Piante ombreggianti da giardino

Piante ombreggianti: 3 perfette per il giardino

Jul 29, 2023Marco Cesaro

Avere delle piante ombreggianti è un ottimo metodo per vivere con serenità il giardino o il terrazzo di casa, specialmente durante le ore più calde delle giornate d’estate.

Diversi sono i metodi per creare un po’ d’ombra in giardino o sul terrazzo. Alcune persone preferiscono realizzare dei pergolati o un gazebo sul quale far sviluppare bellissime piante rampicanti. Altri, invece, preferiscono conferire un’atmosfera del tutto naturale ai propri spazi esterni.

È in questi casi che la scelta deve ricadere su piante da giardino per fare ombra, più spesso alberi, che oltre a raggiungere l’obiettivo apportano anche molti altri vantaggi e benefici alla casa.

In questa piccola guida, vogliamo consigliartene 3 davvero perfetti che daranno anche al tuo giardino un tocco di natura e di colore capace di affascinare anche i tuoi ospiti. Non solo, perché ti daremo anche alcune dritte sui fattori da considerare prima di acquistare la pianta desiderata.

Partiamo subito, allora, e vediamo innanzitutto quali sono i vantaggi di inserire una pianta ombreggiante in giardino.

Piante ombreggianti da giardino 1

Piante da giardino ombreggianti: tutti i vantaggi

Progettare un giardino non è un’impresa facile. La disposizione delle diverse piante non solo va fatta in base alle esigenze di ogni singola varietà che si vuole inserire, ma anche a seconda dell’utilizzo che intendiamo fare del nostro spazio esterno.

Le piante che fanno ombra rappresentano una marcia in più per il proprio giardino (o anche per il terrazzo). Questo per diversi motivi, per esempio:

  • Protezione dal sole e dal calore: questa è senz’altro la prima motivazione che viene in mente, dal momento che chi vuole vivere il giardino anche durante le stagioni più calde desidera anche riservarsi uno spazio fresco e al riparo dai raggi diretti del sole;
  • Estetica e design: le piante ombreggianti possono aggiungere un tocco di colore ed eleganza al giardino, con le loro foglie lussureggianti e le forme interessanti. Inoltre, la creazione di zone ombreggiate permette di dar vita a un ambiente invitante in cui vivere con più relax le giornate, da soli o in compagnia;
  • Risparmio energetico: ebbene sì, la natura regala anche un metodo efficace per risparmiare sul riscaldamento o raffreddamento della casa, attutendo lo sbalzo termico e proteggendo la casa dal vento;
  • Progettazione del giardino: la scelta di inserire una pianta ombreggiante nello spazio esterno della propria casa si basa sulle esigenze di chi lo vive, umani e altre piante. L’ombra, infatti, può essere utile anche per proteggere altre piante del giardino dal sole diretto, non tollerato da tutte le specie in natura.

Di quest’ultimo argomento parleremo a breve. Nel frattempo, vediamo quali sono le piante che si possono scegliere e che apportano tutti i vantaggi che abbiamo appena visto.

 

Piante per fare ombra in giardino: quali scegliere

Diverse sono le piante ombreggianti sempreverdi che consentono di proteggere dai raggi diretti del sole, sia in estate sia in inverno, dal momento che questo tipo di piante non perdono mai del tutto le foglie. Ne sono un esempio alcune specie di Quercia, di Abete o di Leccio.

Ma ce ne sono alcune, e in particolare 3, che sono davvero perfette per raggiungere questo scopo e che donano al giardino un’atmosfera davvero magica grazie alla bellezza del fogliame e ai loro colori.

Di ognuna di queste, inoltre, ti offriamo alcuni consigli di coltivazione per aiutarti a scegliere quella che meglio può adattarsi alle tue esigenze. Vediamo di quali piante ombreggianti stiamo parlando.

Acero rosso giapponese

Pianta estremamente ornamentale, l’Acero rosso giapponese non è solo un’ottima pianta ombreggiante per il giardino, ma anche un vero e proprio elemento di design.

Le sue bellissime foglie cambiano colore in base alle stagioni, toccando tonalità che vanno dall’arancione, al rosso, al viola. Tutto questo crea un’atmosfera davvero intima, magica e affascinante per le proprie giornate fuori al giardino, in compagnia di un libro, di musica o dei propri amici.

Inoltre, parliamo di un albero semplice da coltivare, adatto anche ai meno esperti. Non richiede potature, né annaffiature troppo frequenti (fatta eccezione per la stagione estiva, quando il terreno, tra un’irrigazione e l’altra, tende ad asciugarsi più in fretta).

Piante ombreggianti da giardino 2

Albizia julibrissin

Nota anche come Acacia di Costantinopoli, l’Albizia julibrissin è una pianta con chioma a ombrello che la rende perfetta che creare un po’ d’ombra in giardino.

Come l’Acero, anche questa pianta è estremamente ornamentale, grazie anche alle particolari infiorescenze che fanno la loro comparsa in estate.

È la pianta perfetta se si abita nelle regioni meridionali, perché amante dei climi mediterranei e temperati, mentre nelle altre zone d’Italia potrebbe richiedere qualche attenzione in più durante il periodo invernale.

