Piante rampicanti da ombra: ecco quali sono

Piante rampicanti da ombra: ecco quali sono

Jan 30, 2024Marco Cesaro

Trovare delle piante rampicanti da ombra può non essere un’impresa facile.

Rispetto a quelle che possiamo coltivare in pieno sole, le rampicanti che possono adattarsi a giardini, terrazzi o anche balconi che ricevono luce solare solo per poche ore al giorno non sono moltissime.

Tutte le piante, come sappiamo, hanno bisogno di luce per poter portare avanti le funzioni vitali, prima fra tutte la fotosintesi. È pur vero, però, che esistono alcune specie e varietà che riescono ad adattarsi a diversi tipi di esposizione, talvolta tollerando anche l’ombra o la mezz’ombra.

È impossibile, quindi, trovare delle piante rampicanti per un balcone, giardino o terrazzo che non ricevono tanta luce solare? Complesso, sì. Impossibile, assolutamente no.

La natura ci regala tanti tipi di piante diverse, tra quelle più adattabili a quelle più delicate, da quelle adatte anche ai neofiti a quelle appannaggio di esperti coltivatori. Inoltre, ci offre piante che richiedono tassativamente tanto sole e altre che, al contrario, possono crescere e svilupparsi anche in condizioni di scarsa luminosità.

In questa guida, vogliamo consigliarti alcune piante rampicanti da ombra tra cui potrai scegliere quella più adatta alle tue esigenze e all’esposizione del tuo spazio esterno.

Ricorda che nel catalogo di piante rampicanti su Simegarden puoi trovare tante soluzioni per i tuoi spazi interni ed esterni. Ogni pianta è accompagnata da una scheda in cui trovi informazioni su caratteristiche e consigli di coltivazione per scegliere con facilità quella più adatta a te.

Cosa si intende per piante rampicanti da ombra

Prima di conoscere più da vicino alcune piante che possono fare al caso tuo, cerchiamo prima di tutto di capire cosa intendiamo quando parliamo di piante rampicanti in ombra.

Sappiamo bene che tutte le piante necessitano di un apporto di luce che varia da specie a specie, di varietà in varietà.

È fondamentale, quindi, conoscere tutte le caratteristiche di una pianta prima di decidere di portarne una a casa e prenderci cura di lei.

Nel mondo delle piante rampicanti, trovare quelle che possono vivere in pieno sole, resistendo al caldo o al freddo intenso, non è un problema. la scelta è vasta.

Diverso, invece, è il discorso quando parliamo di quelle che possono vivere anche in ombra o a mezz’ombra. In particolare, possiamo riconoscerle per le loro caratteristiche, suddividendole in due categorie:

  • Piante da ombra: cioè piante che possono crescere e svilupparsi anche in zone dove la luce diretta del sole manca per buona parte della giornata;
  • Piante da mezz’ombra: sono piante che possono prosperare in zone in cui il sole non batte per almeno 4 o 5 ore al giorno in estate.

 

È chiaro, dunque, che quando facciamo riferimento a ombra e mezz’ombra non intendiamo il buio completo. La luce, seppur indiretta, deve sempre raggiungere la pianta perché questa possa vivere e crescere in salute.

Quali sono le piante perenni rampicanti da ombra

Di seguito, ti consiglieremo alcune piante che potrai scegliere per decorare il tuo giardino, terrazzo o balcone qualora questo spazio non dovesse essere colpito dalla luce del sole per molte ore al giorno.

Meglio chiarirlo subito: esistono delle piante rampicanti fiorite da ombra, ma bisogna fare molta attenzione alle loro esigenze e sono certamente in numero ridotto rispetto a quelle che possono vivere in pieno sole.

La motivazione è molto semplice. Le piante, per regalare ricche e abbondanti fioriture, necessitano di tanta luce del sole. È chiaro, quindi, che possano esistere rampicanti da ombra fiorite, ma che regaleranno meno fiori oppure tenderanno a fiorire con ritardo rispetto a una pianta che vive in pieno sole.

Tutto sta nel saper scegliere. Ecco perché, di seguito, ti consigliamo alcune piante rampicanti che potrai inserire nel tuo giardino, terrazzo o balcone con luce scarsa.

Piante perenni rampicanti da ombra: l’Edera

È una delle piante rampicanti più conosciute e scelte dagli appassionati di giardinaggio: parliamo dell’Edera.

Questa bella pianta, capace di arrampicarsi su muri, pergolati, cancelli e così via in brevissimo tempo, ha foglie molto scure (anche se questo dipende anche dalla varietà) che ci fanno già capire che la pianta è in grado di adattarsi a zone in ombra parziale.

Si tratta di una delle piante rampicanti sempreverdi da ombra in vaso più utilizzate per abbellire gli spazi esterni (e non solo). Questo perché l’Edera comune è una pianta molto resistente anche alle basse temperature e incredibilmente adattabile.

È un’amante della luce, certo, ma può svilupparsi senza alcun problema anche quando questa manca per buona parte della giornata. Anzi, a dirla tutta, l’Edera non ama stare alla luce diretta del sole, per cui potrebbe trarre giovamento da zone a mezz’ombra e fresche.

