Piante fiorite da pieno sole: le 10 più resistenti

Piante fiorite da pieno sole: le 10 più resistenti

Jan 30, 2024Marco Cesaro

Chi cerca piante fiorite da pieno sole non rimarrà certo deluso. Di norma, le piante in grado di produrre meravigliosi fiori, grandi o piccoli che siano, amano la luce diretta e ne richiedono per diverse ore al giorno.

Se, dunque, hai un giardino, un balcone o un terrazzo baciato del sole per molte ore della giornata, hai una vasta gamma di opzioni tra cui potrai scegliere.

Ti farà piacere sapere, inoltre, che molte delle piante da fiore che possiamo tenere al sole diretto non sono affatto difficili da coltivare. Questo, però, sempre se si seguono tutte le regole e si soddisfano le esigenze proprie di ciascuna pianta.

In questa guida, te ne vogliamo consigliare ben 10 tra cui potrai trovare quella che fa veramente al caso tuo.

Considera che includeremo sia piante che possono essere coltivate in vaso, sia in piena terra. E che troverai già alcuni primi consigli di coltivazione per prendertene cura.

Cominciamo subito, allora, e vediamo le 10 piante da fiore in pieno sole con cui abbellire il balcone, il terrazzo o il giardino.

Piante perenni in vaso in pieno sole: la Gazania

Un fiore, simile a quello della Margherita, dai colori accessi tra cui rosso, arancione, giallo o rosa. La Gazania è una delle piante da esterno che amano il sole che possono aggiungere un tocco di vitalità e allegria agli spazi all’aperto.

Grande amante del sole e del caldo (resistente anche alla siccità), la Gazania è una pianta che non ama particolarmente il freddo. Questa sua caratteristica la rende più indicata per chi abita in regioni dall’inverno mite.

Tuttavia, anche quando coltivata al nord, possiamo trovare degli escamotage tipici della coltivazione delle piante da vaso in pieno sole. Non appena le temperature cominciano ad abbassarsi, quindi, potremmo ritirarla in casa.

Per chi, invece, la coltiva in giardino, c’è sempre la possibilità di prevedere una pacciamatura che possa proteggerla dal freddo intenso.

In linea generale, comunque, parliamo di una pianta che, oltre ad avere un grande valore estetico, è davvero facile da coltivare, specialmente se si opta per la coltivazione in vaso.

Piante resistenti al sole diretto: Lampranto

Rimaniamo nel contesto delle piante da esterno al sole diretto con un’altra pianta che non ama il freddo intenso. Parliamo del Lampranto che regala delle bellissime fioriture dai colori vivaci, rosa e viola e, seppur raramente, arancioni o rossi.

Come puoi immaginare, quindi, è la pianta ideale per chi vuole aggiungere un tocco di colore all’ambiente esterno, ma anche stupire gli ospiti. I fiori, infatti, al calare del sole, si chiudono, regalando uno spettacolo davvero affascinante.

Il Lampranto si può coltivare tanto in vaso quanto in piena terra. In quest’ultimo caso, per esempio, è molto utilizzato per adornare i giardini rocciosi. Possiamo, però, anche utilizzarlo per abbellire il terrazzo.

Trattandosi di una succulenta, il Lampranto entra non solo nella categoria delle piante con fiori in pieno sole, ma anche tra le piante resistenti alla siccità, capace di immagazzinare scorte d’acqua da utilizzare al bisogno. Parliamo, infatti, di una succulenta.

Margherite: piante per un balcone in pieno sole

Quando si dispone di un balcone baciato dalla luce del sole per molte ore al giorno, non si può non considerare l’idea di prendersi cura di una Margherita. Pianta molto conosciuta e molto amata, non richiede attenzioni troppo frequenti e resiste alla perfezione ai raggi diretti di cui, anzi, ha bisogno.

Il fiore che ci annuncia l’arrivo della primavera necessita proprio della luce solare per poter sbocciare. C’è da dire, però, che la Margherita si adatta bene anche quando sul balcone si crea un po’ d’ombra, purché questa si presenti solo per poche ore al giorno.

Parliamo di piante da balcone resistenti al sole, ma anche al freddo. Questo, però, può variare in base alle varietà di Margherita, con alcune che possono resistere anche a diversi gradi sotto lo zero.

Per quanto riguarda l’apporto d’acqua, la Margherita ne richiede buone dosi nel periodo di fioritura e, soprattutto, in estate. Attenzione, però, a evitare i ristagni idrici.

