Sapone di marsiglia per piante

Sapone di Marsiglia per piante: a cosa serve

Jul 29, 2023Vincenzo Daniele Di Stazio

Il sapone di Marsiglia è un prodotto dalle mille qualità e usi. Ma sapevi che puoi utilizzarlo anche per curare le piante di casa e giardino?

Oltre a essere conosciuto per le sue proprietà detergenti e delicate sulla pelle, consigliato anche per chi ha pelli sensibili o allergie, e per lavare i vestiti, i piatti o le superfici della casa, il sapone di Marsiglia si rivela anche un efficace antiparassitario per le piante.

Come altri prodotti naturali, come l’Olio di Neem o il sapone molle, è perfetto per allontanare dalle proprie piante di casa e da esterno minacce sempre dietro l’angolo come afidi e cocciniglie. Parassiti, questi, che oltre a essere difficilmente individuabili a inizio infestazione, possono potenzialmente portare la pianta verso danni irreparabili e, nei casi più gravi, alla morte.

In questa guida, quindi, vediamo come funziona il sapone di Marsiglia per piante, quali sono i vantaggi e come usarlo, ma anche quali altri prodotti naturali possono essere utilizzati per sconfiggere parassiti e insetti che minacciano le nostre piante.

Sapone di marsiglia per piante 1

Sapone di Marsiglia: un insetticida naturale per piante

Il sapone di Marsiglia vede una vasta gamma di impieghi, dalla cura del corpo alla pulizia della casa. Tra le altre cose, questo prodotto si rivela un eccellente insetticida per piante, capace di eliminare alcuni dei più comuni parassiti che sono soliti attaccare le piante da appartamento o da giardino.

Diversi sono i vantaggi di utilizzare il sapone di Marsiglia per curare le piante:

  • È naturale: il sapone di Marsiglia è un prodotto del tutto naturale che consente di liberarsi di insetti e parassiti senza rischi. È sicuro per l’uomo e per gli animali ed è una valida alternativa agli antiparassitari chimici che possono danneggiare l’ambiente circostante;
  • Ampio spettro: il sapone di Marsiglia, infatti, può essere usato contro tantissimi insetti e parassiti, ma di questo ne parleremo meglio a breve;
  • È perfetto l’agricoltura biologica: essendo di origine naturale e non lasciando residui chimici sulle piante, il sapone di Marsiglia è un prodotto comunemente accettato in agricoltura biologica;
  • È conveniente: il sapone di Marsiglia è economico e facilmente reperibile. Inoltre, è possibile preparare un antiparassitario a base di sapone di Marsiglia direttamente a casa;
  • Facile da usare: di solito viene diluito in acqua e spruzzato sulle piante infestate utilizzando un vaporizzatore. Non richiede una preparazione complessa o l'uso di attrezzature speciali.

 

Sapone di marsiglia per piante 2

Sapone di Marsiglia come antiparassitario per piante: contro quali parassiti

Come già accennato, uno dei maggiori vantaggi assicurati dal sapone di Marsiglia è il fatto che questo prodotto sia indicato per il trattamento, nonché la prevenzione, di diversi dei parassiti che più comunemente attaccano le nostre piante di casa, in balcone o in giardino, ma anche dell’orto.

Parassiti e insetti possono rivelarsi molto pericolosi per lo sviluppo delle nostre piante, specialmente quando l’infestazione non viene subito individuata. Molti dei parassiti che minacciano le nostre piante si riproducono con grande rapidità e, in alcuni casi, le larve finiscono per fare più danni di quanti non ne producano gli esemplari adulti.

Il sapone di Marsiglia ha una grande efficacia contro queste minacce. Sia per l’eliminazione dei parassiti nocivi, sia per prevenire futuri attacchi. Ecco perché in molti optano per un antiparassitario per piante con sapone di Marsiglia.

Ma per quali parassiti e insetti è consigliato utilizzare il sapone di Marsiglia? Parliamo di un prodotto ad alto spettro, perché può rivelarsi utile per l’eliminazione di tantissimi insetti e parassiti. Vediamo quali sono quelli contro cui ha una particolare efficacia.

Cocciniglie

Una soluzione di sapone di Marsiglia per piante ha un’ottima efficacia contro le infestazioni di cocciniglia. Parliamo di un parassita che, assieme ad afidi e acari, attacca molto spesso le piante, di casa o del giardino, e persino piante resistenti come le piante grasse.

La cocciniglia si ciba della linfa delle piante, indebolendole e, in casi estremi, portandole alla morte. Non solo, perché produce anche melata, una sostanza zuccherina che attira altri insetti, in particolare le formiche, ma anche altri parassiti e funghi nocivi per la pianta.

Il sapone di Marsiglia è efficace, in quanto non solo elimina i parassiti, ma contribuisce anche a lavare via la melata dalle foglie.

Sapone di marsiglia per piante 3

Afidi

Sapone di Marsiglia per pidocchi delle piante? Ma certo, perché l’efficacia di questo prodotto è assicurata anche quando le piante vengono infestate dagli afidi, altri parassiti che succhiano la linfa e che producono melata.

