Le piante tappezzanti perenni offrono una vasta gamma di vantaggi a chi desidera un giardino sempre ricco e colorato, ma a bassa manutenzione.
In linea generale, facciamo riferimento a tutte quelle piante che tendono a crescere in larghezza più che in altezza e che contribuiscono a riempire gli spazi vuoti, a creare bordure o a rivestire muretti.
Inoltre, nel caso delle piante da fiore tappezzanti, queste possono anche aggiungere un tocco di colore grazie alle fioriture durante le stagioni più calde.
Scegliere la pianta giusta non è sempre facile. Questo perché, come tutte le specie vegetali, c’è bisogno di conoscerne a fondo le caratteristiche che si incontrino con le proprie esigenze.
Per esempio, possono esserci giardini colpiti dalla luce del sole tutto il giorno e, altri, invece che non vengono illuminati se non per poche ore. A seconda delle condizioni del proprio giardino, quindi, va scelta la pianta capace di adattarvisi.
Ecco perché in questa piccola guida consigliamo un elenco delle piante tappezzanti più decorative e che sono anche facili da coltivare, ideali anche per chi non è dotato di pollice verde.
Piante tappezzanti perenni: quali sono e caratteristiche
Le piante tappezzanti sono basse e per lo più sempreverdi. Ciò significa che rappresentano la soluzione ideale quando si vuole decorare particolari zone del giardino e mantenerlo vivo anche durante il periodo invernale, dando una continuità di verde e colore tutto l’anno.
Una volta piantate, queste hanno la capacità di andare a ricoprire il suolo e di svilupparsi molto velocemente.
Piante sempreverdi tappezzanti per giardino: tutti i vantaggi
Angoli spogli, ma che non possono essere occupati da altre piante o arbusti, muretti e separatori da coprire e nascondere, prati che richiedono incessanti irrigazioni… tutte queste situazioni portano a una sola soluzione: le piante tappezzanti sempreverdi.
Quando parliamo di queste piante ci riferiamo a specie vegetali che crescono in larghezza, piuttosto che in altezza, e che crescono e si sviluppano in breve tempo.
I vantaggi per il proprio giardino che provengono da queste caratteristiche sono numerosi. Con le piante tappezzanti, infatti, è possibile:
- riempire spazi vuoti del giardino in cui non si ha la possibilità di piantare altre piante o alberi;
- dare un po’ di colore al giardino, sia grazie al verde tutto l’anno, sia anche con piante tappezzanti con fiori che rallegrano l’atmosfera durante la primavera e l’estate;
- sostituire il prato che richiede spesso molta manutenzione per rimanere sano e rigoglioso;
- raggiungere diversi effetti estetici con il minimo sforzo, date le poche attenzioni che in genere richiedono le piante striscianti e tappezzanti;
- avere un giardino sempre colorato e vivo, anche durante le stagioni più fredde.
Piante tappezzanti per pieno sole e per giardini all’ombra: ecco quali scegliere
La scelta delle piante tappezzanti e striscianti per il giardino parte dalle condizioni in termini di luce del proprio giardino. Ci sono, infatti, spazi esterni che ricevono anche molte ore di sole al giorno e altri che, al contrario, presentano zone d’ombra o mezz’ombra.
Ecco perché vogliamo consigliare alcune piante tappezzanti perenni per giardini in pieno sole e piante che, invece, sono ideali per luoghi ombreggiati.
Non solo, perché nel nostro elenco inseriamo anche alcune piante tappezzanti fiorite per aggiungere un tocco di colore al tuo spazio esterno. Vediamole subito!
Rosmarino prostrato
Se stai cercando una pianta tappezzante affascinante, resistente e dal profumo incantevole, il rosmarino prostrato è la scelta ideale. È perfetto per rivestire il terreno con il suo fogliame verde brillante e i suoi fiori azzurri o viola, creando un tappeto lussureggiante e invitante, ma puoi anche piantarlo lungo i pendii per evitare l'erosione del terreno, creando al contempo un bellissimo effetto cascata di fogliame e fiori. È inoltre perfetto per adornare aiuole, bordi e camminamenti, conferendo loro un aspetto vivace e accogliente.
Una delle caratteristiche più apprezzate del rosmarino prostrato come pianta tappezzante è la sua capacità di adattarsi a diverse condizioni di crescita. Questa pianta si sviluppa bene in pieno sole o in zone parzialmente ombreggiate, rendendola versatile per molti tipi di giardini. Inoltre, il rosmarino prostrato è noto per la sua resistenza alla siccità, quindi richiede meno irrigazione rispetto ad altre piante. Una volta stabilizzato, il rosmarino prostrato si sviluppa rapidamente e copre il terreno, riducendo la crescita delle erbacce indesiderate e richiedendo meno lavoro di mantenimento da parte tua.
Oltre alla sua bellezza visiva, il rosmarino prostrato offre anche un bonus aromatico. Le sue foglie rilasciano un profumo intenso e rinfrescante, che può permeare l'aria circostante.
Lampranthus
Rimaniamo nel contesto delle piante da fiori tappezzanti con questa bella succulenta che produce fiori simili, per certi versi, alle margherite.
I fiori, che possono assumere diverse colorazioni dal rosa al rosso, si aprono con la luce del sole e si chiudono quando si fa buio.
