Il floating garden, cioè l'arte di appendere piante al soffitto, è diventato una tendenza di design popolare che porta natura e bellezza in modo unico ed elegante all'interno delle nostre case.
Un modo semplice per portare un po’ di verde tra le quattro mura domestiche, molto indicato per coloro che non hanno tanto spazio a disposizione.
Basti pensare a quelle case non molto spaziose, composte di poche stanze e in cui risulta difficile posizionare vasi e fioriere.
Vediamo, allora, come dare nuova vita alla casa e come scegliere le migliori piante da appendere al soffitto.
Piante appese al soffitto: tutti i vantaggi
I vantaggi di appendere piante al soffitto sono innumerevoli.
Non solo, come abbiamo accennato, c’è la possibilità di recuperare dello spazio e di sfruttare quello altrimenti inutilizzato, ma anche di migliorare la qualità dell’aria all’interno della casa.
Le piante, infatti, hanno la capacità di filtrare le impurità, aumentare il livello di ossigeno nell’aria e assorbire l’umidità.
Come appendere piante al soffitto e dove
L’arte del floating garden può essere applicata in ogni angolo della casa e appendere piante al soffitto non richiede troppo tempo, né energie.
Ciò che è importante è scegliere con cura i ganci o le staffe che andranno a sostenere i vasi delle nostre piante. Questi devono essere resistenti ed essere ben fissate al soffitto.
Inoltre, è opportuno assicurarsi che il soffitto sia abbastanza robusto per sopportare il peso delle piante e del loro vaso.
Una volta prestata attenzione a questi fattori, si potranno appendere le piante ovunque e, in particolare:
- sulle scale: l’effetto scenico è davvero unico. Puoi utilizzare supporti da parete o ganci appesi al corrimano o alle pareti laterali;
- in bagno: appendere le piante al soffitto o sulle pareti del bagno può trasformare un ambiente spesso sterile in un'oasi di relax. Puoi utilizzare ganci o supporti da doccia per appendere le piante in modo sicuro;
- in cucina: appendere erbe aromatiche o piante da cucina al soffitto o sulle pareti della cucina è sia funzionale che decorativo. Utilizza ganci o supporti appositi per consentire un facile accesso alle piante durante la preparazione dei pasti.
Come scegliere le piante da appendere
Non tutte le piante sono adatte per essere appese al soffitto, né possiamo collocare qualsiasi tipo di pianta in una qualsiasi stanza della casa.
In linea generale, il consiglio è utilizzare piante cadenti o pendenti che possano creare la giusta atmosfera di un floating garden immersivo.
Inoltre, è consigliabile optare per piante che non richiedano eccessive cure o annaffiature (molte persone, infatti, scelgono di utilizzare le piante grasse per questo scopo).
Inoltre, è bene scegliere sempre le piante in base alle condizioni, in termini di luce, temperatura e umidità della stanza in cui vengono collocate.
Solo per fare un esempio, in bagno sarà opportuno posizionare piante che amano alti tassi di umidità, mentre nella stanza della casa esposta al sole per più ore durante la giornata, quelle che richiedono un grande apporto di luce.
Non hai ancora scelto le piante per il tuo floating garden? Su Simegarden trovi un intero catalogo di piante per le diverse stanze della casa, per poca luce e anche bellissime piante pendenti per i tuoi vasi sospesi al soffitto.