Piante invernali da balcone

Piante invernali da balcone: quali scegliere

Jul 04, 2023Marco Cesaro

Quando si cercano piante invernali da mettere sul balcone, è chiaro che si è in cerca di esemplari che abbiano una buona resistenza al freddo, ma anche che siano capaci di decorare e abbellire lo spazio esterno anche durante i mesi invernali.

Diverse, infatti, sono le piante che a partire dall’autunno e per tutta la stagione più fredda perdono del tutto le foglie oppure, semplicemente, non fioriscono.

In più, quando si pensa a spazi più limitati rispetto ad ampi giardini, come terrazzi oppure balconi, diventa fondamentale scegliere delle piante invernali da vaso. In questo modo, non occupando troppo spazio, possono comunque assolvere al loro “compito” decorativo.

Se l’obiettivo è godere di uno spazio verde, puntellato di altri colori più vivaci, anche quando il clima è rigido e le giornate si accorciano, per fortuna c’è una vasta gamma di piante tra le quali è possibile scegliere.

E, cosa che stupirà in molti, ce ne sono anche alcune che fioriscono proprio durante l’inverno.

Avere un balcone o un terrazzo che sprizza colore da tutti i pori non è prerogativa delle belle stagioni. Anche con freddo e tramonti anticipati si può godere ugualmente di uno spazio bello e vivo.

L’importante è saper scegliere bene e con consapevolezza la pianta più adatta alle nostre esigenze.

È per questo motivo che, in questa breve guida, vogliamo consigliarti alcune piante da terrazzo per l’autunno e per l’inverno, ma anche piante da balcone a fioritura invernale per non rinunciare mai alla bellezza dei fiori.

Piante invernali da balcone 1

Piante da balcone invernali: cosa si intende e come sceglierle

Ma come si scelgono le piante da balcone per l’autunno e l’inverno?

Come probabilmente già saprai, alcune piante mostrano il meglio di sé proprio durante il periodo più freddo.

Una caratteristica, questa, che le rende particolarmente ricercate e amate. Grazie a queste piante è possibile godere di un terrazzo o un balcone sempre vivo e colorato anche quando tutte le altre piante hanno perso le foglie o hanno smesso di produrre fiori.

Ma quali sono i fattori che bisogna tenere in considerazione per scegliere il giusto tipo di pianta? Di seguito, ne elenchiamo alcuni dei più importanti:

  • le temperature minime tollerate dalla pianta: non tutte le piante hanno una grande tolleranza al freddo. È bene, dunque, scegliere quelle piante che non devono essere ritirate in casa quando le temperature cominciano ad abbassarsi;
  • l’aspetto della pianta durante il periodo invernale: se l’obiettivo è decorare il balcone o il terrazzo anche durante i mesi più freddi, è bene puntare su piante che non solo resistono al freddo, ma proprio nel periodo autunnale/invernale mostrano il meglio di sé. Non è consigliabile, dunque, puntare su piante che vanno in riposo vegetativo e cioè che hanno sì, bisogno di basse temperature, ma non si mostrano rigogliose come durante la bella stagione;
  • l’esposizione del balcone o del terrazzo: esistono piante che hanno bisogno di posizioni luminose e soleggiate e altre, invece, che gradiscono l’ombra e la penombra. La scelta, dunque, dipenderà anche dal tipo di esposizione del tuo balcone o del tuo terrazzo.

Piante da esterno invernali in vaso: tante varietà, anche con fiori

Sono molte le piante invernali in vaso che possono mantenere il giardino bello e vivace anche durante i periodi più freddi.

Molte sono anche le piante fiorite invernali da balcone: piante, cioè, che fioriscono proprio durante l’inverno o l’autunno, permettendo di non fare mai a meno di un tocco di colore in più.

In questa guida, te ne consigliamo alcune che possono arricchire il balcone o il terrazzo. Come vedrai, si tratta anche di piante di semplice coltivazione che non richiedono eccessive cure e possono, quindi, essere scelte anche dai meno esperti.

Ma partiamo subito e vediamo quali sono alcune piante invernali da balcone che dovresti prendere in considerazione.

Edera

È una delle rampicanti più conosciute e apprezzate proprio per la decorazione di ambienti esterni. Essendo coltivabile anche in vaso, non c’è alcun limite alla possibilità di decorare il terrazzo o anche uno spazio più piccolo come il balcone con questa bella pianta.

Molto resistente, molto decorativa e anche funzionale: l’Edera, oltre a essere affascinante ed elegante, può rivelarsi perfetta per creare vere e proprie pareti divisorie, ottime per proteggerci dagli sguardi indiscreti dei vicini.

Oltre a tutti questi vantaggi, c’è anche da dire che non parliamo di una pianta difficile da coltivare.

Molte varietà possono svilupparsi senza problemi anche in zone non illuminate per molte ore dalla luce del sole e le annaffiature, durante la stagione invernale, vanno diradate, aggiungendo acqua solo quando il terreno è asciutto.

