piante con foglie rosse

Le 6 migliori piante con foglie rosse

Sep 05, 2023Vincenzo Daniele Di Stazio

Sapevi che esistono piante con foglie rosse? Ebbene, tra le tante varietà si possono scegliere anche quelle che donano un tocco di passione e, al contempo, di eleganza tanto agli spazi interni quanto agli ambienti esterni.

Le piante che vengono scelte per donare colore alla casa possono farlo non solo grazie a delle bellissime infiorescenze, ma anche semplicemente con la particolarità delle loro foglie. Non solo il colore rosso può abbinarsi bene ad alcuni tipi di arredamento, ma la forma particolare di alcune foglie può davvero rapire lo sguardo dei nostri ospiti.

Ma di che tipo di piante stiamo parlando? Sono difficili da coltivare? Sono adatte anche ai neofiti? In questa guida vogliamo consigliarti 6 delle più belle e interessanti piante a foglia rossa per decorare i tuoi spazi.

piante con foglie rosse 2

Piante con foglie rosse: tutti i vantaggi

Voler abbellire una stanza della casa, un balcone o un giardino con piante dalle foglie rosse può essere un’ottima idea per conferire un’atmosfera del tutto nuova a questi spazi.

Come probabilmente già saprai, in termini di design i colori possono nascondere significati e suscitare emozioni molto diverse tra loro. Il rosso, in particolare, è un colore spesso associato a passione, amore ed energia, ma anche a creatività e dinamismo.

Inserendo delle piante a foglia rossa in casa, dunque, si può rivitalizzare un intero ambiente ed evidenziare anche altri elementi di design. Il rosso, infatti, è un colore che inevitabilmente attira lo sguardo, quindi può essere utilizzato per enfatizzare elementi specifici di un ambiente o per creare un punto focale.

In ogni caso, è bene non esagerare. Tra le varie emozioni e sensazioni suscitate da questo colore, infatti, questo colore è anche spesso associato a pericoli e avvertimenti e, se troppo presente, può sovraccaricare il design dell’intero ambiente.

Quando sapientemente utilizzato, per esempio inserendo in un particolare angolo della casa una pianta a foglie rosse, è possibile conferire un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.

piante con foglie rosse 3

Piante con foglie rosse per la casa: come sceglierle

Moltissime sono le piante dalle foglie rosse che possono essere coltivate in vaso e posizionate in svariati angoli della casa. Queste piante possono rivitalizzare gli ambienti e donare un tocco di colore, attirando l’attenzione dei nostri ospiti.

Per arricchire i tuoi spazi con un tocco unico, puoi scegliere anche piante come il Pseudolarix bonsai o il Bonsai Podocarpus, ideali per chi ama le forme eleganti e particolari.

È necessario, però, conoscere a fondo le esigenze e le caratteristiche di ciascuna pianta. Questo perché se posizionata in un luogo inadeguato o non correttamente curata, questa potrebbe non crescere e svilupparsi al suo meglio, perdendo, di fatto, l’effetto estetico desiderato.

In particolare, prima di scegliere la pianta da acquistare consigliamo sempre di valutare alcuni importanti fattori, in particolare:

  • la disponibilità di luce in casa o nello spazio esterno dove si intende posizionare la pianta, mettendola a confronto con le esigenze della pianta stessa;
  • lo spazio a disposizione, per valutare la possibilità di coltivarla in vaso in ambienti ristretti (per esempio, un balcone) oppure in piena terra (nel caso di alberi e arbusti);
  • le cure richieste dalla pianta, perché ce ne sono alcune che richiedono molte attenzioni e altre, invece, che hanno poche necessità che devono essere soddisfatte.

È per tutti questi motivi che, di seguito, ti consigliamo alcune piante con foglie rosse che possono essere coltivate negli spazi interni o in giardino, offrendoti anche poche, ma importanti linee guida per la coltivazione. Cominciamo subito.

Peperomia luna rossa

Amatissima pianta da interno, la Peperomia luna rossa presenta delle foglie rosse bordeaux e carnose che la rendono subito la protagonista della casa.

La buona notizia è che, oltre al grande valore ornamentale, questa pianta non è affatto difficile da coltivare. Prima di tutto, perché può essere la pianta ideale per chi non dispone di una casa raggiunta dai raggi diretti del sole (preferisce la luce indiretta) e, in secondo luogo, perché va annaffiata solo quando il terreno si dimostra completamente asciutto.

piante con foglie rosse 4

Pro:

  • è una pianta ornamentale che può essere coltivata in vaso ed essere posizionata in diverse stanze della casa;
  • è facile da coltivare e non richiede particolari cure.

Contro:

  • non adatta agli spazi raggiunti dalla luce diretta del sole.

 

Stella di Natale

Sapevi che quello della Stella di Natale, divenuta ormai simbolo del periodo delle festività natalizie, non è un fiore nella sua interezza? La Stella di Natale, infatti, fa parte delle piante con foglie rosse, perché il fiore vero e proprio è davvero piccolo, attorniato da foglie, dette brattee, cioè foglie modificate che accompagnano le infiorescenze.