Lavanda: altre piante fiorite da balcone resistenti al sole

Tra le piante fiorite da balcone resistenti al sole, la Lavanda è una delle più conosciute e amate. Non è difficile capirne il motivo: anche se si tratta di una pianta semplice da coltivare, la sua resa estetica e il profumo dei suoi fiori lilla fanno innamorare chiunque.

Avere una pianta di Lavanda sul balcone, sul terrazzo oppure piantata in piena terra, è un modo per ricreare un piccolo ambiente di relax e tranquillità. Inoltre, considera che coltivando questa pianta potrai anche contribuire a salvare le api, insetti impollinatori fondamentali per l’ecosistema.

La Lavanda non è solo una pianta perenne da vaso adatta al pieno sole. Possiamo, infatti, scegliere di coltivarla in piena terra proprio grazie alla sua alta resistenza alle basse temperature.

Come il Lampranto, anche la Lavanda è una pianta che può resistere a periodi di siccità, sempre che questi non si dilunghino troppo. Le irrigazioni non devono essere abbondanti o troppo frequenti, bisogna fare attenzione ai ristagni d’acqua e annaffiare solo quando il terreno si presenta asciutto.

Piante fiorite da giardino in pieno sole: il Plumbago

Quando parliamo di piante fiorite da pieno sole ci riferiamo anche a quelle che possono fungere da rampicanti.

Il Plumbago fa parte proprio di queste. Parliamo di una pianta i cui rami possono essere indirizzati e accompagnati ad aggrapparsi a pareti, muri, cancelli o pergolati. I suoi fiori, amanti del sole, sono di un azzurro intenso.

Attenzione, perché la mancanza di luce è proprio una delle prime cause di mancata fioritura di questa bella pianta.

Oltre a una corretta esposizione, facciamo attenzione ad annaffiarlo con regolarità, specialmente con l’arrivo della primavera e anche tutti i giorni durante l’estate se dovesse mandarci segnali di aver bisogno di più acqua.

Anche il Plumbago non ama particolarmente il freddo. Se coltivato in giardino, quindi, sarà necessario prevedere una copertura per proteggerlo.

Il Girasole: il re delle piante da balcone in pieno sole

Se parliamo di piante fiorite da esterno in pieno sole, come potremmo non citare il Girasole, conosciuto per la sua attitudine a seguire il movimento del sole durante tutta la giornata.

Attenzione, però, a dove posizioniamo il nostro Girasole, sia esso coltivato in vaso e posto sul balcone di casa oppure in piena terra in giardino. Questa pianta, infatti, non ama un’esposizione al vento, le cui forti raffiche potrebbero rovinarne gli steli.

Meglio, quindi, trovare un luogo riparato, magari accanto alla parete e prevedere una protezione per l’inverno, perché non ama granché il freddo.

Il Girasole richiede molta acqua, specialmente durante il periodo estivo quando il sole forte e il caldo portano il terreno ad asciugarsi in fretta. Tuttavia, l’apparato radicale è robusto e gli consente di andare alla ricerca di acqua nel terreno durante i periodi di siccità (cosa che sarà in grado di fare con più facilità quando coltivato in piena terra, ovviamente).

Piante fiorite in pieno sole per il giardino: la Veronica

Tra le piante da esposizione in pieno sole, abbiamo anche la pianta di Veronica, o anche chiamata Hebe. Questa pianta è perfetta per tutti coloro che amano piccoli fiorellini blu e rosa che decorano e colorano il giardino a partire da giugno e fino a settembre.

La Veronica non è una pianta difficile da coltivare. Ama la luce del sole, anche se può vivere bene anche in posizione semi ombreggiata. Per alcune varietà, come nel caso della Veronica variegata, l’esposizione al sole diretto è fondamentale non solo per permetterle di fiorire, ma anche per mantenere la caratteristica variegatura del fogliame.

Oltre a rientrare tra le piante fiorite resistenti al sole, la Veronica non teme affatto il freddo, per cui può decorare giardini, balconi o terrazze per tutto l’anno.

Per quanto riguarda l’apporto d’acqua, questa pianta richiede una buona e attenta frequenza delle annaffiature, ma bisogna evitare di darle più acqua di quanto le serva.

Piante da vaso per esterno in pieno sole: Abutilon megapotamicum

Se disponi di un ampio balcone o di un terrazzo e cerchi piante adatte al sole diretto, l’Abutilon megapotamicum potrebbe essere la scelta più azzeccata.

