Piante grasse rare

Piante grasse rare: le 5 più belle da collezione

Jul 04, 2023Marco Cesaro

Le piante grasse rare sono ricercate non solo dagli appassionati interessati ad ampliare la propria collezione, ma sempre più spesso anche da chi desidera semplicemente aggiungere un tocco di unicità alla propria casa, giardino o balcone.

Anche quando parliamo di cactus o piante succulente rare, infatti, facciamo riferimento tanto a specie che richiedono cure più costanti, quanto ad altre che, come tutte le piante grasse, non hanno bisogno di particolari o impegnative attenzioni.

D’altra parte, rispetto a molte altre specie, le piante grasse rimangono quelle di cui meno c’è da occuparsi. Certo, va fatta qualche eccezione, dal momento che proprio quelle che con maggiori difficoltà si trovano sul mercato presentano caratteristiche molto particolari.

Resta il fatto che queste piante sono apprezzate tanto da chi ha una solida esperienza di coltivazione alle spalle (i cosiddetti pollici verdi), sia da chi si sta affacciando per la prima volta su questo mondo e non è ancora sicuro delle proprie capacità.

Che tu faccia parte della categoria dei pollici verdi o ti senta più vicino a quella dei cosiddetti pollici neri, di sicuro rimarrai esterrefatto davanti alla bellezza e alla curiosità che suscitano le piante grasse particolari che ti presenteremo in questa guida.

Ma cerchiamo, prima di tutto, di capire quando una pianta grassa può essere considerata rara, quali caratteristiche presenta e perché sono tanto desiderate.

Piante grasse rare 1

Piante grasse rare da collezione: quali sono e caratteristiche

Ma quando possiamo iscrivere una pianta tra le piante grasse e succulenti rare?

Dare una risposta univoca a questa domanda non è semplice. Questo perché, all’interno della più ampia famiglia di “piante grasse e succulente”, rientrano tantissime specie e varietà diverse, perciò la “rarità” e l’unicità dipende anche da questi aspetti.

Tuttavia, possiamo dire che tutte le piante grasse ricercate dai collezionisti presentano alcune caratteristiche in comune.

In primo luogo, molto spesso si tratta di piante grasse particolari, nelle forme e nei colori. Di norma, e chi ha piante grasse lo sa bene, di per sé presentano forme anche molto particolari, curiose e capaci di attirare l’attenzione.

Ebbene, da un certo punto di vista possiamo affermare che quanto più strane e interessanti siano le forme, tanto più viene fuori il desiderio di possedere una pianta grassa rara.

Non solo, perché oltre alle forme molte piante grasse rare presentano dei colori davvero unici. In genere, siamo abituati a vedere succulente e cactus dalla colorazione che va dal verde al giallo, al massimo verso colori più scuri, quasi violacei.

Molte delle piante grasse da collezione, invece, presentano colori davvero atipici, molto accesi, spesso anche con venature molto eleganti e affascinanti.

Al di là della particolarità di forme e colori, che dovrebbero già bastare per motivare la voglia e l’interesse di possedere una pianta grassa da collezione, in genere sotto questa definizione rientrano molte piante che tendono a crescere lentamente, le piante grasse giganti o, al contrario, quelle dalle dimensioni molto ridotte.

Inoltre, alcune piante grasse rare possono essere difficili da propagare, il che significa che ci sono meno piante disponibili per la vendita o la coltivazione. Ciò le rende più rare e preziose tra gli appassionati di piante.

Piante rare grasse, veri elementi di design unico: tutti i vantaggi

Ma perché molte persone decidono di acquistare piante grasse particolari in vendita, talvolta investendo anche non poco nell’acquisto di una semplice pianta?

I motivi sono i più disparati. Prima di tutto c’è da dire che le piante, ma in particolare le piante grasse, hanno assunto negli anni un’importanza sempre maggiore come veri e propri elementi di design.

Molte persone scelgono di arredare la propria casa, oltre che con il mobilio o con diversi accessori, anche con belle piante che possano risaltare gli altri elementi di design o conferire una diversa profondità alla propria casa.

Le piante grasse, come dicevamo, sono tra le specie preferite da moltissime persone. In parte, questo dipende dal fatto che molti decidono di acquistare più piante grasse assieme, in modo da ricreare dei piccoli angoli verdi anche all’interno della casa.

