Idee pergolato con piante rampicanti

Idee pergolato con piante rampicanti e come realizzarle

Jul 04, 2023Vincenzo Daniele Di Stazio

Se cerchi idee pergolato con piante rampicanti è probabile che tu abbia a disposizione uno spazio esterno (un giardino o un'ampia terrazza) e stai decidendo di realizzare una struttura che sia decorativa, ma anche funzionale. 

Una pergola o un gazebo sono perfetti per godere di momenti di relax durante le belle stagioni per passare il tempo in compagnia dei propri hobby preferiti come leggere un libro o ascoltare della musica, ma anche per trascorrere piacevoli pomeriggi o serate con gli amici. 

Le belle temperature del nostro paese ben si adattano a soluzioni di design di questo tipo. Ma il clima favorevole non è solo un vantaggio per trascorrere del tempo all'aria aperta, ma anche per la coltivazione di moltissime specie di piante rampicanti. 

Da quelle che meglio resistono al freddo della stagione invernale a quelle che crescono in salute anche sotto la luce diretta del sole, molte sono le varietà che possiamo scegliere per decorare il pergolato.

Un'idea, questa, che non solo rende magica l'atmosfera in giardino, ma apporta anche diversi benefici.

Idee pergolato con piante rampicanti 1

Idee pergolato con piante rampicanti: design e funzionalità

Il pergolato è, essenzialmente, una struttura che può essere acquistata o anche costruita con il fai-da-te, che assolve a diversi scopi. 

Senz'altro ha una funzione estetica: che si tratti di un pergolato classico o moderno, il giardino o il terrazzo ne beneficiano in termini di bellezza e accoglienza. Possono essere arredati in diversi modi, da uno stile più rustico e classico a uno, al contrario, più moderno o esotico in base ai materiali e ai colori scelti. 

Realizzare un pergolato oppure optare per un gazebo non è solo un modo per rendere più bello e confortevole il giardino o il terrazzo. 

In particolar modo quando si tratta di un pergolato con piante rampicanti, questo assolve a diverse funzioni. Per prima cosa, infatti, un pergolato decorato con delle belle rampicanti protegge dal sole, rappresentando un'alternativa più elegante e naturale per creare ombra. 

In secondo luogo, un pergolato di rampicanti è anche un ottimo modo per ridurre i consumi: queste strutture di piante rampicanti rappresentano un perfetto isolante termico e acustico, capace anche di farti risparmiare in bolletta!

Non solo, perché grazie a un pergolato decorato con le piante è possibile aumentare il livello di privacy. Le piante ti proteggono da occhi indiscreti.

In ultimo, ma non meno importante, realizzare un pergolato con piante rampicanti apporterà diversi benefici alla salute. Le piante, che siano esse posizionate negli spazi interni o esterni della casa, provvedono a purificare l'aria da batteri e allergeni. 

Idee pergolato con piante rampicanti 2

Idee pergolato con piante rampicanti in piena terra o in vaso

Ma come si realizza un pergolato con piante rampicanti

Com'è facile intuire, bisognerà riflettere a lungo sulla tipologia di pianta che vogliamo vada ad abbellire la nostra struttura. Di come scegliere le piante rampicanti per il pergolato, però, ne parleremo a breve e in maniera più approfondita. 

Ancor prima, quindi, converrà pensare al materiale per il nostro pergolato. Si può scegliere di puntare su un pergolato in legno con piante rampicanti, oppure optare per altri materiali come il metallo (quest'ultimo dona un tocco più moderno alla struttura). 

Una volta scelta la pianta più adatta in base ad alcuni fattori che vedremo a breve, si potrà procedere a svasarla e ad allargarne leggermente le radici. A questo punto la si potrà mettere a dimora nel terreno a una distanza di circa 10 centimetri dal pilastro del pergolato al quale, crescendo, si andrà ad aggrappare. 

Perché questo passaggio vada a buon fine sarà necessario fissare con un laccio il fusto della pianta al pilastro della struttura. 

Come abbiamo già accennato, la possibilità di godere di un bel pergolato con piante rampicanti non è prerogativa di chi dispone di un ampio giardino. C'è sempre la possibilità di realizzarne uno anche per chi vuole decorare il terrazzo. 

Quando il pergolato è costruito sulla pavimentazione del terrazzo, ovviamente, la pianta non potrà essere messa a dimora nel terreno, ma dovrà crescere e svilupparsi in vaso.

In merito, è bene fare un appunto: è consigliabile utilizzare dei vasi abbastanza capienti, sia in profondità che in larghezza. 

Idee pergolato con piante rampicanti 3

Le migliori piante per pergolati e come sceglierle

Ma come si fa a scegliere le piante per pergolati? Per prima cosa, va detto che per dare vita all'effetto che ci si aspetta si deve puntare alle piante rampicanti, cioè quelle che crescono arrampicandosi a superfici verticali. 

Non tutte le piante rampicanti andranno bene per il pergolato che abbiamo costruito. La maggior parte delle volte si tratta di una questione di esposizione e di temperatura. Questi sono due parametri molto importanti da conoscere e sui quali valutare quale pianta scegliere. 

In linea generale, ci sono alcune piante rampicanti che ben sopportano il contatto diretto con i raggi del sole. Un esempio sono le buganville, piante che amano il sole e per le quali, anzi, quest'ultimo è fondamentale per il periodo di fioritura. 

Altre piante, invece, sono particolarmente resistenti al freddo e non subiscono, quindi, danni considerevoli in presenza di basse temperature. Per queste, come la bignonia o l'edera, non ci sarà bisogno di protezioni durante le stagioni invernali. 

Piante per pergolati sempreverdi o con fiori? Questa è un'altra domanda che spesso ci si pone quando ci si trova a scegliere la pianta rampicante per il pergolato. 

Per decorare il pergolato con piante sempreverdi, l'Edera è un'ottima scelta, mentre il Mandarino cinese è perfetto per chi cerca un tocco esotico e fiorito.

Non c'è una risposta giusta o sbagliata. In linea generale, si può dire che le rampicanti sempreverdi, come l'edera, siano perfette per chi vuole godere di un pergolato vivo e verde per tutto l'anno, mentre le piante rampicanti fiorite siano la scelta migliore per chi vuol godere di un'esplosione di colori e di profumi in primavera e in estate. 

Non hai ancora trovato la pianta per pergolati perfetta per te? Simegarden ti aiuta a scegliere quella più adatta grazie a una vasta scelta di piante rampicanti, ognuna accompagnata da una descrizione delle caratteristiche e da alcuni consigli di coltivazione. 

Non solo, perché su Simegarden trovi tante piante rampicanti perfette anche per gli ambienti interni per non rinunciare mai ai benefici delle piante, anche se abiti in pieno centro urbano o non hai molto spazio a disposizione. 

Altri articoli