Ideale per i giardini che si trovano in zone caratterizzate da un clima mite, il Lampranthus è una pianta facile da gestire, ma che richiede un terreno ben drenato e annaffiature non troppo frequenti.
Agathea
Ancora una pianta fiorita ideale per il pieno sole: anche se non è propriamente una pianta tappezzante, l’Agathea si comporta come tale ed è perfetta per decorare giardini rocciosi e per riempire i vuoti, andando a creare una vera e propria macchia colorata da giugno a ottobre.
Ideale per i giardini situati in zone dal clima mite, quando coltivata in regioni caratterizzate da inverni rigidi è necessario proteggerla, per esempio con un telo di tessuto-non tessuto.
Attenzione alle annaffiature che devono essere regolari, ma non troppo abbondanti per evitare il rischio di ristagni idrici.
Aubretia
L’Aubretia è la pianta ideale quando si vuole decorare muretti o un giardino roccioso.
Ancora una volta, parliamo di una pianta tappezzante con fiori di diversi colori, tra cui blu, viola e bianco che sbocciano tra la primavera e l’estate.
La posizione perfetta per questa pianta è all’ombra di muri e rocce. In questo, infatti, le radici rimangono protette dalla luce diretta del sole, mentre la parte aerea ne può godere appieno per garantire una ricca fioritura.
Come per la maggior parte delle piante fiorite, è consigliabile assicurarle cicli di concimazione circa ogni 20 giorni.
Convallaria japonica
Bellissima da utilizzare per aiuole e bordure, la Convallaria japonica è la pianta perenne tappezzante ideale per giardini a mezz’ombra o all’ombra.
Questa pianta è perfetta anche se si dispone di un giardino che riceve luce solare diretta per poche ore al giorno. In questi casi, maggiore attenzione va posta alle annaffiature che, se esposta ai raggi diretti del sole, dovranno essere intensificate specialmente in estate.
Benché alcune persone utilizzino questa pianta anche come sostituta del prato, quest’opzione non è del tutto consigliabile. Se calpestata, e siccome non è possibile tosarla, la pianta rischia di assumere un aspetto sgradevole.
Le piante tappezzanti perenni e sempreverdi sono facili da coltivare?
Tutte le piante che abbiamo inserito nel nostro elenco sono semplici da coltivare e curare.
Come hai potuto vedere, la maggior parte di esse non richiede frequenti e abbondanti annaffiature e molte si adattano a diversi tipi di terreni. Su questo punto, va detto comunque che bisogna avere molta cura di evitare eventuali ristagni idrici, causa di marciume radicale e, dunque, di danneggiamento della pianta.
Inoltre, spesso si tratta di piante resistenti, sia al sole che al freddo, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza in fatto di temperature e di ore di luce giornaliere.
E anche molte di queste piante dimostrano una buona resistenza alle malattie, sarà sempre necessario, da parte del coltivatore, accertarsi che queste ultime non divengano oggetto di infestazioni da parte di parassiti o insetti.
Inoltre, con particolare riferimento alle piante tappezzanti fiorite, sarà necessario predisporre un ciclo di concimazione, in modo da assicurarsi di ottenere fioriture ricche e, più in generale, il benessere e la salute della pianta.
Come scegliere le piante tappezzanti perenni per il giardino
In questa guida, ti abbiamo consigliato alcune delle più belle piante tappezzanti e striscianti, anche facili da coltivare da parte di chi non sente di avere propriamente il pollice verde.
Come già accennato, la scelta della pianta migliore, capace di soddisfare le esigenze estetiche del giardino, parte dalla considerazione di diversi fattori. In particolare, parliamo di:
- spazio e funzionalità: possiamo scegliere la pianta ideale in base all’uso che ne vogliamo fare, per esempio optando per la Convallaria quando l’intenzione è tappezzare un’aiuola o l’Aubrentia se vogliamo decorare un giardino roccioso;
- esposizione: la luce solare è determinante per alcune piante tappezzanti fiorite, mentre altre, proprio perché in natura crescono ai piedi degli alberi, possono vivere tranquillamente in zone a mezz’ombra o all’ombra. La scelta, dunque, deve tenere conto dell’esposizione del proprio giardino e delle esigenze della pianta stessa;
- temperature: alcune piante tappezzanti sono anche molto resistenti al freddo, ma non si tratta di una regola generale, per cui bisogna scegliere la pianta più adatta al clima e alle temperature invernali della zona nella quale si vive.
Se non hai ancora le idee chiare su quale sia la pianta tappezzante perfetta per decorare il tuo giardino, nel nostro catalogo di piante da giardino trovi tantissimi tipi di piante diversi, tra cui anche bellissime tappezzanti fiorite e non.
Puoi ottenere informazioni sulle caratteristiche di ogni pianta leggendo la sua scheda di presentazione. Ci sono, inoltre, alcune indicazioni di coltivazione per aiutarti a conoscere le esigenze specifiche di ogni pianta. In questo modo, scegliere quella più adatta a te risulterà più semplice e immediato.
In pochi, semplici click puoi ordinare la pianta perfetta e riceverla direttamente a casa in pochissimo tempo e in piena sicurezza: i nostri packaging sono ecosostenibili e proteggono la pianta per tutta la durata del viaggio, fino a casa tua.