Angoli verdi che, in effetti, non richiedono nemmeno costanti attenzioni, dal momento che la maggior parte delle piante grasse è facile da curare e non richiede nemmeno molte annaffiature.

Quando poi parliamo di piante grasse rare, proprio a causa dei colori accesi o delle forme davvero singolari, è chiaro che l’acquisto di un esemplare di questo tipo assuma un valore quasi simbolico.

Una pianta grassa rara può creare un punto focale nel giardino o nella casa, rendendoli più attraenti e interessanti. Soprattutto, può essere un ottimo modo per esprimere la propria personalità e il proprio stile unico.

Piante grasse rare 2

Prezzo piante grasse rare: quanto spendere per un elemento unico e raro

Quando si parla di piante grasse rare, immediatamente sorgono alcune domande in merito al prezzo di questi esemplari unici.

Molte persone pensano di essere costrette a pagare cifre esorbitanti per portarsi a casa una bella pianta grassa particolare, ma se è vero che in alcuni casi i prezzi sono molto alti, lo è anche che, in linea generale, non si tratta di così ingenti investimenti.

È chiaro che a differenza di altre piante che comunemente si trovano nei vivai e nei garden, queste piante presentino un prezzo più alto, dato proprio dalla rarità e dalla difficoltà di coltivazione.

Possiamo dire che, in genere, il costo delle piante grasse rare dipende dalla specie, dalle dimensioni, dalla rarità e dalla domanda sul mercato. Alcune piante grasse rare possono costare pochi euro, mentre altre possono costare centinaia o anche migliaia di euro.

Solo per fare un esempio, per piante come il Pachypodium lamerei, una pianta simile a un cactus che può raggiungere altezze fino a 10 metri e che cresce solo in alcune parti del Madagascar, si deve essere disposti a pagare anche circa 300 euro.

Piante grasse rare 3

Ma non si tratta della norma. Molte varietà, magari meno rare ma davvero molto belle e interessanti, possono essere acquistate a prezzi accessibili.

Piante grasse rare da collezione: 5 irresistibili per ampliare la collezione

Se sei alla ricerca di piante grasse particolari e colorate per ampliare la tua collezione, ti presentiamo alcuni esemplari che possono donare un tocco davvero unico alla tua casa o agli spazi esterni.

Tieni presente che alcune di queste potrebbero rivelarsi un po’ più impegnative rispetto alle normali piante grasse, tanto amate proprio perché molto resistenti e bisognose di poche cure.

Proprio per questo motivo, ti forniamo anche alcune indicazioni per assicurarti di mantenerle sane e in salute, grazie a pochi, ma fondamentali accorgimenti che tengano conto delle loro esigenze e caratteristiche.

Albuca spiralis

L’Albuca spiralis è una delle piante grasse rare più ricercate dagli appassionati del settore.

La sola visione di questa pianta ne spiega le motivazioni. Anche chiamata “pianta cavatappi”, presenta delle foglie davvero singolari, molto lunghe e sottili che tendono ad arricciarsi su se stesse, creando un effetto davvero unico.

La sua rarità, inoltre, sta nel fatto che, a differenza di molte piante, l’Albuca va in riposo vegetativo nelle stagioni più calde, tra la primavera e l’estate, mentre fiorisce durante i mesi invernali. Inoltre, i fiori sono spesso più grandi rispetto alle dimensioni della pianta stessa.

Proprio per le sue peculiarità, l’Albuca non è una pianta di facilissima coltivazione. Tuttavia, basta conoscerne bene le esigenze per non commettere errori.

In particolare, bisogna fare molta attenzione alle irrigazioni che durante lo stato vegetativo devono essere più frequenti (ma non abbondanti), mentre quando è in riposo vegetativo devono essere ridotte.

Piante grasse rare 4

Tephrocactus geometricus

Come è possibile evincere dal nome, una delle particolarità del Tephrocactus geometricus è proprio la particolarissima forma di questo cactus.

Anche in questo parliamo di una pianta grassa rara che produce bellissimi fiori, ma perché ne possa essere in grado è bene seguire le indicazioni per una corretta coltivazione.

Solo per fare un esempio, benché sia una pianta amante del sole diretto (almeno 5-6 ore di luce al giorno), rimane fondamentale proteggerla dal calore eccessivo e dai raggi di un sole estivo troppo forte.

