Pianta dracena come prendersene cura

Pianta Dracena: come coltivarla e prendersene cura

Sep 05, 2023Vincenzo Daniele Di Stazio

Tra le piante da appartamento, la Dracena (o Dracaena) è una delle più amate e scelte per abbellire diverse stanze della casa.

Questa pianta non ha solo un grande valore estetico, dato principalmente dalle sue belle foglie di diverse variegature a seconda della varietà, ma anche per alcune caratteristiche che l’hanno resa “famosa”.

Prima di tutto, infatti, la Dracena è considerata una tra le piante che purificano l’aria, con un’alta capacità di liberare gli ambienti interni da tossine o altre sostanze nocive per l’essere umano. In secondo luogo, questa pianta viene anche chiamata Tronchetto della Felicità e viene considerata di buon auspicio, tanto da rientrare tra le più famose piante da regalare agli sposi oppure per festeggiare l’entrata in una nuova casa.

Un altro motivo per cui questa pianta è particolarmente amata sta nel fatto che è molto semplice da coltivare. Anche i neofiti, infatti, possono prendersene cura senza troppe difficoltà. Ciò che è importante è seguire alcune linee guida per non sbagliare.

Pianta dracena come prendersene cura 1

Dracena: caratteristiche

Le piante di Dracena sono esemplari davvero ornamentali, capaci di portare un tocco di eleganza e di… caldo in casa! La Dracena, infatti, proviene dalle zone caldo umide dell’Asia e dell’Africa, con alcune varietà che arrivano dalle isole Canarie.

È facile immaginare, quindi, che si tratti di una pianta che ama il caldo, pertanto perfetta per vivere tra le quattro mura delle nostre case.

Il suo aspetto mette gioia e rallegra gli ambienti. Si tratta di un piccolo arbusto, il cui punto forte sta nel fogliame: piccoli ciuffi di foglie lunghe e appuntite si sviluppano sui vertici dei rami.

La Dracena è anche una pianta che in primavera vede sbocciare piccoli fiori profumati. Questa caratteristica, però, viene meno quando coltivate in vaso e posizionate in casa, anche se talvolta può capitare che anche le piante d’appartamento riescano a produrre infiorescenze. Come abbiamo visto, comunque, la pianta è apprezzata principalmente per le sue foglie.

Pianta dracena come prendersene cura 2

Come coltivare la Dracena

La Dracena è una pianta di facile coltivazione. Ciò significa che anche chi non ha particolare dimestichezza con il giardinaggio può prendersene cura senza troppi problemi. Anzi, è proprio la pianta ideale con la quale dare il via alla propria carriera da coltivatore.

Uno dei motivi per cui questa pianta è molto apprezzata è il fatto che sopporti anche piccole mancanze. È una pianta resistente anche quando ci si dimentica di annaffiarla per un po’ di tempo e si adatta molto bene anche ad ambienti poco illuminati.

È pur vero, però, che ci sono alcune linee guida di coltivazione che è bene seguire per avere una pianta che sia visibilmente sana e in forze.

Di seguito, quindi, vediamo quali sono i (pochi) fattori che devono essere tenuti sotto controllo per assicurarsi un fogliame ricco, colorato e sano. In particolare, andremo a vedere come curare la pianta dal punto di vista della:

  • esposizione
  • temperatura
  • annaffiatura
  • concimazione

 

Pianta dracena come prendersene cura 3

Esposizione

La Dracena è una pianta da appartamento che richiede un buon apporto di luce diffusa, come quella che può arrivare da una finestra o da un balcone.

Anche se è indubbio che la pianta dimostri una buona resistenza anche in condizioni di scarsa luminosità, è sempre consigliabile non adagiarsi troppo. Ambienti molto bui, infatti, possono inficiare sulla bellezza del fogliame e non permettere alle foglie di sviluppare le caratteristiche venature.

Temperature

Come già detto, la Dracena è una perfetta pianta da appartamento. Questo perché proviene da zone umide e calde e, di conseguenza, non ama il clima freddo, né tanto meno il gelo.

Le temperature ideali oscillano tra i 18 e i 24 gradi. Nelle regioni a clima mite può anche essere posizionata fuori durante il periodo estivo. In inverno, invece, è sempre consigliabile non esporla a temperature inferiori a 12 gradi, né tanto meno posizionarla accanto a fonti di calore come stufe o termosifoni.

Annaffiature

Come per le condizioni di luce, anche per le annaffiature è vero che la Dracena si dimostra essere molto resistente anche a brevi periodi di siccità. Tuttavia, se non annaffiata per lungo periodo tenderà a seccare e perdere le foglie.

L’ideale è tenere il terreno sempre umido, annaffiando da sotto, tramite un sottovaso, oppure da sopra, ma avendo cura di non bagnare il fogliame. È importante ricordare che la Dracena teme i ristagni idrici.

Infine, è molto importante valutare con accuratezza le condizioni di umidità in casa. La Dracena richiede un tasso di umidità alto ed è per questo motivo che molte persone trovano che il posto migliore per la sua coltivazione sia il bagno.

In ogni caso, per aumentare il tasso di umidità in casa (specialmente in estate quando i condizionatori tendono a seccare l’aria) è nebulizzare di tanto in tanto il fogliame con un apposito nebulizzatore per piante.

Concimazione

Per assicurare un fogliame ricco, verde e striato a dovere, una buona idea è prevedere un ciclo di concimazione. L’ideale è concimare, aggiungendo del concime liquido per piante verdi nell’acqua con cui si annaffia, ogni settimana in estate. Quando le foglie tendono a ingiallire all’apice, puoi rimediare anche utilizzando uno specifico concime per foglie gialle dall’elevato contenuto di manganese, pensato proprio per piante d’appartamento come la Dracena, la Monstera o la Calathea.

Dove trovare la Dracena e le sue varietà più belle

La Dracena non è una pianta difficile da trovare, anche se alcuni vivai potrebbero non disporre di alcune bellissime varietà meno comuni.

Pianta dracena come prendersene cura 4

Su Simegarden, nel nostro catalogo di piante da appartamento, trovi però diverse varietà di questa bellissima pianta a prezzi convenienti. Solo per fare qualche esempio, sfogliando il catalogo troverai:

  • Dracaena compacta
  • Dracaena fragrans yellow coast
  • Dracaena fragrans dragon

Ti bastano pochissimi click per scegliere la pianta che preferisci, dopo aver consultato le schede di presentazione che raccolgono caratteristiche e piccoli consigli di coltivazione. Dopo averla ordinata, non ti resta che aspettare qualche giorno per riceverla direttamente a casa tua.

Non temere per la salute della tua pianta: ce ne prendiamo cura per tutta la durata del viaggio con i nostri packaging ecosostenibili che proteggono la tua Dracena, ma anche tutto l’ambiente!

 

 

 

Altri articoli