Le piante primaverili annunciano la fine del freddo e sono il simbolo della rinascita.
Quando le giornate si allungano e il clima si fa più mite, anche il paesaggio cambia. Così come molti animali escono dal letargo, tutti noi ci sentiamo più propositivi, distesi e allegri.
Vedere, poi, molte piante ricoperte di bellissimi fiori colorati contribuisce al buon umore. Un'esplosione di colori e di profumi che rallegra l'atmosfera e ci fa già sognare vacanze estive, di relax o di avventura.
Non è un caso che chi dispone di un bel giardino abbia seminato in inverno e rinnovi lo stupore, già con l'inizio della primavera, nell'assistere alle fioriture. Allo stesso tempo, c'è chi, pur non avendo a disposizione uno spazio molto ampio, desidera rallegrare il balcone con nuovi colori e fragranze.
Molte sono le piante che annunciano l'arrivo della primavera. Si tratta per lo più di piante fiorite che ci confermano la fine della stagione fredda proprio con lo sbocciare dei loro fiori.
In genere, sono esemplari che necessitano di molta luce, elemento indispensabile per vederle fiorire.
Ed è questo il motivo per cui, se si vuole donare un tocco di colore al giardino o al balcone con delle piante primaverili fiorite, bisognerà fare molta attenzione a quale scegliere e ai fattori essenziali per una buona coltivazione.
Piante primaverili da balcone e da giardino
Anche chi non dispone di grandi spazi per coltivare le piante in piena terra può decidere di decorare gli spazi esterni (per esempio, balconi o terrazzi) con molte varietà che producono splendidi fiori con l'inizio della bella stagione.
Tra le piante primaverili ci sono, dunque, molte piante fiorite. Esemplari che, la maggior parte delle volte, per fiorire hanno bisogno del giusto apporto di luce. Bisogna, infatti, garantire loro una buona esposizione al sole (talvolta sono da evitare i raggi diretti che possono bruciare foglie o fiori).
È necessario, però, conoscere anche altre buone regole di coltivazione per raggiungere l'obiettivo di un giardino o un balcone colorati e profumati in primavera. Vediamo, allora, alcune delle più belle piante primaverili per esterno.
Primula
Come si evince dal nome stesso, la primula fiorisce in anticipo rispetto a molte altre piante primaverili da giardino.
Resistente al freddo e molto facile da coltivare, la fioritura può cominciare già nei primi mesi dell'anno e prolungarsi fino ad aprile o maggio. Se si sceglie questa piantina primaverile si hanno a disposizione tantissimi colori diversi, dal bianco al rosa, dal blu al rosso.
Benché sia abbastanza semplice prendersi cura della primula, bisogna considerare che è pur sempre una pianta fiorita. Avrà, dunque, bisogno di luce (può essere esposta anche a mezz'ombra) e, in estate, annaffiature frequenti e un luogo fresco.
Giacinto
Anche il giacinto è una pianta primaverile dalla fioritura precoce molto amata, soprattutto per chi dispone di fioriere fuori al balcone.
C'è anche chi sceglie di coltivarli in piena terra e chi, invece, opta per la coltivazione in vaso. Qualsiasi sia la scelta che si prende, si ha la sicurezza che balcone o giardino saranno invasi dal meraviglioso e intenso profumo dei suoi fiori che cominciano a comparire già a marzo.
I bulbi vanno messi a dimora tra la fine dell'estate e i mesi di ottobre e novembre. Anche in questo caso, per ottenere una buona fioritura è necessario esporre la pianta in pieno sole, anche se tollera la mezz'ombra.
Margherita
Quando si pensa alla primavera la mente viaggia verso bellissimi campi di margherite. In effetti, è una pianta erbacea che viene spesso collegata al periodo primaverile.
I delicati fiorellini bianchi o gialli fanno la loro comparsa in genere da maggio fino a settembre inoltrato.
La margherita può essere coltivata sul balcone nelle zone in cui le temperature difficilmente scendono sotto i 10 gradi, mentre quando non si riesce a garantire la temperatura adeguata vale la pena tenerla in casa.
Quando viene coltivata in giardino, per esempio, è importante proteggerla dal freddo in inverno.
Indispensabile l'apporto di luce giornaliero, anche se tenuta in casa.
Geranio
Per riempire di colore e allegria il giardino o il balcone, si può pensare di coltivare i gerani. Le infiorescenze si presentano in primavera e, anche in questo caso, si ha a disposizione una vasta scelta di colori: bianco, rosso, lilla, rosa.
Anche prendersi cura dei gerani non richiede una grande esperienza. Perché siano in grado di fiorire è sempre consigliabile esporli in pieno sole.
Particolare attenzione, poi, va posta all'annaffiatura. Queste piante temono i ristagni d'acqua: vanno innaffiate quando il terreno risulta ormai asciutto.
Magnolia
Elegante e delicata, la magnolia è una pianta che può essere coltivata in piena terra oppure in vaso.
Perché fiorisca vanno assicurate le giuste condizioni: non stupirà sapere che ha bisogno di molta luce, ma che deve anche essere riparata perché non sopporta le basse temperature. Le gelate di primavera, infatti, possono compromettere la sua capacità di regalarci i suoi carnosi fiori viola-bordeaux.
Le annaffiature, invece, devono essere frequenti durante i primi anni della pianta, per poi essere man mano ridotte.
Come scegliere le piante primaverili da balcone e da giardino
In questa breve guida abbiamo provato a offrirti diversi spunti per aiutarti a scegliere, tra le piante primaverili, quella che meglio fa al caso tuo.
Questo, come avrai intuito, dipende molto dall'esposizione al sole o all'ombra del tuo giardino/balcone e dalle temperature, estive quanto invernali. Condizioni non ottimali, sebbene non sempre mettino a repentaglio la vita delle piantine primaverili, possono rendere più complicata la fioritura.
Il consiglio, quindi, è scegliere sempre la pianta in base alle condizioni che le possiamo assicurare.
Proprio per questo motivo su Simegarden ogni esemplare del catalogo di piante fiorite perfette per la primavera è accompagnata da una scheda che raccoglie informazioni sulle sue caratteristiche e sulle esigenze di cura.
Ti mettiamo a disposizione una vera e propria carta d'identità per conoscere a fondo la pianta e capire se potrebbe adattarsi senza problemi al tuo balcone o al tuo giardino. La scelta è ampia: tante sono le piante primaverili fiorite nel nostro catalogo!