pianta monstera : varietà e coltivazione

Piante Monstera: varietà e coltivazione

Jul 29, 2023Emanuele Simeoli

Le piante Monstera, a partire dalla più conosciuta deliciosa fino alla particolare Monstera variegata, sono tra le piante da interno più amate.

La motivazione di questo fascino risiede senz’altro nel loro immenso valore ornamentale. Le foglie, ampie e di forme differenti a diversi livelli del fusto, sono capaci di ricreare un’atmosfera tropicale in qualsiasi tipo di ambiente questa venga collocata. Per dimensioni e bellezza, la Monstera è la pianta ideale quando si è in cerca di soluzioni di design efficaci, per esempio per riempire vuoti o ravvivare una stanza spoglia.

Ma questo non è l’unico motivo per cui questa pianta è tanto bramata. Anche se questo dipende, in parte, anche dalle varietà, la Monstera è generalmente una pianta di facile coltivazione. Poche sono le sue esigenze e, se si seguono attentamente alcune regole basilari, il successo è garantito.

In questo approfondimento, vediamo alcune delle caratteristiche della Monstera, come prendersene cura e le varietà più comuni.

pianta monstera : varietà e coltivazione 2

Piante Monstera: caratteristiche

La Monstera è una pianta perenne rampicante facente parte della famiglia delle Aracee. Si tratta di una pianta di originale tropicale, diffusa in America Latina.

È proprio per questo motivo che la Monstera si adatta perfettamente al clima delle nostre case, come buona parte di altre piante tropicali da interno.

La Monstera è una pianta da interno dall’altissimo valore ornamentale. Questo è dettato anche dal fenomeno dell’eterofillia: in sostanza, la pianta presenta foglie di diverse dimensioni e forme. Le piante adulte, infatti, sono caratterizzate dalle tipiche foglie ampie che presentano delle perforazioni allungate; le foglie più giovani, invece, appaiono compatte e prive delle fenestrature.

La Monstera può raggiungere fino a 20 metri e le sue foglie, in età adulta, si presentano larghe e ampie, raggiungendo anche i 60 cm di larghezza.

pianta monstera : varietà e coltivazione 3

Monstera: coltivazione e come prendersene cura

La Monstera non è una pianta da interno difficile da coltivare. Come vedremo, non richiede particolari e impegnative attenzioni, il che la rende una pianta perfetta per diversi tipi di ambienti: non solo case, ma anche uffici, negozi, ristoranti o strutture ricettive di diverso tipo.

Ciò non significa, certamente, che la pianta sia del tutto autonoma, ma se ci si informa su quali sono i suoi bisogni e necessità si potrà godere della sua presenza in casa per molto tempo.

Luce

Per prima cosa, va detto che la Monstera è una pianta che ha bisogno di tantissima luce, mai diretta. È vero che sopravvive senza problemi anche in penombra, ma in questo caso le foglie potranno presentarsi più piccole e prive delle caratteristiche fenestrature.

Temperature

La temperatura della nostra casa consente alla Monstera di adattarsi e vivere serenamente nel nostro salotto, in camera da letto o in cucina. L’importante è che questa venga tenuta lontano da fonti di calore.

La temperatura, nei mesi più freddi, non deve scendere al di sotto dei 10 gradi.

Annaffiature e terreno

Arriviamo, ora, agli elementi fondamentali per garantire una vita lunga e serena a questa pianta: acqua e terreno.

La Monstera è una pianta che teme molto i ristagni idrici. Ciò significa che bisognerà prestare molta attenzione alla frequenza delle annaffiature. In genere, nelle stagioni più calde sarà necessario irrigare almeno una volta a settimana, mentre in inverno si potrà ridurre la frequenza. Una buona idea, poi, è prevedere delle vaporizzazioni con apposito nebulizzatore per piante.

Proprio perché bisogna proteggerla dal rischio di ristagno, il terreno (va bene anche quello universale per piante verdi) deve essere ben drenante.

pianta monstera : varietà e coltivazione 4

Malattie e parassiti

Il maggiore rischio, per la Monstera, è rappresentato proprio da cattive pratiche di coltivazione, per esempio da irrigazioni troppo frequenti e formazione di ristagni idrici che possono causare marciume radicale.

Difficilmente questa pianta viene attaccata da insetti e parassiti. Eventualmente si possono utilizzare diversi antiparassitari naturali.

Monstera: le varietà più comuni

Sono circa 50 le specie di Monstera in natura, ma nelle nostre case quelle più comuni includono:

  • Monstera adansonii: con foglie un po’ più piccole di altre varietà, caratterizzate da ampi “buchi” sulla lamina fogliare;
  • Monstera deliciosa: una delle più amate, proprio per l’ampiezza delle sue foglie e perché il fenomeno dell’eterofillia è particolarmente accentuato in questa specie;
  • Monstera variegata: dal grande valore ornamentale, la Monstera variegata presenta, appunto, delle interessanti variegature bianche che rendono la parte interessata incapace di effettuare la fotosintesi. La pianta, infatti, tende a svilupparsi in tempi più lunghi;
  • Monstera dubia: questa pianta presenta eleganti foglie a forma di cuore che si sostengono sui sostegni forniti per la crescita, per esempio un tronco o un asse di legno.

Dove trovare tutte le varietà di Monstera

Con questa piccola guida, speriamo di averti dato alcune informazioni e consigli di coltivazione utili per prenderti cura della tua Monstera.

Prima di scegliere la varietà da portare a casa, consigliamo sempre di considerare alcuni fattori e, in particolare:

  • la quantità di luce presente in casa, per accertarsi che la Monstera abbia a disposizione la giusta quantità di luce solare e, in caso contrario, sarebbe più saggio optare per piante per poca luce;
  • lo spazio disponibile in casa, avendo cura di scegliere varietà a sviluppo più contenuto e lento per ambienti più ristretti;
  • il tasso di umidità in casa, adottando soluzioni per aumentarlo qualora non rispettasse le esigenze della pianta.

 

pianta monstera : varietà e coltivazione 5

In linea generale, come abbiamo visto, la Monstera non richiede troppe attenzioni e bisognerà solo accertarsi di non fornirle troppa acqua e di effettuare il rinvaso quando necessario. La scelta della giusta varietà è il primo passo per assicurarsi il successo con la sua coltivazione.

Tutte le varietà di Monstera che abbiamo presentato in questa guida sono presenti anche nel catalogo di piante da interno di Simegarden.

Puoi, dunque, sfogliare il catalogo e leggere le informazioni e i consigli di coltivazione contenuti nelle schede di presentazione. In questo modo, potrai scegliere con maggiore consapevolezza la pianta più adatta a te, paragonando le sue esigenze con le condizioni della tua casa in termini di luce, spazio e umidità.

Le nostre spedizioni sono veloci e sicure. Dopo aver ordinato la tua pianta, ti arriverà a casa in pochissimo tempo, protetta dai nostri packaging ecosostenibili.

Altri articoli