Che si vogliano tenere in casa, per proteggere le nostre quattro mura, o si vogliano regalare, per assicurare prosperità e serenità a qualcun altro, le piante portafortuna sono sempre più conosciute da appassionati e neofiti.
Non solo parliamo di varietà che, sin da tempi molto antichi, sono considerate calamite per ricchezza, tranquillità e fortuna, ma anche di esemplari che contribuiscono a donare un’atmosfera rilassante e intima alla nostra casa.
Adatte a ogni tipo di arredamento, da quello più classico al moderno, queste piante sono anche perfette per augurare fortuna e serenità alle persone che ci stanno a cuore. Molti sono coloro che scelgono di donare una di queste piante in occasione dell’inaugurazione di una nuova casa e, oggi come oggi, spesso vengono scelte anche per arredare uffici e negozi. Anche questi spazi, infatti, hanno bisogno di un po’ di fortuna in più.
Ma quali sono le piante che portano fortuna? Si possono tenere in casa? Sono difficili da coltivare?
Come vedremo, la scelta è davvero ampia e include piante perfette anche per chi non ha una grande esperienza con la coltivazione di amiche verdi, ma anche piante irresistibili per gli appassionati di giardinaggio.
Piante portafortuna da tenere in casa: tra credenze e benefici
Il motivo per cui alcuni esemplari vengano considerati ormai piante di buon auspicio non è sempre semplice da rintracciare.
Spesso, infatti, le ragioni sono legate a fatti e racconti molto antichi che, di generazione in generazione, sono arrivati fino a noi, mandando avanti una credenza ancora oggi molto solida.
È chiaro che le piante portafortuna da appartamento non abbiano il potere universale di proteggere la propria casa o di farci diventare ricchi. Tuttavia, c’è da dire che, in generale, molte delle piante di buon auspicio hanno delle capacità che apportano immensi benefici alla nostra casa.
Solo per fare un esempio, ce ne sono moltissime che rientrano tra le migliori piante che purificano l’aria da sostanza nocive e allergeni presenti in casa. In generale, poi, va detto che la presenza di piante in appartamento conferisce alla casa, anche quando in pieno centro, un’atmosfera in grado di connetterci con la natura e di aumentare il relax.
Insomma, a prescindere da quelli che siano i reali effetti magici di queste piante, possiamo comunque godere dei benefici sulla nostra salute e sul nostro umore.
Inoltre, se si cercano piante portafortuna da regalare, si è già trovato il dono migliore per festeggiare alcuni eventi, per esempio:
- per l’acquisto di una nuova casa;
- per l’inizio di un nuovo lavoro;
- per l’inaugurazione di un ufficio o di un negozio;
- per eventi speciali, come matrimoni o anniversari;
- per gli eventi aziendali.
Quali sono le piante portafortuna da tenere in casa
Ma quali sono le migliori piante portafortuna da tenere in casa o regalare a chi amiamo? In questa piccola guida, vogliamo fornirti un elenco con alcune delle più belle e decorative piantine che, si dice, portino anche fortuna e serenità.
Per lo più si tratta di piante da appartamento che possono essere posizionate negli spazi interni per proteggere tutte le stanze della casa. Soprattutto, la maggior parte di queste sono semplici da coltivare e non richiedono particolari attenzioni, per cui sono perfette anche per i neofiti.
Pilea peperomioides
Non sorprende che ad aprire questo elenco delle piante da interno portafortuna ci sia quella che viene anche chiamata “pianta delle monete cinesi”.
La Pilea pepromioides è una piantina davvero graziosa, con foglioline circolari che ricordano proprio delle monetine. È questo il motivo per cui la Pilea rientra tra le piante di buon auspicio, in grado di portare ricchezza e positività a colui che se ne prende cura.
Inoltre, è anche una pianta molto semplice da curare che va annaffiata solo quando il terreno risulta essere completamente asciutto e che ama le temperature delle nostre case (non sopporta quando queste scendono sotto i 10°).
Pothos
Anche il Pothos, presente in moltissime case, è associato a ricchezza e abbondanza, per cui è perfetto da tenere in casa, ma anche da regalare a chi si ama.
Al di là delle sue capacità come portafortuna o ricchezza, ciò che è certo è che il Pothos è capace di eliminare dagli ambienti interni sostanze tossiche e allergeni che possono accumularsi tra le quattro mura.
Non c’è dubbio, quindi, che proteggerà la casa e, allo stesso tempo, la abbellirà grazie alla sua cascata di foglie verdi.
Come la Pilea, è una pianta estremamente facile da curare. Non richiede tante irrigazioni, non ha bisogno di grandi quantità di luce e non richiede potature frequenti.