In ogni caso, non è un albero che necessita di tante e scrupolose cure. È abbastanza resistente alla siccità, non ha grandissime pretese in fatto di scelta del terreno e, a parte alcuni parassiti come la cocciniglia che possono attaccarlo, non è una pianta poco resistente alle malattie.

Piante ombreggianti da giardino 3

Ginkgo biloba

Per concludere, vogliamo consigliarti anche un altro meraviglioso albero ornamentale che viene impiegato non solo in giardini privati, ma anche in grandi parchi cittadini: il Ginkgo biloba è una pianta spettacolare con foglie a forma di ventaglio e un’altezza, una volta adulto, che raggiunge anche i 30 metri.

Anche in questo caso, non parliamo di una pianta che richiede particolari attenzioni. Come per qualsiasi tipo di albero, ha le sue preferenze e le sue caratteristiche, ma se si seguono poche, semplici regole, si può godere della sua bellezza per molto tempo (è in grado di vivere anche per millenni).

Piante ombreggianti da giardino 4

Piante ombreggianti da giardino: come sceglierle

Come per tutti i tipi di piante, anche quelle che ci servono a fare ombra nel nostro giardino devono essere scelte con cura. Ci sono, infatti, moltissimi fattori che possono incidere sulla decisione di acquistare una pianta piuttosto che un’altra.

In generale, possiamo dire che i fattori che dobbiamo considerare sono:

  • l’esposizione solare;
  • la regione in cui viviamo;
  • la dimensione e la forma delle piante;
  • le esigenze di manutenzione delle piante;
  • la compatibilità con le altre piante del giardino.

Per quanto riguarda il primo punto, probabilmente sai già che l’esposizione di una pianta è uno dei fattori che incide maggiormente sul suo stato di salute per tutto il corso della sua vita.

Prima di scegliere la pianta ombreggiante da acquistare, quindi, è bene avere una chiara idea di quali siano le condizioni del nostro giardino o terrazzo in termini di luce solare. Bisognerà chiedersi, quindi, quante ore di luce diretta al giorno riceve lo spazio e quante sono quelle richieste dalla pianta scelta per vivere bene e in salute.

La stessa valutazione va fatta riguardo alle temperature della zona in cui si vive. Un esempio lo abbiamo già fornito quando abbiamo parlato dell’Albizia julibrissin. In merito, infatti, abbiamo detto che nelle regioni del Nord dove vige un inverno più rigido, è sempre consigliabile riparare la pianta o ricorrere a pacciamatura.

Questo ci porta direttamente a un altro punto: le esigenze di manutenzione della pianta in relazione alle nostre possibilità di prendercene cura. È sempre sconsigliabile prendere una pianta molto impegnativa. Le piante che ti abbiamo consigliato non lo sono e si rivelano perfette anche se hai poca esperienza.

Ad avere un peso sulla scelta della pianta ombreggiante per il giardino è sicuramente la sua dimensione. Alcune delle piante che ti abbiamo presentato, infatti, possono essere anche coltivate in vaso e posizionate su un terrazzo. Tuttavia, al momento di scegliere la pianta da portare a casa, è sempre necessario valutare questi fattori per assicurarsi che lo spazio che abbiamo a disposizione basti per il suo corretto sviluppo.

Infine, ma non da ultimo, va considerato il fatto che l’albero o la pianta ombreggiante andrà, appunto, a fare ombra su altre zone del giardino. Bisogna assicurarsi che questo non vada in conflitto con le esigenze, in termini di luce, di altre piante che popolano lo spazio esterno.

In alcuni casi, le persone scelgono di acquistare una pianta ombreggiante proprio con l’intenzione di proteggere dalla luce diretta del sole altre piante del giardino che necessitano di una leggera ombreggiatura. Questa è un’ottima idea!

Piante per ombreggiare il giardino: dove trovarle

In questa guida ti abbiamo presentato i diversi vantaggi di acquistare delle piante ombreggianti per il giardino e i fattori da considerare per scegliere quella più adatta.

Abbiamo, inoltre, fornito un breve elenco delle 3 piante ombreggianti più belle e affascinanti. Tutte le piante presentate sono incluse nel catalogo di piante da giardino di Simegarden.

Qui potrai consultare la scheda di ognuna di loro per ricevere primi, ma fondamentali consigli di coltivazione. Offriamo alcune informazioni necessarie per consentirti di acquistare la pianta in piena consapevolezza, per esempio riguardo all’esposizione, alla frequenza delle annaffiature, alla potatura e molto altro.

Considera, poi, che una volta scelta la pianta potrai riceverla in pochissimo tempo. Ti basta ordinarla online e aspettare solo qualche giorno prima di posizionarla in giardino o in terrazzo.

Non aver paura per la salute della tua pianta: la proteggiamo durante tutto il viaggio grazie a packaging sicuri. Questi, inoltre, non fanno del bene solo alla tua pianta, ma a tutto il pianeta: utilizziamo solo materiali ecosostenibili!

 

Altri articoli