Non è nemmeno una pianta di difficile coltivazione. Se non hai ancora molta familiarità con le piante, cominciare a prendertene cura non dovrebbe esporre a particolari rischi.

Piante rampicanti con fiori senza sole: l’Ortensia rampicante

Come dicevamo prima, trovare delle rampicanti fiorite per balconi, terrazzi e giardini senza sole non è un’impresa facile. Ma nemmeno impossibile.

L’Ortensia rampicante, infatti, può soddisfare il desiderio di tutti coloro che non vogliono rinunciare ai fiori, ma sanno di non poter soddisfare le esigenze delle piante fiorite.

Rustica, facile da coltivare, ma anche elegante e tanto colorata, l’Ortensia rampicante può arricchire e portare allegria agli spazi esterni. Considera che questa pianta non teme in alcun modo il gelo e, a differenza di altre rampicanti fiorite che amano il sole, non gradisce affatto la luce diretta. Vive benissimo in zone d’ombra o in posizioni semi-ombreggiate.

Come con l’Edera, anche per l’Ortensia rampicante non c’è bisogno di prevedere degli appositi sostegni. La pianta, crescendo, pensa da sé ad arrampicarsi su muri, cancelli o pergolati.

Piante rampicanti fiorite da ombra: il Caprifoglio

L’Ortensia rampicante non è la sola pianta rampicante fiorita che può essere coltivata su un terrazzo o in un giardino che non riceve luce solare per diverse ore al giorno.

Anche il Caprifoglio, bella rampicante con fiori gialli, rossi o arancioni a seconda della varietà, è perfetta se si dispone solo di zone in ombra o mezz’ombra. Chiaramente, rispetto a un Caprifoglio che vive alla luce del sole, quello che vive in queste condizioni tenderà a regalare fioriture meno abbondanti.

Considera, comunque, che il Caprifoglio può essere coltivato anche in vaso, spostandolo nel punto del giardino o del terrazzo dove la luce del sole arriva anche se per poche ore al giorno.

I fiori spuntano a partire da maggio, profumano gli spazi esterni fino a ottobre (quando coltivato in ombra potrebbe tardare a fiorire) e sono molto profumati.

È una pianta che sopporta tanto il caldo intenso quando il freddo (anche fino a -15 gradi). Di tanto in tanto, è bene prevedere potature che aiutino la pianta a fiorire nuovamente. Di norma, la potatura va effettuata durante il periodo di dormienza.

Vite americana e vite canadese: quale scegliere

Quando parliamo di piante rampicanti da ombra non possiamo non citare la Vite. Anche in questo caso, parliamo di una pianta che si adatta alla perfezione anche a posizioni in ombra o mezz’ombra.

In particolare, la scelta dovrebbe ricadere su Vite americana e Vite canadese, piante che, pur somigliandosi per diversi aspetti, presentano anche delle differenze:

  • Vite americana: questa bella pianta presenta un fogliame vivo e verde durante le belle stagioni che diventa rosso rubino in inverno. Questa peculiarità si manifesta in modo più marcato quando la pianta viene coltivata in pieno sole, ma la Vite americana può vivere tranquillamente anche con un’esposizione a mezz’ombra;
  • Vite canadese: a differenza della sua “cugina”, questa rampicante presenta delle foglie a cinque lobi che si colorano di rosso anch’esse con l’arrivo del freddo. Anche questa pianta può vivere al sole, ma resiste, a differenza della Vite americana, anche in ombra piena.

 

Se si ha un giardino o un terrazzo all’ombra, quindi, la scelta deve ricadere sicuramente sulla Vite canadese. È vero che, nell’ombra totale, questa pianta può avere difficoltà a produrre fiori e frutti. Considera, però, che ciò per cui è maggiormente apprezzata è proprio il fogliame, soprattutto grazie al cambiamento del colore in inverno.

Come l’Edera, la Vite canadese tende a svilupparsi molto in tempi brevi. È, dunque, la soluzione adatta anche quando si vuol ricoprire un muro o altra superficie in poco tempo.

Piante rampicanti da balcone in ombra: il Gelsomino del Madagascar

Se si cerca una pianta rampicante da balcone che possa vivere bene anche in ombra, ma garantendole una buona luminosità, il Gelsomino del Madagascar può essere la scelta giusta.

Questa pianta può essere coltivata in vaso sul balcone da aprile fino a ottobre, per poi ripararla in casa in inverno, specialmente nelle regioni d’Italia in cui le temperature si abbassano molto.

Parliamo di una bella rampicante che produce piccoli fiori bianchi, molto eleganti, che rilasciano un ottimo profumo e che perdurano per tutta l’estate.

Non si tratta di una pianta di difficile coltivazione, ma è bene porre attenzione ad alcuni importanti elementi. Per esempio, evitando gli sbalzi di temperatura, una delle cause primarie della caduta dei fiori, e di posizionarla lontano dai caloriferi quando in inverno viene riparata in casa.

 

 

Altri articoli