Per fortuna, a differenza di altri parassiti, gli afidi sono ben riconoscibili e visibili, per cui accorgersi di un’infestazione in corso sarà più semplice, sin dai primi stadi. E in questi casi, l’efficacia del sapone di Marsiglia è assicurata.

Sapone di marsiglia per piante 4

Acari

Anche contro gli acari può essere utile intervenire con una soluzione di sapone di Marsiglia. Questi piccoli parassiti privano la pianta delle sostanze nutritive, fino a farla appassire e causando la caduta delle foglie.

Attenzione, soprattutto, alla primavera e all’estate, quando si presentano le condizioni ideali per il proliferare degli acari.

Sapone di marsiglia per piante 5

Come agisce il sapone di Marsiglia sulle piante

Il sapone di Marsiglia agisce sui parassiti delle piante con un meccanismo di azione meccanico.

In sostanza, una volta applicato su tutte le parti della pianta interessate dall’infestazione, il sapone penetra nel rivestimento dei parassiti, interferendo con la loro capacità di trattenere l'acqua. Ciò causa la disidratazione dei parassiti, che possono morire a causa della perdita di liquidi vitali. Inoltre, crea attorno al parassita una sorta di pellicola che non gli consente di respirare, portandolo alla morte.

È per questo motivo che l’efficacia del sapone di Marsiglia è assicurata per l’eliminazione degli insetti e parassiti a corpo molle, come afidi e cocciniglie, mentre la sua efficacia potrebbe essere minore nel caso di parassiti con gusci protettivi più duri come gli acari.

Il sapone di Marsiglia, come altri antiparassitari naturali, è fondamentale anche per eliminare le tracce di melata dalle foglie delle piante attaccate. Ciò consente di proteggerla dall’eventuale attacco di altri insetti attirati dalla sostanza zuccherina (uno dei campanelli d’allarme per riconoscere un’infestazione è proprio la presenza di formiche) o dalla comparsa di funghi nocivi.

Come usare il sapone di Marsiglia per le piante

In commercio ci sono diversi spray al sapone di Marsiglia per piante e antiparassitari che contengono sapone di Marsiglia che possono essere utilizzati sia per eliminare i parassiti, sia per proteggere la pianta da eventuali attacchi.

È, inoltre, possibile preparare un insetticida con sapone di Marsiglia fai da te, sciogliendo il sapone in acqua. In genere, si consiglia di sciogliere 10-15 grammi di sapone di Marsiglia per ogni litro d’acqua, mescolando bene e travasando il tutto in uno spruzzino.

Il mix così preparato può essere spruzzato su tutte le parti della pianta dove si annidano i parassiti. Dal momento che molti di questi si nascondono nella pagina inferiore delle foglie, è importante aver cura di trattare anche la parte inferiore.

In genere, si consiglia l’applicazione la sera oppure presto al mattino e il trattamento andrebbe ripetuto ogni settimana, per almeno 3 volte.

Sapone di marsiglia per piante 6

Sapone di Marsiglia e altri antiparassitari naturali

Il sapone di Marsiglia non è l’unica soluzione naturale che possiamo scegliere per proteggere le nostre piante da parassiti come cocciniglie e afidi.

Vi sono molti altri antiparassitari naturali che sono altrettanto, se non più efficaci come:

  • Olio di Neem: un estratto ottenuto dai semi dell'albero di Neem, adatto sia per trattamenti preventivi che per l’eliminazione di parassiti come cocciniglie e afidi;
  • Sapone molle: altra opzione ecologica che rafforza le difese immunitarie delle piante attaccate da afidi, cocciniglie, tripidi e mosche bianche. Anche il sapone molle contribuisce a liberarsi dalla melata prodotta dai parassiti;
  • Estratto di ortica: utile non solo contro i parassiti delle piante, ma anche per eliminare funghi e muffe dannose. Adatto sia per piante ornamentali che per gli ortaggi;
  • Olio di soia: un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Glycine soia che aiuta a migliorare e potenziare le difese naturali delle piante in presenza di insetti. È particolarmente efficace in caso di infestazione da parte di afidi.

Non hai ancora trovato il prodotto ideale per liberarti di cocciniglie, afidi, acari e altri parassiti? Nel catalogo antiparassitari di Simegarden trovi tutti i prodotti menzionati e molto altro contro alcuni degli insetti e dei parassiti che più di frequente infestano le piante di casa o del giardino come:

  • Cocciniglia
  • Acari
  • Ragnetto rosso
  • Afidi
  • Farfalla del geranio
  • Mosca bianca.

Puoi ordinare il prodotto di cui hai bisogno in un semplice click e riceverlo direttamente a casa tua in pochissimo tempo per cominciare subito a lottare contro i parassiti che minacciano le tue piante. Inoltre, in ogni scheda trovi informazioni e consigli per l’applicazione e la durata del trattamento per essere già pronto a proteggere le tue piante.

 

Altri articoli