Appendere le piante sui muri di casa, sia interni che esterni, è diventata ormai una soluzione di design innovativa molto popolare e amata.
In particolare, sono proprio coloro che non hanno molto spazio in casa (o che hanno ormai riempito tutti gli spazi vuoti a disposizione con altre piante) a poter giovare di metodi creativi per appendere vasi alle pareti.
Avere delle piante appese al muro, infatti, significa guadagnare spazio, senza dover rinunciare a un angolo di verde in casa o doversi accontentare delle piante che già si hanno.
Ma come appendere le piante al muro? Molte persone temono che si tratti di complicati progetti d’architettura e, di conseguenza, rinunciano ancor prima di provare. La verità è che non c’è nulla di più semplice di progettare piccoli spazi verdi all’interno o all’esterno della casa.
Ecco perché vogliamo esplorare i vantaggi di appendere le piante al muro e fornirti 6 idee creative per incorporare le piante nella tua decorazione domestica.
Tutti i vantaggi di appendere le piante al muro
Appendere le piante al muro offre diversi benefici interessanti.
In primo luogo, ti consente di sfruttare lo spazio verticale. Tantissime sono le persone che decidono di rinunciare al piacere di avere del verde in casa a causa del poco spazio eppure tutti conosciamo le proprietà benefiche delle piante, specialmente negli ambienti interni.
Le piante, infatti, aiutano a purificare l’aria di casa, liberandola da batteri e altre sostanze nocive che possono incidere negativamente sulla nostra salute.
Da questo punto di vista, tenere delle piante in vasi (o, come vedremo, in diversi contenitori) appesi al muro, ti permette di creare un'atmosfera verde anche in ambienti ristretti.
Non solo, perché può aiutare a proteggere le piante stesse. Se hai bambini piccoli o animali domestici, appendere le piante fuori dalla loro portata può prevenire danni accidentali. Inoltre, evita che animali domestici curiosi mordano o rovescino le piante.
Ideale per interni ed esterni, l'appendere le piante al muro offre un modo creativo per esporre la bellezza naturale delle piante, trasformando un semplice muro in una vera e propria opera d'arte.
Come appendere le piante al muro: quali scegliere
A breve analizzeremo alcune idee creative per appendere le piante in casa, fuori al balcone o giardino. Ma quali piante, esattamente?
Sono molte le piante che potrai scegliere di inserire dentro a vasi o altri contenitori da appendere al muro. C’è chi ama creare piccole composizioni appese di piante grasse, chi preferisce puntare su piante ricadenti o pendenti facili da coltivare (come il pothos), chi, ancora, ama giocare con i colori dei fiori.
L’importante è che, nella scelta della pianta, si tengano in considerazione le sue esigenze e i suoi bisogni, facendo sempre attenzione a scegliere esemplari che possono adattarsi alla vita di casa oppure, quando vogliamo decorare gli spazi esterni, che siano resistenti al freddo dell’inverno.
6 idee creative per appendere le piante dentro e fuori casa
Ma vediamo, allora, quali possono essere i diversi modi per appendere piante al muro di casa o all’esterno per creare dei piccoli e gradevoli giardini verticali.
Considera che per la maggior parte delle idee qui descritte puoi utilizzare sia oggetti di design appositamente progettati per questi scopi, sia ricreali da te con materiali reperibili anche in casa, dando sfogo alla tua creatività.
Scaffali a parete per piante
Un buon metodo per recuperare spazio e decorare la casa è installare scaffali o mensole sulla parete, disponendo le tue piante su di esse. Questo aggiungerà profondità e dimensione alla tua parete, creando uno spazio espositivo affascinante.
Per gli spazi esterni, puoi optare anche per utilizzare delle cassette della frutta in legno. Basta dipingerle e decorarle come meglio si crede, fissarle alla parete e poggiarvi sopra le piantine.
Sospensioni a parete
Utilizza sospensioni appositamente progettate per appendere le piante al muro. Queste sospensioni possono variare in termini di design, dalla semplice corda alle strutture più elaborate, creando un punto focale visivamente interessante.
In alternativa, puoi crearle tu con della juta o della corda, magari legando tra loro piccoli vasi da fissare al muro.
Vasi appesi
Appendi i vasi direttamente al muro utilizzando ganci o supporti. Puoi giocare con diverse altezze e configurazioni per creare un'installazione artistica a parete. Per un tocco elegante e decorativo, i vasi in ceramica sono perfetti grazie alla loro versatilità e design raffinato.
Non c’è limite alla fantasia: puoi usare vasi, ma anche altri tipi di contenitore, dalle bottiglie ai vasetti, fino a oggetti che andrebbero altrimenti gettati via, come una vecchia teiera.
Pareti verdi verticali
Crea una parete verde verticale utilizzando supporti speciali o telai in cui puoi inserire piante. Questa soluzione è perfetta per gli amanti del verde che desiderano creare un impatto visivo impressionante.
Cornici vegetali
Utilizza cornici di legno o metallo appositamente progettate per incorniciare le tue piante. Questo elemento decorativo unico metterà in risalto le piante come opere d'arte.
Arrangiamenti a parete con piante aeree
Le piante aeree sono perfette per creare arrangiamenti a parete senza vasi visibili. Appendile direttamente alla parete utilizzando fili o corde e crea composizioni affascinanti e ariose.
Conclusione
Appendere le piante al muro è un modo creativo per aggiungere verde alla tua casa e sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Oltre a offrire un design unico, questa pratica presenta vantaggi pratici come il recupero di spazio e la protezione delle piante da danni accidentali.
Qui ti abbiamo fornito solo alcune possibili idee per appendere le piante al muro, ma come abbiamo detto, non c’è limite alla fantasia e alla creatività!
Tuttavia, è bene sempre scegliere la soluzione più adeguata in base alla pianta che si intende appendere e, soprattutto, valutarne il peso (assieme al vaso) per assicurarsi che la struttura regga.
Vorresti cominciare subito a creare il tuo giardino su parete, ma non sai quali piante utilizzare per raggiungere i tuoi obiettivi?
Su Simegarden trovi tantissime piante tra cui scegliere, tutte accompagnate da schede di presentazione per fornirti le informazioni necessarie su caratteristiche ed esigenze. In più, ti forniamo anche alcuni primi consigli di coltivazione.
In pochi, semplici click ordini tutto ciò che ti serve per cominciare subito a decorare la tua casa.