Il particolare microclima napoletano - Simegarden

Il particolare microclima napoletano

Oct 15, 2022Emanuele Simeoli

Il microclima napoletano permette la coltivazione di molte piante tropicali e subtropicali, questa rubrica sarà dedicata alle piante che quando siamo in giro per la nostra città capita spesso di incontrare. 
A novembre 2021 siamo stati nel quartiere di Materdei dove abbiamo scovato questo spettacolare cortile con tantissime piante tropicali e subtropicali.

Il particolare microclima napoletano - Simegarden 1

Tra le piante più comuni che è possibile ritrovare in giro per Napoli ci sono sicuramente i Ficus, in particolare, Ficus elastica, F. benjamina e F. macrophylla, molti di questi sono dei veri e propri esemplari che si innalzano per diversi metri, con larghissimi fusti e radici avventizie. Piante spettacolari che da anni ornano Napoli. 

Molte sono le piante appartenenti alla famiglia delle Arecaceae, in particolare spiccano alcune Chamaedorea, ma anche tante Howea forsteriana, le Kentya, queste ultime è solito ritrovarle tra i vicoli del centro storico, fra i palazzi storici napoletani, dove per la stragrande parte della giornata c'è ombra totale.

E' possibile ritrovare vecchi esemplari di Kentya sia in vaso, ma anche piantati in piena terra, raggiungendo altezze notevoli. 

Il particolare microclima napoletano - Simegarden 2

Tra le prime Araceae arrivate nel palcoscenico napoletanto insieme alla Monstera deliciosa ritroviamo il Thaumatophyllum bipinnatifidum (ex. Philodendron bipinnatifidum) , solitamente si trovano vecchi esemplari con fusti ormai legnosi, di diversi metri, con radici aeree, che si innalzano in altezza per trovare luce.

Il particolare microclima napoletano - Simegarden 3

La Clivia è solito incontrarla nelle aiuole o in ciotole in terracotta esposta in penombra e si fa notare nel periodo primaverile con copiose fioriture arancioni. 

Fino a qualche anno fa la città di Napoli era ornata da bellissime palme, le Phoenix canariensis, che purtroppo dopo l'avvento del punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus) sono quasi del tutto scomparse.

Tra tutti i luoghi spiccava il viale Augusto del quartiere di Fuorigrotta che era simbolicamente rappresentato dalle canariensis, ad oggi restano pochissimi giovani esemplari, che tra le tante difficoltà continuano a sapravvivere.

Molte piante del genere Dracaena hanno colonizzato il palcoscenico verde della città.

Il particolare microclima napoletano - Simegarden 4

Attraverso l'osservazione di questi microclimi, possiamo imparare e ottenere importanti consigli sulle piante da inserire nel nostro ambiente esterno, laddove abbiamo condizioni simili, uguali e favorevoli. 

Altri articoli