piante da appartamento fiorite

Piante da appartamento fiorite: 6 da scegliere

Jul 29, 2023Marco Cesaro

Le piante da appartamento fiorite sono bramate da chi vorrebbe aggiungere in casa un tocco di colore e di eleganza alla propria casa. 

Eppure non sempre far fiorire le piante da interno si rivela un’impresa semplice. È sempre bene considerare che quando ospitiamo delle piante nelle nostre case, per quanto le condizioni in termini di temperatura possano essere simili a quelle dei loro luoghi di origine, non è possibile offrire alle nostre piante un ambiente uguale al 100% a quello in cui si sviluppano in natura.

Ma è proprio per questo motivo che il primo passo per avere delle belle piante fiorite da appartamento è sceglierle con consapevolezza e con criterio. Alcune delle piante ornamentali che più spesso inseriamo nelle nostre case, sono anche piante fiorite, ma difficilmente riescono a regalarci le infiorescenze.

Ci sono, dunque, piante che con più difficoltà si adattano e producono fiori, come la Calathea, e altre che, al contrario, si dimostrano più resistenti e reattive.

Ecco perché in questa guida non solo vogliamo fornirti un elenco di alcune delle piante da interno resistenti con fiori più belle e più facili da curare, ma anche fornirti alcuni consigli per assicurarti che fioriscano di anno in anno.

piante da appartamento fiorite 1

Piante da appartamento fiorite: tutti i vantaggi

Le piante aggiungono da sempre un tocco distintivo al design della nostra casa, con le loro forme e i colori talvolta davvero particolari.

Se poi parliamo di piante fiorite, anche nel più piccolo appartamento queste sono in grado di regalare agli ambienti interni tutt’un’altra atmosfera. Oltre che a profumare le stanze in cui sono situate, queste piante si abbinano con l’arredamento, a seconda del colore dei loro fiori e si dimostrano dei veri e propri elementi di design.

I vantaggi di scegliere una o più piante fiorite da appartamento non si limitano, però, al loro immenso valore estetico. Questi esemplari, infatti, sono capaci di conferire alla casa un’atmosfera di positività che aiuta a migliorare l’umore, a purificare l’aria da sostanze nocive, promuovere la concentrazione e connetterci alla natura anche quando siamo al chiuso.

Queste piante, infatti, non sono consigliate solo per abbellire le stanze di casa, ma anche per decorare:

  • Uffici;
  • Negozi;
  • Ristoranti e bar;
  • Alberghi e altre strutture ricettive.
piante da appartamento fiorite  2

Piante da appartamento resistenti con fiori: ecco quali scegliere

Come abbiamo già accennato, oltre alla bellezza di queste piante, ci sono da considerare diversi fattori prima di ospitarne una nella nostra casa, negozio, ristorante o ufficio che sia.

Quelli più importanti, ma che spesso vengono sottovalutati, includono senz’altro le condizioni della propria casa in termini di luce, temperatura e umidità, e la capacità della pianta stessa di fiorire anche lontana dal suo habitat naturale.

La scelta delle giuste piante da appartamento fiorite, quindi, si basa proprio sulla conoscenza di quelle che sono le varietà che hanno più probabilità di fiorire anche nelle nostre case.

Per fortuna, ce ne sono diverse in commercio che riescono nell’impresa. È chiaro che, per assicurarsi la fioritura anno dopo anno, sarà necessario anche approfondire la conoscenza delle loro caratteristiche ed esigenze per fornire tutto ciò che è necessario per permetter loro di produrre le infiorescenze.

Di questo parleremo a breve. Per il momento, vogliamo consigliarti 6 piante da interno resistenti con fiori che non dovrebbero avere difficoltà a fiorire anche a casa tua.

Anthurium

È una delle più conosciute piante da appartamento fiorite, apprezzata per la lunga fioritura: stiamo parlando dell’Anthurium.

La pianta suscita fascino proprio grazie ai bei fiori. In realtà, ciò che ammiriamo dell’Anthurium non è solo il fiore, allungato e cilindrico, ma anche ciò che lo circonda, cioè la brattea, una foglia colorata che si trova alla base del fiore vero e proprio.

Una buona notizia? L’Anthurium non è solo una delle piante da interno fiorite più amate, ma anche una delle più resistenti. Coltivarla è davvero semplice.

piante da appartamento fiorite  3

Cactus di Natale

Proseguiamo il nostro elenco presentando un’altra pianta fiorita da appartamento tra le più resistenti. Il Cactus di Natale è, come facile da immaginare, una pianta grassa e, dunque, per definizione, una pianta molto semplice da coltivare e di cui esistono diverse varietà fiorite.

Questa bella pianta, che a dispetto di quanto si possa pensare ama il calore delle case, regala dei bei fiori di colori vivaci proprio durante il periodo natalizio. Un ottimo modo, insomma, per aggiungere colore alla tavola imbandita e per affascinare gli ospiti della Vigilia o del giorno di Natale.

piante da appartamento fiorite 4

Hoya kerrii

Rimaniamo in tema di festività, perché la pianta che ti presentiamo ora è ricercatissima dagli innamorati il giorno di San Valentino. Il motivo è molto semplice: l’Hoya kerrii è un’affascinante pianta rampicante che presenta foglie a forma di cuore.