Così come per l’Albuca, anche nella cura di questo particolare cactus è necessario annaffiare con attenzione. I ristagni d’acqua possono avere conseguenze disastrose, portando al marciume radicale e, di conseguenza, alla morte della pianta.

Piante grasse rare 5

Echeveria pulvinata devotion

Se stai cercando piante grasse colorate, allora la Echeveria pulvinata devotion è quello che fa al caso tuo.

Questa pianta ha un fogliame davvero particolare, non solo perché si tinge quasi completamente di rosso, ma anche perché si rivelano essere morbide e  vellutate al tatto.

In questo caso, parliamo di una pianta grassa rara più semplice da coltivare che richiede per lo più un buon apporto di luce solare diretta per almeno 4-5 ore al giorno. Si tratta di un elemento fondamentale da considerare, dal momento che la mancanza di luce potrebbe farle perdere il caratteristico colore.

È una pianta che può abbellire stanze della casa molto luminose, ma anche balconi o giardini rocciosi. È bene, però, controllare le temperature: freddo e umidità assieme tendono a dare non pochi problemi.

Piante grasse rare 6

Cereus forbesii spiralis

Il suo tronco cresce sviluppandosi a spirale, la sua crescita è lenta, ma nel tempo può arrivare a raggiungere anche i 5 metri di altezza e in estate dà vita a bellissimi fiori colorati: parliamo del Cereus forbesii spiralis.

Come la Echeveria, anche questo cactus appartenente alla famiglia delle Cactacee, non è di difficile coltivazione, ma richiede un grande apporto di luce. Stavolta, però, non è consigliata l’esposizione ai raggi diretti del sole, specialmente durante le stagioni più calde.

In linea generale, possiamo scegliere di coltivarlo all’interno o all’esterno, ma dobbiamo tenere sott’occhio le temperature perché non è una pianta amante del freddo.

Su una cosa ci sono pochi dubbi: la particolarità del suo stelo è capace di monopolizzare l’attenzione su questa incredibile pianta e arricchire ogni spazio interno o esterno che sia.

Piante grasse rare 7

Gymnocalicium mihainovichii

Piccolo, ma maestoso: è così che si potrebbe definire il Gymnocalicium mihainovichii, un cactus dai colori che lasciano davvero a bocca aperta.

Di piccole dimensioni, questa pianta grassa rara presenta sfumature che vanno dal verde al giallo, dall’arancione al rosso, fino al rosa. Questo la rende in grado di illuminare qualsiasi tipo di ambiente, anche perché, sebbene in questi casi la crescita tenda a “bloccarsi”, è una pianta che resiste bene anche a temperature di poco inferiori ai 10 gradi.

Una buona abitudine sarebbe quella di preferire acqua piovana o demineralizzata rispetto all’acqua di rubinetto. Quest’ultima, infatti, può contenere diversi sali minerali che a lungo a dare possono indebolire la pianta.

Piante grasse rare 8

Piante grasse rare vendita online: dove trovarle e come sceglierle

Hai dato un’occhiata al nostro elenco di piante grasse rare e hai individuato quella più adatta a te? Sappi che su Simegarden trovi un’intera sezione dedicata alle piante rare nella quale sono presenti anche moltissime piante grasse.

Ricorda che prima di scegliere la pianta che intendi coltivare, devi tenere in considerazione diversi aspetti. Primo fra tutti, la quantità di luce che hai a disposizione in casa o negli spazi esterni.

Come hai potuto vedere, la maggior parte di queste piante grasse rare ha bisogno di molta luce giornaliera.

In particolare quando si parla di piante grasse, poi, è essenziale avere una minima conoscenza dei problemi in cui possono incorrere a causa di irrigazioni eccessive. Controlla sempre, quindi, i consigli sulla frequenza delle annaffiature e sulla qualità dell’acqua da utilizzare.

Non avere subito le idee chiare su quale sia la pianta migliore per te è normale. Ecco perché ogni pianta della nostra collezione è accompagnata da una scheda di presentazione in cui vengono riassunte alcune delle sue caratteristiche e vengono forniti alcuni primi consigli di coltivazione.

In questo modo, ti aiutiamo a scegliere la pianta migliore che risponda alle tue esigenze e alle condizioni in termini di luce, temperatura e spazio della tua casa, del tuo giardino, terrazzo o balcone.

 

Altri articoli