Quando si cercano piante da regalare agli sposi si desidera augurare felicità e una vita matrimoniale felice, duratura e prospera.
Oggi come oggi, sono molte le persone che decidono di regalare una pianta nelle occasioni più disparate. Il lieto evento del matrimonio non è esente da questa possibilità che consente di presentare un dono più personale e intimo che racchiude diversi significati, anche molto profondi.
A differenza di altri regali, regalare piante per un matrimonio è un’alternativa che può durare nel tempo. Questo soprattutto nei casi in cui si sceglie di donare una pianta d’appartamento e non semplici fiori.
C’è chi decide di optare per una pianta come regalo aggiuntivo rispetto alla tradizionale busta con i soldi da consegnare alla festa di nozze (considerando che le piante sono anche regali spesso economici). Altri, invece, scelgono di far recapitare agli sposi la pianta qualche giorno prima o dopo l’evento vero e proprio. Altri, ancora, scelgono di regalare bellissimi fiori alla sposa per arricchire il bouquet.
Ecco perché vogliamo consigliarti le più belle e più adatte piante regalo per un matrimonio.
Il significato delle piante regalo per il matrimonio
Regalare piante per il matrimonio non è solo un modo per consegnare un dono più personale rispetto ai tradizionali regali per questo tipo di evento.
A ogni pianta, infatti, è associato un determinato significato e diverse sono quelle che custodiscono significati legati all’inizio della vita di coppia.
Ci sono piante che simboleggiano la crescita e la prosperità e la volontà di prendersi cura l'uno dell'altro e di coltivare la relazione matrimoniale (prendersi cura di una pianta, infatti, richiede impegno, cura e dedizione).
Quando regalare piante per un matrimonio
Scegliere delle piante da regalare agli sposi può essere un’ottima alternativa in diverse occasioni.
Puoi optare per una pianta regalo:
- come regalo accessorio al dono principale, facendo recapitare la pianta non il giorno stesso del matrimonio (gli sposi non avrebbero neanche il tempo di sistemarla a dovere) bensì qualche giorno prima o dopo il grande evento;
- come regalo per la nuova casa dove si trasferiranno gli sposi, avendo cura di scegliere piante adatte alle condizioni in termini di spazio, luce e temperatura per assicurarti che non avrà problemi ad adattarsi all’ambiente in cui vivono;
- come regalo per celebrare l’arrivo di un bambino, se la sposa è in dolce attesa puntando su piante che rappresentano la gioia e la crescita, come una pianta di bambù o una pianta succulenta;
- per arricchire il bouquet della sposa con fiori simbolici;
- per festeggiare l’anniversario di matrimonio.
Piante da matrimonio: quali fiori regalare alla sposa
Una valida opzione è rappresentata dall’usanza di regalare fiori recisi alla sposa. In genere, questi vengono aggiunti al bouquet nuziale.
Come sappiamo, i fiori portano con sé diversi significati e simboli. Non a caso, quelli che più vengono utilizzati in questa occasione sono i fiori d’arancio. Questi, infatti, sono associati alla purezza e all'innocenza, rappresentando la virtù e la castità della sposa nel giorno del matrimonio.
Altri fiori che spesso vengono associati al giorno del matrimonio sono senz’altro le rose, bianche (purezza e innocenza), rosa (gratitudine) o rosse (amore e passione).
Le rose sono associate all'amore romantico e alla passione da molti secoli e sono spesso utilizzate per esprimere sentimenti profondi e sinceri. Nel contesto matrimoniale, le rose rappresentano l'amore duraturo e la passione che unisce la coppia.
Piante da regalare agli sposi: le più belle
Regalare fiori recisi alla sposa è sicuramente un pensiero dolce e delicato, ma meno duraturo rispetto alla scelta di una pianta da appartamento.
In questo caso, infatti, oltre al valore simbolico della pianta, c’è la possibilità, per gli sposi, di prendersene cura e di godere della sua presenza per molti anni.
In questo contesto, diverse sono le piante da regalare per un matrimonio:
- Il tronchetto della felicità: parliamo della Dracena, una bellissima pianta da appartamento molto semplice da coltivare e, dunque, ideale anche per sposi che non hanno una particolare dimestichezza con il prendersi cura di specie vegetali;
- L’orchidea: di tipi di orchidee ne esistono moltissimi, ma in linea generale questo fiore simboleggia bellezza, eleganza, amore, ma anche fertilità e prosperità: le sue radici robuste e la capacità di produrre fiori rigogliosi sono viste come un auspicio per una vita coniugale feconda e prospera;
- Pianta di ficus: ricevere una pianta di ficus come regalo di matrimonio potrebbe simboleggiare l'augurio di una crescita stabile e duratura della relazione matrimoniale (questa pianta è nota per la sua natura robusta). Inoltre, la sua capacità di produrre foglie lussureggianti e la sua forza nella crescita possono rappresentare l'augurio di una vita matrimoniale ricca di benessere, successo e abbondanza in tutti gli aspetti.
Come scegliere le piante da regalare agli sposi
Quando si sceglie la pianta da regalare per un matrimonio, è chiaro che bisogna prendere in considerazione alcuni importanti aspetti.
Per prima cosa, è sempre bene ricordare che le piante sono esseri viventi e che, dunque, necessitano di cure e attenzioni, anche quando si tratta di esemplari molto semplici da coltivare.
Da questo punto di vista, e a meno che gli sposi non siano appassionati coltivatori, può essere utile far recapitare la pianta con un biglietto in cui vengono fornite tutte le indicazioni per prendersene cura.
Durante la fase di scelta, l’ideale è tenere conto della casa degli sposi per scegliere una pianta in grado di adattarvisi senza problemi. È bene porsi domande come: la casa è grande o è piccola? C’è molta luce o poca luce? Gli sposi hanno tempo per dedicarsi alla cura della pianta?
Per rispondere a tutte queste domande, nel catalogo di piante di Simegarden puoi consultare le schede di presentazione di ciascuna pianta. In questo modo, prendere la scelta giusta sarà più semplice e immediato.
Inoltre, comodamente da casa, puoi ordinare con un semplice click e aspettare che la pianta ti venga consegnata nel giro di pochissimo tempo. Le nostre spedizioni sono veloci e sicure: utilizziamo solo packaging che tengono al sicuro la pianta durante il trasporto e che sono ecosostenibili