Se questo non bastasse a renderla desiderabile, va aggiunto che è anche una pianta da appartamento fiorita, i cui fiori sono davvero particolari, in particolare per la loro consistenza. Vengono chiamati, infatti, fiori di cera, stellati e profumati.

Ultimo, ma non meno importante: l’Hoya kerrii non è affatto difficile da coltivare. Basta assicurarle le condizioni ideali per un corretto sviluppo e ti farà compagnia per tanto, tanto tempo.

piante da appartamento fiorite 5

Coleus

Come l’Hoya kerrii che, oltre ai bei fiori di cera affascina e incanta per la forma eccezionale delle sue foglie, anche il Coleus è una pianta da appartamento fiorita che può decorare la casa in molti modi.

Se è vero che questa pianta produce fiori, infatti, lo è anche che molti coltivatori non si concentrano su questo aspetto. Basta guardarla per capire che il vero punto di forza del Coleus sono i colori delle sue foglie che virano dal verde al rosa, fino a raggiungere tonalità di rosa e arancione.

Insomma, se si vuol aggiungere un tocco di colore in casa, questa pianta ha davvero una marcia in più.

piante da appartamento fiorite 6

Clivia miniata

I suoi grossi fiori arancioni sono inconfondibili e, se la si cura in modo adeguato, possono spuntare senza troppi problemi anche in casa: parliamo della Clivia miniata, la quale regala una fioritura molto lunga che comincia ad agosto e finisce a novembre.

Non parliamo di una pianta troppo esigente, ma come per tutte le altre piante che abbiamo visto finora, la possibilità o meno di veder nascere fiori dipende molto dalle modalità di coltivazione.

piante da appartamento fiorite 7

Phalaenopsis

Le orchidee sono tra i fiori da interno più amati. In effetti, la presenza di un’orchidea Phalaenopsis può stravolgere l’atmosfera di ogni tipo di stanza e molte persone decidono di posizionarla in camera da letto, per aggiungervi un tocco di eleganza.

Rispetto alle altre piante presentate in questo elenco, la coltivazione della Phalaenopsis potrebbe apparire un po’ più complessa. Sono molte le persone che si lamentano di aver visto fiorire la propria orchidea una sola volta.

Come abbiamo già detto, diversi sono i fattori da considerare per far fiorire le piante di casa. E a breve forniremo anche alcuni consigli in merito.

piante da appartamento fiorite 8

Come curare le piante da appartamento fiorite

Quelle che abbiamo elencato sono alcune delle piante fiorite da appartamento più resistenti. Questo, però, sempre a patto che si seguano le linee guida di coltivazione che garantiscono loro di fiorire senza problemi anche in casa.

Partendo dal presupposto che ogni pianta è a sé, con le sue caratteristiche ed esigenze specifiche, possiamo individuare alcuni dei fattori più importanti che contribuiscono ad avere successo con la loro coltivazione.

In particolare, la cura delle piante da appartamento fiorite si basa su alcuni fattori essenziali:

  • Luce: le piante fiorite necessitano di un buon apporto di luce per poter fiorire. Ciò significa che vanno posizionate in zone della casa luminose, evitando la luce diretta, ma assicurando le ore di luce necessarie per consentire alle piante di mandare avanti attività vitali come la fotosintesi;
  • Temperatura: alcune piante, come le orchidee, necessitano di sbalzi termici tra giorno e notte per fiorire. In linea generale, tutte le piante presentate si adattano bene alle temperature tipiche degli ambienti interni;
  • Umidità: alcune piante potrebbero avere bisogno di un tasso di umidità superiore. Per assicurare la giusta dose di umidità si possono posizionare dei bicchieri colmi d’acqua tra i vasi o vaporizzarle con acqua distillata di tanto in tanto;
  • Vaso adeguato: quando la pianta cresce, le radici tendono a riempire tutto il vaso o a fuoriuscire da esso. La mancanza di spazio rallenta lo sviluppo della pianta e, di conseguenza, la sua fioritura. Effettuare regolari rinvasi permette alle piante di fiorire di anno in anno;
  • Concimazione: sempre per una questione di spazio, le sostanze nutritive presenti nel terreno di una pianta in vaso possono esaurirsi più in fretta. Oltre al rinvaso, quindi, è consigliabile anche prevedere dei cicli di concimazione regolari, specialmente nel periodo di fioritura di ciascuna pianta.

Con questo approfondimento, speriamo di averti fornito tutte le informazioni base per prenderti cura delle tue piante da appartamento fiorite.

Considera, inoltre, che tutte quelle che abbiamo presentato nel nostro elenco sono presenti anche nel catalogo di piante fiorite di Simegarden. Ogni pianta è accompagnata da una scheda di presentazione, in cui vengono forniti alcuni primi consigli di coltivazione. In questo modo, scegliere la pianta più adatta alle tue esigenze sarà più facile.

Le nostre spedizioni sono veloci e sicure: proteggiamo la tua pianta per tutto il viaggio fino a casa tua grazie ai nostri packaging ecosostenibili.

Altri articoli