Lithops, le piante grasse che sembrano sassi

Lithops, le piante grasse che sembrano sassi

Nov 21, 2023Marco Cesaro

Molti sono coloro che cercano informazioni sulle piante grasse che sembrano sassi, magari perché le hanno notate in vivaio o a casa di amici o conoscenti.

Ebbene, quando si fa riferimento a piante grasse che sembrano pietre non c’è alcun dubbio: stiamo parlando dei Lithops.

Il mondo delle piante grasse e succulente, si sa, è immenso e ci regala una moltitudine di colori e di forme, molto belle e, in alcuni casi, molto bizzarre.

Forme e colori che spesso derivano dall’ambiente originario di queste particolari e affascinanti piante. La stessa cosa vale proprio per i Lithops, succulente originarie del Sud Africa che hanno sviluppato una forma davvero particolare per sopravvivere.

Ma conosciamo più da vicino queste piante grasse, chiamate proprio sassi viventi, perché possono essere coltivate anche a casa propria.

Lithops, le piante grasse a forma di sasso

A vederle sembrano proprio dei sassi, con colori e piccole geometrie davvero affascinanti.

La verità è che si tratta di esseri viventi che, nel tempo, si sono adattate per vivere nelle zone da cui hanno avuto origine.

I Lithops, infatti, sono formati da due foglie carnose, nelle quali viene immagazzinata una grande quantità d’acqua che serve alla pianta a sopravvivere per lunghi periodi di siccità.

Non sono molto diffusi in Occidente, anche se negli ultimi tempi sono sempre più le persone interessate a coltivare questi sassi del deserto in casa propria.

Il valore ornamentale di queste piante grasse è indiscutibile.

Affascinano e decorano grazie non solo alla forma curiosa e ai particolari colori di alcune varietà, ma anche per la capacità dei Lithops di dar vita a un bellissimo fiore colorato, molto simile alla margherita, in diversi periodi di fioritura.

Oggi come oggi, e anche grazie alla vendita online, i Lithops possono entrare nelle case degli appassionati ed essere coltivati anche in Italia.

Sul nostro store online puoi acquistare una pianta grassa Lithops, acquisire i primi consigli di coltivazione dalla scheda di presentazione e riceverla direttamente a casa con spedizione veloce e sicura.

Proprio le regole di una buona coltivazione possono consentirci di vivere molti anni in compagnia di questa particolare pianta.

È difficile coltivare le piante grasse che sembrano sassi?

Questa è una domanda molto frequente: come coltivare i Lithops? È difficile?

Per quanto particolari e abbastanza rari, i Lithops sono piante grasse, tra le specie più semplici da coltivare e che richiedono veramente poche attenzioni.

Insomma, in linea generale, i sassi viventi non richiedono particolari o dispendiose cure, ma come per tutte le piante, per assicurare loro una lunga e sana vita bisogna conoscerne le caratteristiche e soddisfarne le esigenze.

Per prima cosa, possiamo dire che i Lithops possono essere coltivati anche in casa, specialmente nel periodo invernale, quando le temperature tendono ad abbassarsi molto (non è da includere nell’elenco delle piante grasse molto resistenti al freddo).

In secondo luogo, va detto che, anche quando vengono coltivati in casa, i sassi viventi necessitano di un grande apporto di luce solare.

In caso contrario, si potrà notare come i sassi tenderanno ad allungarsi verso l’alto, perdendo, di fatto, la loro forma caratteristica.

Per offrire una panoramica sulla coltivazione dei Lithops possiamo riassumere in questo modo:

  • Esposizione: hanno bisogno di tanto sole per crescere e non perdere la forma da sasso, ma evitando il sole diretto in estate;
  • Temperatura: i Lithops possono sopravvivere anche con temperature tra i 5 e i 7 gradi, ma non resistono, invece, a temperature più basse. È importante, quindi, ripararli in casa se si vive in una zona dall’inverno rigido. Non hanno, invece, problemi con le temperature molto alte;
  • Annaffiature: i Lithops sono piante grasse, per cui non richiedono frequenti o abbondanti annaffiature. Anzi, bisogna aspettare che il terreno risulti completamente asciutto prima di irrigare nuovamente ed evitare che si formino ristagni idrici, molto pericolosi per la salute della pianta. In inverno, può anche non essere annaffiato mai;
  • Rinvaso: per le piante adulte, il rinvaso si rende necessario molto di rado. L’importante è fornire alla pianta un vaso molto profondo, da cambiare quando ha occupato tutto lo spazio o quando mostra segni di sofferenza.

Lithops, come farli fiorire

Non capita di rado che chi ha ospitato da poco una di queste piante grasse a forma di sasso si sia preoccupato perché non l’ha ancora vista fiorire.

Eppure, la cosa non è strana a meno che non ci si prenda cura dei Lithops da molto tempo.

Queste piante, infatti, fioriscono solo dopo 3 o 5 anni di vita, mentre prima non saranno in grado di regalare alcuna fioritura.

Se, invece, la pianta che hai acquistato è più vecchia di così e, nonostante tutto, non fiorisce, allora potrebbe esserci qualche problema legato alle modalità di coltivazione.

Come abbiamo accennato, i Lithops danno vita a fiori veramente belli, molto somiglianti alle margherite, che possono assumere colorazioni che vanno dal bianco al giallo.

Non tutti i Lithops fioriscono nello stesso periodo. A seconda della verità che si coltiva, si può assistere alla fioritura in estate oppure in tardo autunno.

Quando, però, nonostante sia ormai arrivata la stagione della fioritura, nessun fiorellino viene fuori dall’intersezione delle due foglie carnose, allora significa che vanno apportate delle modifiche alla coltivazione.

Come far fiorire i Lithops: le regole per una buona coltivazione

Prima di tutto, come abbiamo già detto, i Lithops necessitano di pieno sole, a eccezione del periodo estivo, quando il sole è cocente.

Anche quando non c’è la possibilità di coltivarli all’esterno, 4-5 ore di sole diretto al giorno possono bastare per garantire una ricca fioritura anche in appartamento.

Particolare attenzione, poi, va posta alle annaffiature.

Bisogna sempre controllare che il terreno sia completamente asciutto prima di irrigare di nuovo. Una buona idea è anche sospendere del tutto le irrigazioni dopo la fioritura autunnale, in quanto i Lithops si risveglieranno solo in primavera.

Se si seguono tutte le indicazioni e le regole di coltivazione per queste affascinanti piante grasse a forma di sasso, non solo la pianta vivrà in salute per tutto l’anno, ma riuscirà anche a regalarti magnifici fiorellini colorati durante l’estate oppure l’autunno.

 

 

Altri articoli