterno.

Ci sono, infatti, piante che possono vivere bene in determinate regioni, caratterizzate da temperature miti, così come specie vegetali che hanno una buona resistenza al freddo e, di conseguenza, non subiranno conseguenze anche se lasciate sul terrazzo durante i mesi più freddi.

La scelta, dunque, va fatta in base alle caratteristiche e alle esigenze della pianta stessa, valutando, a seconda dei casi, le specie che meglio possono adattarsi in termini di temperature ed esposizione al sole del nostro giardino o terrazzo.

Nel nostro catalogo di piante da esterno trovi tantissime piante diverse con le quali decorare il terrazzo, il balcone o il giardino, adatte per tutte le esigenze.

Puoi, inoltre, consultare le schede di presentazione di ogni pianta in cui sono presenti non solo informazioni sulle sue caratteristiche, ma anche alcuni primi consigli di coltivazione.

In questo modo, scegliere la pianta perfetta per le tue esigenze sarà più semplice e immediato, proprio come le nostre spedizioni che sono veloci, ma anche sicure.

Piante alte da esterno per il terrazzo o il giardino: quali scegliere

L’offerta di piante alte da terrazzo è ampia, ma a volte scegliere può risultare complicato.

Ecco perché in questa guida ti offriamo anche alcuni suggerimenti pratici, tra piante alte per terrazzi al sole e all’ombra e alcuni primi consigli per mantenere sempre belle e rigogliose le tue piante.

Vediamo, allora, alcune piante alte da vaso per decorare e abbellire giardini, terrazzi o anche balconi.

Cycas

Se non sei propriamente una persona dal pollice verde, la Cycas è la pianta più indicata anche se temi di non avere troppo tempo da dedicarle.

Il perché è presto detto: la Cycas è una delle piante più resistenti in assoluto, nonché un’ottima soluzione, grazie alle sue foglie lunghe e alte, per creare una barriera che ti proteggerà da occhi indiscreti.

Questa pianta non ha bisogno di sole diretto. Le basta un ambiente luminoso per poter crescere sana e forte, perciò rappresenta una giusta soluzione per terrazzi e giardini che non vengono toccati dai raggi diretti del sole per molte ore al giorno.

Inoltre, ha una grande resistenza alle basse temperature, perciò può essere coltivata in terrazzo, in giardino o sul balcone per tutto l’anno.

È senza dubbio la pianta più consigliata per chi ha poca dimestichezza con il giardinaggio.

Piante alte da terrazzo 3

Strelitzia nicolai

Chiamata anche Uccello del Paradiso, la Strelitzia nicolai è di certo una delle piante sempreverdi alte da terrazzo più incantevoli, grazie alle sue belle foglie grandi e lunghe e ai suoi fiori colorati a forma di becco di uccello.

In genere, la fioritura avviene in primavera e si protrae fino a inizio autunno, riempendo di colore gli spazi esterni e donandovi un tocco davvero esotico.

Questa pianta è l’ideale per terrazzi e giardini che sono illuminati dalla luce diretta del sole per almeno 3 ore al giorno.

Per il resto, non è una pianta difficile da coltivare, anzi è anche molto resistente a periodi di siccità.

In ogni caso, la Strelitzia è adatta alla vita sul terrazzo se si vive in zone caratterizzate da clima mite.

Piante alte da terrazzo 4

Limone

Quando si desidera riempire il terrazzo non solo di colore, ma anche di un intenso profumo, perché non scegliere di abbellirlo con una bella pianta di limone?

Tra le migliori piante da esterno alte che può essere coltivata in vaso, la pianta di limone non ti regalerà solo i suoi preziosi frutti, ma anche tutta la privacy di cui hai bisogno.

Perché la pianta stia sempre bene e cresca rigogliosa, è necessario posizionarla in un ambiente ben illuminato, tenendola al riparo dal vento e dall’umidità.

In inverno, se si abita in una zona in cui le temperature raggiungono zero gradi, è meglio portare dentro casa la pianta oppure prendere le giuste misure di protezione per evitare di danneggiarla o indebolirla.

Piante alte da terrazzo 5

Acero rosso giapponese

L’Acero rosso giapponese è senz’altro una scelta di design elegante e incantevole per abbellire il terrazzo.

Le sue foglie possono mutare colore, dal verde scuro all’arancione, fino al rosso, seguendo l’andamento delle stagioni.

Inoltre, è l’opzione perfetta per chi sta vagliando le diverse opzioni in fatto di piante alte da terrazzo a mezz’ombra. L’Acero, infatti, non sopporta un’esposizione prolungata ai raggi diretti del sole ed è anche molto resistente al freddo, riuscendo a vivere serenamente anche se le temperature si abbassano al di sotto dello zero.

Piante alte da terrazzo 6

Ultimi consigli per scegliere le piante alte da terrazzo

Come abbiamo visto, ci sono diverse piante tra cui possiamo scegliere per abbellire spazi interni come giardini o terrazzi, ma anche balconi, per creare un’atmosfera piacevole e proteggere la nostra privacy.

Oltre a optare per piante alte, potresti anche puntare su piante rampicanti, come l’edera, che aiutano a creare dei veri e propri divisori utili sia a proteggerti da occhi indiscreti, sia per operare una divisione tra i diversi spazi del terrazzo.

Riassumendo, ci sono alcuni fattori da considerare quando si sta scegliendo la pianta più adatta. Principalmente, parliamo di:

  • spazio: le piante che abbiamo presentato possono essere coltivate in vaso senza problemi, ma è chiaro che bisogna avere una chiara idea dello spazio che si ha a disposizione per garantire una corretta e libera crescita alla pianta;
  • temperature: scegli sempre la pianta in base alle temperature massime e minime della regione in cui vivi, così da sapere se è il caso di portarla dentro casa o proteggerla con pacciamatura o altri metodi quando le temperature si abbassano;
  • luce: assicurati di conoscere le esigenze della pianta scelta in fatto e l’esposizione migliore per non compromettere la sua crescita;
  • coltivazione: non tutte le persone hanno il tempo di dedicarsi alla coltivazione delle piante o ad attività varie come la potatura o il rinvaso periodico, perciò scegli la pianta in base alle tue disponibilità. Ne esistono diverse che richiedono ben poche cure e altre un po’ più impegnative.

 

Non sottovalutare, poi, fattori come il peso della pianta o del suo vaso. Assicurati che il tuo terrazzo sia in grado di sostenere il peso sia della pianta sia del vaso che la contiene.

 

 

 

 

 

Altri articoli