Piante e Feng shui: ecco quali tenere in casa

Piante e Feng shui: ecco quali tenere in casa

Jan 30, 2024Marco Cesaro

Secondo il Feng shui ci sono alcune piante da interno che non dovrebbero mai mancare in casa.

Antica filosofia cinese di organizzazione degli spazi e di progettazione degli ambienti, il Feng shui si basa sul miglioramento del flusso di energia al fine di promuovere il benessere, l'armonia e la prosperità.

Secondo questa antica arte, quindi, anche le piante assumono un particolare significato e devono essere scelte in base alle loro proprietà e capacità non solo di rendere più accogliente l’ambiente, ma anche promuovere le energie positive.

Ma quali sono le piante che, secondo il Feng shui, non dovrebbero mai mancare in casa? In questa piccola guida, proponiamo un elenco delle piante da interno che attirano positività, benessere e prosperità.

Pilea peperomioides

Dal momento che parliamo di Feng shui, riteniamo giusto cominciare questo elenco con una pianta chiamata anche “pianta delle monete cinesi” che, proprio per l’antica filosofia di organizzazione degli spazi, assume diversi significati.

Il nome della Pilea peperomioides proviene dalla forma delle sue foglie. Queste, infatti, sembrano proprio delle monete, conferendo così a questa pianta la capacità di attrarre fortuna e positività a chi se ne prende cura.

D’altra parte, la Pilea è una pianta molto semplice da coltivare, adatta anche a chi non sente di essere un grande esperto di giardinaggio. Poche le sue esigenze, tra cui si evidenziano una particolare attenzione alle irrigazioni (teme i ristagni idrici) e l’esposizione in un luogo luminoso della casa.

Monstera deliciosa

A portare ricchezza e fortuna a chi la ha in casa è anche la Monstera deliciosa, una splendida pianta tropicale.

La particolarità delle sue foglie, in particolare quelle più adulte, l’ha resa in poco tempo amata anche da chi non ne conosce il significato conferitole dal Feng shui. Con le sue foglie ampie e le caratteristiche fenestrature, la Monstera è capace di migliorare l’atmosfera di qualsiasi ambiente della casa.

Oltre ad attirare ricchezza, la Monstera avrebbe la capacità di respingere le energie negative e attrarre in casa quelle positive.

Richiede una buona dose di illuminazione e, come per la Pilea, annaffiature regolari, ma non abbondanti, le quali potrebbero esporla al rischio di marciume radicale.

Zamioculcas

La bellissima Zamioculcas non è solo indicata per la sua capacità di attrarre ricchezza e fortuna, ma rappresenta anche la resistenza dell’animo umano.

È, infatti, una pianta che resiste anche a brevi periodi di siccità, se la cava bene anche se posizionata in stanze non particolarmente luminose della casa e non necessita di frequenti cicli di concimazione.

Il consiglio è collocarla in specifiche aree di una stanza o di un ambiente per attirare energie positive, ad esempio nel salone o in qualsiasi altra stanza in cui si riunisce la famiglia.

La sua facilità di coltivazione nulla toglie alla sua bellezza. È chiamata anche pianta di Padre Pio, perché si dice che il santo ne tenesse una con sé.

Pothos

Conosciuto soprattutto per la sua facilità di coltivazione, il Pothos rientra tra le piante Feng shui grazie a un’altra importante capacità.

Fa parte, infatti, tra le piante purificatrici dell’aria, poiché in grado di liberare gli ambienti chiusi dalle sostanze nocive. Non solo, perché per il Feng shui, questa pianta sarebbe anche in grado di portare positività in casa e ridurre lo stress in chi la abita.

In ogni caso, il valore ornamentale è indiscutibile. Posizionata su mensole o mobili alti, questa pianta cresce rigogliosa, arricchendo soprattutto salotti e cucine.

Felce di Boston

La Felce di Boston è un esemplare interessante solo a guardarla, ma nel Feng shui diventa anche un’alleata per attirare soldi e fortuna.

Non solo, perché posizionare felci in casa o in ufficio può simbolicamente favorire la crescita positiva e l'energia vitale, attirando energie positive in specifiche zone della stanza. Inoltre, anche queste piante sono conosciute per le proprietà purificanti: aiutano a purificare l'aria, rimuovendo le tossine e migliorando la qualità dell'aria all'interno degli ambienti.

Nemmeno prendersene cura è un problema. Le felci crescono, in natura, all’ombra di altri alberi o piante. Ciò significa che possono prosperare anche in ambienti dove la luce naturale non è abbondante. Attenzione, invece, a non far seccare l’aria in casa, specialmente quando sono accesi i condizionatori: la Felce di Boston ama l’umidità.

Dracaena

La Dracaena è una pianta molto popolare nel Feng Shui ed è considerata positiva per molte ragioni. Oltre a rimuovere le tossine e aumentare l’umidità nell’ambiente, è nota per essere una pianta resistente e facile da curare. Caratteristiche, queste, che l’hanno resa simbolo di forza e longevità. Una Dracaena ben curata può quindi simbolicamente portare stabilità nella vita degli abitanti della casa.

Come molte delle piante consigliate nel Feng shui, anche la Dracaena non è difficile da coltivare. Resistente, bella e desiderosa di poche attenzioni e cure, se le si assicura un buon apporto di luce (no luce diretta), terreno sempre umido e un buon terriccio, può farci compagnia per tantissimo tempo.

Feng shui, come scegliere le piante da interno

Se stai decidendo con quali piante decorare la tua nuova casa, seguire la filosofia Feng shui può sicuramente aiutarti a prendere le scelte più giuste e ricreare un ambiente sereno, positivo e pacifico.

Ricorda, però, che la scelta della pianta dipende da molti fattori diversi. Oltre alla sua resa estetica, infatti, è importante valutare se la stanza in cui vogliamo inserirla sia adatta ad assicurarle una vita lunga e in salute.

Per esempio, potresti considerare la quantità e qualità di luce, le temperature minime oppure il tasso di umidità presente.

Per facilitarti le cose, su Simegarden ti abbiamo messo a disposizione un catalogo di piante da interno in cui tutte le piantine sono accompagnate da una scheda che contiene informazioni sulle sue caratteristiche, ma anche primi, importanti consigli di coltivazione.

Nel catalogo troverai anche tutte le piante che ti abbiamo presentato nell’elenco. Qualora una o più di queste dovessero risultare esaurite, contattaci: aggiorniamo il nostro catalogo giorno dopo giorno, per cui le piante potrebbero presto arrivare sullo shop online oppure essere già disponibili nel nostro centro di giardinaggio.

 

 

 

 

Altri articoli