Durante la bella stagione questa pianta può essere coltivata anche all’esterno. Ciò che è importante è che rimanga sempre protetta dalla luce diretta del sole. Passato il periodo delle feste, la pianta tenderà a perdere le foglie, ma ciò non significa che è morta, ma solo che sta rispettando il suo normale ciclo vitale. Continua, quindi, a curarla per vederla rifiorire l’anno seguente.

piante con foglie rosse 5

Pro:

  • il rosso delle sue foglie è davvero intenso;
  • non è difficile da coltivare
  • va innaffiata solo quando il terreno risulta essere asciutto.

Contro:

  • passate le feste perde le foglie, anche se questo non significa che sia morta;
  • non ama affatto l’aria condizionata;
  • in estate richiede vaporizzazioni.

 

Echeveria pulvinata devotion

Tra le piante con foglie rosse non poteva di certo mancare una pianta grassa. Queste piante sono particolarmente amate da chi non dispone di tutto il tempo necessario per annaffiare o potare nel modo corretto.

La Echeveria pulvinata devotion è una particolare pianta grassa che presenta delle foglie davvero caratteristiche. Possiamo dire che si tratti a tutti gli effetti di un esemplare che va incluso tra le piante rosse da giardino perché, sebbene possa essere coltivata anche in casa, si adatta bene alla vita in balcone o in terrazzo.

Oltre a essere di un bel rosso scuro, le sue foglie sono anche vellutate: fantastiche da vedere, ma anche da toccare.

piante con foglie rosse 6

Pro:

  • di facile coltivazione perché non richiede grandi attenzioni, né annaffiature frequenti;
  • le sue foglie rosse attirano l’attenzione, non solo per il colore, ma anche perché sono vellutate al tatto;
  • può essere coltivata anche su balconi o terrazzi.

Contro:

  • non tollera il gelo;
  • richiede un buon apporto di luce per mantenere colore e forma.

 

Coleus blumei

Il Coleus è una bellissima pianta scelta spesso per arredare gli interni proprio grazie al meraviglioso e ipnotico colore delle sue foglie. Queste possono assumere tinte rosa, arancioni, viola e anche rosso scuro.

In questo caso, l’esposizione alla luce diretta favorisce l’intensità del colore delle foglie, perciò sarebbe bene disporre di spazi luminosi per vederlo sviluppare correttamente.

In linea generale, non è una pianta di difficile coltivazione. Molta attenzione, però, va posta verso le annaffiature che devono essere frequenti in primavera e in estate e possono essere diradate nei periodi più freddi.

piante con foglie rosse 7

Pro:

  • grandissimo valore ornamentale grazie alle sue bellissime foglie;
  • facile coltivazione.

Contro:

  • consigliata per case ben illuminate.

 

Acero rosso giapponese

Giungiamo, infine, a una delle piante da giardino con foglie rosse più amate di sempre: parliamo dell’Acero rosso giapponese, una pianta dall’altissimo valore ornamentale proprio a casa dell’intenso colore delle sue foglie che cambia in base all’andamento delle stagioni.

L’Acero rosso giapponese può essere coltivato tanto in vaso quanto in piena terra. In entrambi i casi, però, si consiglia un’esposizione a mezz’ombra, per evitare che il sole bruci le foglie. In ogni caso, parliamo di una pianta facile da coltivare e perfetta per arredare terrazzi o giardini, ai quali conferisce un’atmosfera intima e quasi magica.

piante con foglie rosse 8

Pro:

  • grande valore ornamentale;
  • semplice coltivazione, sia in vaso che in piena terra.

Contro:

  • soffre se esposto molte ore al sole diretto.

 

Dove trovare le piante con foglie rosse

Quelle che ti abbiamo presentato sono alcune delle più belle e amate piante dalle foglie rosse, sia per la casa sia per il giardino.

Prima di scegliere quella che andrà a decorare ambienti interni o esterni della tua casa, consigliamo sempre di studiare approfonditamente le sue caratteristiche e le sue esigenze.

È per questo motivo che nel catalogo di piante di Simegarden ogni pianta è accompagnata da una scheda di presentazione, nella quale forniamo anche alcuni primi consigli di coltivazione. Ti aiutiamo a scegliere la pianta più adatta a te, in base alle tue esigenze e te la consegniamo direttamente a casa in pochissimo tempo.

Nel catalogo sono presenti le piante che ti abbiamo appena descritto. Se non dovessi trovarne alcune nelle nostre collezioni online, contattaci per richiedere informazioni compilando il nostro semplice form.

In alternativa, vienici a trovare nel nostro centro di giardinaggio a Napoli, in via Benedetto Croce 2 (Quarto): siamo aperti dal lunedì al venerdì (7.30- 13.30 e 15.00-19.00) e il sabato dalle 7.30 fino alle 19.00 (la domenica chiusi nel periodo estivo-autunnale).

 

 

 

 

Altri articoli