Le 5 migliori piante da regalare a San Valentino

Le 5 migliori piante da regalare a San Valentino

Jan 30, 2024Marco Cesaro

Fiori e cioccolatini hanno un po’ stufato, non pensi? Perché non puntare, allora, sulle piante per San Valentino.

Ebbene sì, ne esistono moltissime che racchiudono significati precisi, oltre a essere bellissime e funzionali.

Rispetto ai più comuni fiori, i quali non durano a lungo, le piante rappresentano un regalo senz’altro più duraturo, ma anche ricco di significato.

Regalare una pianta per la festa degli innamorati simboleggia la forza di un amore longevo, destinato a durare negli anni. Non solo, perché prendersene cura diventa una metafora potente dell’impegno di accudire i sentimenti dell’altro e la relazione stessa.

È per questo motivo che abbiamo preparato un elenco delle migliori 5 piante da regalare a San Valentino. Come saprai, infatti, ogni pianta può assumere un preciso significato. Potrai, quindi, scegliere quella più adatta proprio in base a ciò che vuoi comunicare alla persona amata.

Piante da regalare a San Valentino: quali sono

Le piante per San Valentino sono ricche di significati. Bisogna, perciò, scegliere con cura quale regalare al proprio o alla propria partner.

In linea generale, possiamo dire che le piante da regalare a San Valentino debbano avere alcune caratteristiche che le rendano funzionali allo scopo. Solo per fare qualche esempio, potresti regalare:

  • Piante facili da curare: ci riferiamo a piante che richiedono poca manutenzione e che, per questo motivo, simboleggiano la semplicità e la longevità dell'amore. Scegliere una pianta a bassa manutenzione, inoltre, può rappresentare la stabilità e la tranquillità nella relazione;
  • Piante da interno: le piante da interno sono perfette per le coppie che vivono sotto lo stesso tetto. Possono essere posizionate in casa e curate insieme, rappresentando la condivisione e la crescita condivisa, ma anche la collaborazione e il lavoro di squadra necessari per far crescere e prosperare una relazione;
  • Piante adattabili: le piante che si adattano facilmente a diverse condizioni possono simboleggiare la flessibilità e l'adattabilità nell'amore. Sono perfette per le coppie che stanno affrontando sfide insieme;
  • Piante con foglie cuoriformi: le piante con foglie a forma di cuore rappresentano ovviamente l'amore stesso. Queste piante possono essere un gesto romantico e simbolico per San Valentino.

 

Oltre a queste caratteristiche generali, molte piante racchiudono significati ancor più specifici. Ma quali scegliere allora? Di seguito troverai un elenco dettagliato delle migliori piante da regalare alla tua dolce metà.

Hoya kerrii, la pianta degli innamorati

Dopo fiori come rose, gigli e tulipani, la Hoya kerrii è ormai considerata la pianta simbolo di San Valentino.

E come potrebbe essere diversamente? Questa bella pianta grassa, dal portamento ricadente o rampicante, è una delle piante con foglie a forma di cuore.

È per questo motivo, però, che ti consigliamo di comprarne una ramificata. Spesso, proprio durante il periodo di San Valentino, dell’Hoya kerrii viene venduta solo una foglia in un singolo vasetto.

Esteticamente è molto carina, proprio perché sembra un cuoricino fissato nel terreno. Una volta portata a casa, però, far sviluppare la pianta da quell’unica foglia può diventare complicato. Se, quindi, non si ha ancora molta dimestichezza con le piante, il consiglio è puntare su una pianta già ramificata.

In questo modo, potrai godere della bellezza della sua crescita senza problemi e assistere all’incredibile fioritura. I suoi fiori, infatti, vengono denominati fiori di cera, a causa della loro particolare consistenza. Inoltre, sono profumatissimi.

Ceropegia woodii

Anche chiamata collana di cuori, la Ceropegia woodii è un’altra pianta da regalare a San Valentino.

È una pianta pendente, che dà il suo massimo quando coltivata in vasi pendenti. In questo modo, si può ricreare una vera e propria cascata di cuoricini verdi in casa.

Oltre al fatto che le piccole foglie somiglino proprio a piccoli cuoricini, la Ceropegia woodii è anche facile da coltivare. Simboleggia l’amore semplice e puro.

Orchidea, l’alternativa ai fiori per San Valentino

L’Orchidea è senz’altro un’ottima alternativa ai più comuni fiori acquistati dal fioraio.

È una pianta delicata ed elegante, ma che porta con sé significati legati proprio all’amore. In particolare, è la pianta perfetta per chi vuol comunicare passione e sensualità.

L’ideale è regalare un’orchidea bianca, specialmente se la relazione è iniziata da poco.

Anthurium, i fiori della freccia di Cupido

Bellissima pianta da interno, l’Anthurium è rientra tra le piante da regalare a San Valentino. I suoi fiori, infatti, vengono chiamati anche frecce di Cupido.

Inoltre, è anche una pianta di facile coltivazione che non richiede troppe attenzioni e nemmeno di molta luce per crescere rigogliosa e forte. È ideale, quindi, se la persona a cui vogliamo regalarla vive in un appartamento poco luminoso.

Pothos

Anche se poco scelti rispetto alle piante qui proposte, i Pothos sono piante perfette da regalare per San Valentino. Questo per due motivi: il primo è che anche le loro foglie assomigliano a dei cuori, il secondo è che è una delle più resistenti piante da appartamento.

La sua cura richiede poche, semplici attenzioni. Simboleggia l’amore che resiste nel tempo e non si fa abbattere da alcuno ostacolo. Il consiglio è di sceglierlo se si abita sotto lo stesso tetto, per prendersene cura assieme.

Per chi cerca un regalo più originale, puoi considerare anche un Bonsai Podocarpus o una Calathea makoyana, piante che uniscono eleganza e semplicità nella cura.

Piante da regalare a San Valentino: come sceglierle

Oltre al significato nascosto tra le foglie di queste bellissime piante, il consiglio è sempre scegliere la pianta in base alle proprie disponibilità nel prendersene cura e alle condizioni, in termini di spazio e luce, della casa della persona a cui la regaleremo.

Questo è fondamentale per assicurarsi che la piantina possa crescere e fare compagnia al nostro o alla nostra amata per molto tempo.

Per facilitarti nella scelta, Simegarden ha un intero catalogo di piante da interno in cui troverai tutte quelle che abbiamo elencato in questa guida. Ognuna di loro è accompagnata da una scheda di presentazione in cui troverai alcuni primi e utili consigli di coltivazione.

Una volta ordinata, la piantina arriverà direttamente a casa tua nel giro di pochi giorni, ben protetta dai nostri packaging.

Se una o più piante della lista dovessero risultare esaurite, contattaci: potrebbero arrivare a breve sullo shop online o essere già presenti nel nostro centro di giardinaggio.

 

 

 

Altri articoli