Questa pianta può raggiungere il metro e mezzo di altezza quando coltivato in vaso e, soprattutto, regalare dei bei fiori gialli e rossi a forma di campana se gli si assicura sole diretto. In questo caso, però, il consiglio è prevedere una minima protezione quando il sole è davvero molto forte, per esempio durante le ore estive più calde.

Se si desidera coltivare questa pianta in giardino, è importante specificare che è consigliato solo quando si vive in regioni dagli inverni miti. In caso contrario, è meglio coltivarlo in un grande vaso e ritirarlo in casa quando le temperature si abbassano. In alternativa, è possibile prevedere una copertura oppure proteggere la pianta con la pacciamatura.

Il terreno deve rimanere sempre un po’ umido. Attenzione, però, a non esagerare con le irrigazioni. Un apporto d’acqua troppo abbondante potrebbe esporre la pianta ai rischi legati alla formazione di ristagni.

Piante fiorite da terrazzo in pieno sole: l’Agathea

Per chi cerca piante da mettere al sole che possano regalare dei bei fiori durante il periodo estivo, l’Agathea è la pianta ideale.

Parliamo di una pianta che regala dei fiorellini simili, per la forma, a quelli della Margherita, ma di un bell’azzurro o viola.

Le Agathea sono piante da coltivare in vaso in pieno sole sul balcone o sul terrazzo, ma possiamo anche decidere di coltivarle in piena terra.

Come l’Abutilon, però, c’è bisogno di proteggerle con tessuto-non-tessuto quando arriva l’inverno. Può, invece, vivere tutto l’anno fuori nelle zone caratterizzate da inverni miti. Non ha problemi ad affrontare vento e caldo intenso.

Come altre piante fiorite da mettere in pieno sole, anche l’Agathea richiede un buon apporto d’acqua, specialmente in estate. Inoltre, rispetto ad altre piante che abbiamo conosciuto in questa guida, può soffrire molto in mancanza d’acqua.

Rose, piante fiorite in pieno sole di tante varietà diverse

Concludiamo questo nostro viaggio alla scoperta di alcune delle più belle piante da esterno con luce diretta con una delle più bramate: parliamo delle rose.

Rosa, rosse, gialle, bianche, ma anche variegate, le rose hanno da sempre un particolare fascino sui coltivatori. E i più esperti saranno già a conoscenza del fatto che per fiorire e avere successo con questi fiori è necessario che la pianta prenda almeno 6 ore di luce diretta al giorno.

Tutto, però, dipende dalla varietà. Non è impossibile, infatti, coltivare alcuni tipi di rose a mezz’ombra, senza particolari conseguenze sulla quantità e qualità della fioritura.

A dipendere molto dalla varietà specifica è anche la resistenza della rosa alle temperature basse. Alcune varietà riescono a resistere a temperature di diversi gradi sotto lo zero, altre, invece, si dimostrano meno resistenti.

Insomma, è sempre bene conoscere il tipo di rosa che abbiamo scelto per capire se può adattarsi senza problemi all’ambiente al quale vogliamo destinarla.

Come scegliere le piante da esterno in vaso resistenti al sole

In questa guida, ti abbiamo fornito alcuni nomi e primi consigli di coltivazione di alcune delle più belle piante da esterno per pieno sole.

Ovviamente, la scelta è ancora più vasta, perché non esistono solo piante fiorite da pieno sole, ma anche molti esemplari che, pur non producendo fiori, hanno un grande valore ornamentale e nessun problema a vivere sotto il sole cocente.

Ma come scegliere le giuste piante da esporre al sole? Di certo bisogna fare attenzione a selezionare quelle che meglio si adattano alle temperature minime e massime della nostra regione e allo spazio che abbiamo a disposizione e che le ospiterà.

Nel catalogo di piante fiorite su Simegarden trovi tante opzioni, comprese le piante che ti abbiamo consigliato in questo elenco. Troverai tante schede di presentazione in cui offriamo informazioni sulle caratteristiche ed esigenze di ciascuna pianta.

Se alcune piante dovessero risultare esaurite, contattaci e richiedi informazioni. Il nostro elenco è in continuo aggiornamento e le piante potrebbero tornare presto disponibili sullo shop online oppure essere già presenti nel nostro centro di giardinaggio.

 

 

 

 

 

Altri articoli