Tronchetto della felicità
Non è un caso che il Tronchetto della felicità sia una delle migliori piante di buon auspicio da regalare per una casa nuova. Molto spesso, infatti, si sceglie di donare questa bella pianta alle nuove coppie o come regalo di matrimonio, perché riduce lo stress e, proprio come il Pothos, è indicatissima per liberare l’aria di casa dalle sostanze nocive.
Anche in questo caso, prendersene cura è un gioco da ragazzi: richiede poche attenzioni e se si seguono alla lettera poche, semplici regole si potrà godere della sua compagnia per molto, molto tempo.
Monstera
Incredibilmente ornamentale, con le sue bellissime e ampie foglie, la Monstera è anche considerata tra le piante magiche da tenere in casa.
Si dice, infatti, che questa bella pianta tropicale sia in grado di attirare positività in casa e, al contempo, respingere le energie negative. Quel che è certo è che una pianta dal valore estetico impareggiabile che richiede ampi spazi luminosi.
Tutto sommato, anche la Monstera non è difficile da coltivare, ma bisogna fare molta attenzione ai ristagni idrici che rappresentano uno dei nemici numero uno di questo bellissimo esemplare.
Felce di Boston
Tra le piante portafortuna da appartamento, non manca qualche esemplare adatto alle case che non godono di spazi molto luminosi. È il caso, per esempio, della bella Felce di Boston.
È dall’antichità che a questa pianta vengono conferite delle proprietà benefiche e quasi magiche. Basti pensare che veniva spesso impiegata in riti propiziatori e che i suoi semi venivano utilizzati come talismani.
Oltre a proteggere la casa dalle influenze negative, infatti, la Felce di Boston è anche la pianta sulla quale puntare se si vive in una casa un po’ buia e, in generale, con poca luce solare. Questa pianta, infatti, non richiede tanta luce e può essere collocata anche in corridoi, sulle scale o in bagno.
Ficus ginseng
Tra le piante portafortuna da regalare, non si può non nominare il bellissimo Ficus ginseng. Spesso, infatti, questa pianta viene regalata come augurio di lunga vita e salute. Questo anche perché il bonsai ginseng è una pianta longeva e anche molto resistente.
Proprio per questo motivo, è anche la pianta che viene consigliata ai neofiti che hanno intenzione di avvicinarsi all’arte della coltivazione dei bonsai.
Proprio come altri bonsai più impegnativi, il Ficus ginseng è davvero un esemplare bellissimo che va a donare un tocco di eleganza, intimità e relax alla casa. Ha un tronco le cui radici tendono a uscire fuori dal terreno e una bellissima chioma di un verde acceso.
Piante portafortuna in casa: come sceglierle
Quando si sceglie una pianta portafortuna per la propria casa, si deve tenere in considerazione che, oltre alla possibilità di proteggere l’ambiente domestico o augurare serenità a qualcun altro, bisogna riflettere a lungo su quelle che sono le esigenze della pianta stessa.
Quando ci troviamo a scegliere la pianta portafortuna da tenere in casa, ovviamente prenderemo in considerazione anche l’aspetto estetico che potrà conferire alla stanza alla quale vogliamo destinarla.
Oltre a questo, però, il consiglio è valutare alcuni fattori, per esempio:
- lo spazio che abbiamo a disposizione;
- la quantità di luce presente in casa;
- la nostra disponibilità nel prendercene cura (quindi, la frequenza delle annaffiature, eventuali potature ecc.)
Tutto questo ci consentirà di essere più consapevoli circa i suoi bisogni e, dunque, di portare a casa una pianta che ha davvero la possibilità di vivere una vita lunga, serena e appagante.
La stessa cosa vale quando scegliamo le piante portafortuna da regalare. In questo caso, le domande riguarderanno le condizioni della casa e la disponibilità di coloro a cui abbiamo intenzione di regalare la piantina.
Dove trovare le migliori piante portafortuna
In questa guida, ti abbiamo fornito tutte le indicazioni su quali sono le piante portafortuna e come sceglierle.
Se ormai sei deciso ad acquistare una bella piantina di buon auspicio per te o per i tuoi cari, sappi che nel catalogo piante di Simegarden trovi tutte le piante che abbiamo menzionato in questa guida.
Ognuna di queste è anche accompagnata da una scheda di presentazione. Qui troverai tutte le sue caratteristiche e le sue esigenze in termini di luce, acqua, annaffiature, temperature e molto altro.
Una volta scelta la pianta perfetta puoi ordinarla in pochi click. Nel giro di qualche giorno la riceverai direttamente a casa tua: le nostre spedizioni sono veloci, ma anche sicure e i nostri packaging ecosostenibili per far delle bene alla tua pianta, ma anche a tutto l’ambiente.