Piante invernali da balcone 2

 

Rosa di Natale

Tra le piante invernali con fiori da balcone o da terrazzo, una delle più interessanti è sicuramente l’Helleborus niger, meglio conosciuta come Rosa di Natale.

Il nome non è certo un caso: questa pianta dà il meglio di sé proprio durante i mesi più freddi, dando vita a una fioritura invernale davvero sorprendente. I fiori, bianchi, ben si adattano all’atmosfera delle feste natalizie e, più in generale, al paesaggio invernale, anche in città.

La Rosa di Natale può essere piantata in giardini, ma anche tenuta in vaso e, dunque, posizionata sul balcone o sul terrazzo. In questi casi, però, va fatta attenzione a proteggere la pianta da eventuali gelate.

Pur essendo una pianta invernale, molto resistente alle basse temperature, quando coltivata in vaso c’è sempre il rischio che il panetto di terra possa congelare completamente, andando a rovinare le radici.

In questi casi, il consiglio è riparare la pianta, magari ricoprendo il vaso con del tessuto non tessuto.

Piante invernali da balcone 3

Lavanda

Se è vero che la Lavanda fiorisce durante il periodo estivo, lo è anche che possiamo includerla tra le piante da balcone in inverno.

Moltissime sono le varietà che si dimostrano molto resistenti alle basse temperature. Non solo, perché la Lavanda è una pianta perenne e sempreverde, cosa che ti permetterà di avere un giardino sempre vivo, grazie a un cespuglio sempre ricco di nuove foglie.

Insomma, in inverno non ci sarà mai un posto “vuoto”, mentre in estate si potrà godere del colore e del profumo dei caratteristici fiori a spiga.

Se si intende coltivare la Lavanda in vaso, per decorare balcone o terrazzo, il consiglio è assicurarsi che lo spazio esterno sia ben esposto alla luce del sole, molto gradita da questa pianta.

Piante invernali da balcone 4

Calendula

Bella e dalle mille proprietà dei suoi fiori, la Calendula rientra tra le piante da terrazzo e da balcone in autunno e in inverno.

Basti considerare che la fioritura è quasi del tutto ininterrotta. Nei periodi di intenso caldo o temperature molto molto rigide, la Calendula tende ad arrestare la fioritura o, comunque, a produrre fiori molto piccoli.

Nelle zone dal clima mite, potenzialmente può fiorire per tutto l’anno, a partire dalla primavera fino ad autunno inoltrato.

Come tutte le piante da fiore, la Calendula richiede un regolare apporto d’acqua durante il periodo di fioritura. Ma attenzione a non lasciare il terreno fradicio, perché è una pianta che teme i ristagni idrici.

Piante invernali da balcone 5

Bucaneve

Impossibile non includere nella nostra lista di piante fiorite invernali da vaso il fiore invernale per eccellenza: il Bucaneve dà vita a candide campanelle bianche che rallegrano il balcone o il terrazzo anche durante i giorni plumbei e scuri.

Anche in questo caso, prendersi cura di questa pianta non è complicato. Anche per quanto riguarda le annaffiature, lasciato fuori sul terrazzo o sul balcone, può sfruttare le piogge per una corretta irrigazione.

Qualora queste dovessero mancare, invece, vige la regola dell’annaffiatura solo quando il terreno si dimostra essere perfettamente asciutto.

Il Bucaneve è anche una pianta bulbosa. Ciò significa che puoi acquistare i bulbi da interrare in autunno per poi godere della fioritura tra gennaio e febbraio.

Piante invernali da balcone 6

Piante da balcone per l’autunno e per l’inverno: ultimi consigli

In questa guida abbiamo visto come scegliere le piante invernali da balcone o da terrazzo per mantenere sempre vivi e allegri i nostri spazi esterni.

In più, abbiamo fornito una breve lista di alcune delle piante adatte all’inverno e delle piante da balcone a fioritura invernale che possono essere scelte per raggiungere i propri obiettivi di design.

Non resta che scegliere quella che meglio si può adattare al proprio scopo in base, come abbiamo visto più su, ai fattori determinanti per la scelta della pianta perfetta.

Nel catalogo di piante da giardino Simegarden puoi trovare diverse specie e varietà per abbellire spazi interni come giardini, terrazze o balconi.

Ogni pianta è accompagnata da una scheda di presentazione in cui forniamo non solo informazioni sulle sue caratteristiche ed esigenze, ma anche alcuni primi consigli di coltivazione.

Facciamo sempre il possibile per metterti a disposizione tutte le più belle piante da esterno per terrazzi e balconi sempre vivi tutto l’anno. Se non trovi quello che stai cercando nel catalogo, contattaci e richiedi informazioni: ti risponderemo il prima possibile!

Se, invece, hai trovato la pianta che stavi cercando, non ti resta che ordinarla e aspettare di riceverla direttamente a casa tua. Le nostre spedizioni sono veloci, ma anche sicure: proteggiamo la tua pianta per tutto il viaggio verso la sua nuova casa.

 

Altri articoli