Piante e fiori da giardino: quali e come scegliere

Piante e fiori da giardino: quali e come scegliere

Jan 30, 2024Marco Cesaro

La scelta di piante e fiori da giardino dipende da svariati fattori. Non solo il proprio gusto personale, che incide certamente in buona parte, ma anche molti altri elementi, per esempio l’esposizione richiesta da ciascuna specie, la posizione e lo spazio che occuperà.

Molto, infatti, dipende dal risultato finale che si vuole ottenere, tenendo anche in conto la differenza, in termini paesaggistici, del proprio giardino in primavera e in estate, quando la maggior parte delle piante fiorite si riempie di colore, e i mesi più freddi.

Ma, allora, come scegliere le piante da fiore per giardino? E vale solo per grandi e ampi spazi come giardini o terrazze o possono andar bene anche per decorare e abbellire spazi esterni più contenuti, come un bel balcone?

In questa guida, vogliamo fornirti alcune indicazioni per aiutarti ad abbellire lo spazio esterno, riempendolo di colore e di allegria, specialmente durante la bella stagione.

Piante e fiori per esterno: quali fattori considerare

Prima di fornire un elenco di alcune delle più belle piante da fiore per il giardino, cerchiamo di capire in base a quali fattori prendere la scelta più adatta al risultato finale che si intende ottenere.

Ogni giardino, ovviamente, è un universo a sé. Tuttavia, alcuni di questi elementi possono aiutarti a prendere la decisione più indicata in base alle tue esigenze:

  • Clima della tua regione: tieni sempre a mente che alcune piante sono più resistenti al freddo, altre al caldo. Controlla la zona di resistenza della pianta, che indica le temperature minime che la pianta può sopportare;
  • Esposizione solare: il tuo giardino è illuminato dal sole? Se sì, per quante ore al giorno? Ci sono zone d’ombra? È importante porsi queste domande per capire dove collocare le diverse piante, in base alle loro esigenze in fatto di esposizione e se richiedono luce diretta o indiretta;
  • Terreno e drenaggio: poiché alcune piante prosperano in terreni argillosi, altre in terreni sabbiosi, è bene che tu abbia ben chiaro il terreno che hai a disposizione per scegliere la pianta più indicata. Controlla anche il drenaggio del terreno e scegli la pianta in base alla sua preferenza per terreni ben drenati o, al contrario, per terreni più umidi;
  • Dimensioni e spazio disponibile: considera le dimensioni delle piante mature e assicurati che abbiano abbastanza spazio per crescere senza sovrappopolarsi. Se hai uno spazio limitato, potresti optare per piante più compatte o scegliere di coltivarle in vaso;
  • Periodo di fioritura: se desideri un giardino con fioriture tutto l'anno, seleziona piante che fioriscono in diversi periodi dell'anno. In alternativa, si possono combinare in uno stesso ambiente piante che fioriscono in primavera, estate, autunno e persino scegliere piante da giardino sempre fiorite, anche in inverno, per avere colori e fioriture costanti;
  • Colori e combinazioni: pensa alla palette di colori che desideri nel tuo giardino. Puoi creare combinazioni armoniose o contrastanti di colori con diverse varietà di piante e fiori;
  • Manutenzione: valuta il tempo e l'impegno che sei disposto a dedicare alla manutenzione del giardino. Alcune piante richiedono cure speciali, potature frequenti o annaffiature regolari. Scegli piante che si adattano al tuo livello di impegno.

Piante e fiori per giardino: ecco quali scegliere

Per facilitarti nella scelta delle piante da fiore per giardino, abbiamo preparato un elenco di alcune delle più belle che possono adattarsi a diversi tipi di ambiente.

Considera che hai la possibilità di trovarle tutte sul nostro store online, ognuna accompagnata da una scheda di presentazione in cui sono presenti caratteristiche ed esigenze di coltivazione per facilitarti il compito.

Vediamo, ora, cosa c’è nel nostro elenco di piante e fiori per giardini.

Girasole

Cominciamo con un fiore classico perfetto per giardini con un’esposizione in pieno sole: il Girasole è uno dei più apprezzati fiori estivi ed è capace di regalare colore e allegria da agosto fino a ottobre.

È bene tenere in considerazione che questa pianta va coltivata in uno spazio che può ricevere almeno 6-7 ore di luce al giorno. Per il resto, possiamo dire che si tratta di una pianta semplice da coltivare, alla quale va assicurata una buona frequenza delle annaffiature (specie per le piante più giovani) e un ciclo di concimazione.

Gazania

Per certi versi simile al girasole, la Gazania è un’altra di quelle piante da giardino con fiori che predilige una buona esposizione al sole.

Come il girasole, può essere coltivata tanto in piena terra quanto in vaso. In ogni caso, è capace di accendere e vivacizzare ogni tipo di spazio esterno, grazie ai suoi bellissimi e grandi fiori gialli, arancioni, rossi o rosa.

Particolarmente indicata per decorare aiuole, bordure o giardini rocciosi, la Gazania non è difficile da coltivare, perché si adatta bene a diverse condizioni climatiche.

Impatiens nuova guinea

Pianta erbacea annuale, ma anche perenne se coltivata in regioni dagli inverni miti, l’Impatiens nuova guinea è l’ideale per chi cerca una pianta dai grandi fiori colorati che vanno dal bianco al rosa, passando per l’arancione al rosso, fino al viola intenso.

A differenza delle prime due piante da fiore da giardino che abbiamo appena visto, questa bella pianta fiorita non ama la luce diretta del sole. L’ideale, dunque, è utilizzarla per riempire zone parzialmente ombreggiate del giardino, che possano proteggerla dal sole, soprattutto durante le ore più calde della giornata.

Con le giuste attenzioni, anche chi ha meno esperienza con la coltivazione di specie vegetali potrà avere successo con questa bella pianta fiorita da esterno.

Vinca rosea

Un’altra pianta molto consigliata se si vogliono decorare aiuole o per le bordure dei giardini, è la bella Vinca rosea.

I suoi bei fiori, anch’essi di dimensioni considerevoli, di solito sono rosa, ma si possono trovare anche di altre sfumature che vanno verso il viola, il fucsia o il rosso.

Non è una cattiva idea posizionare la Vinca rosea in una zona soleggiata, ma quando il sole è molto forte e l’estate è molto calda, il consiglio è di prediligere una posizione semi ombreggiata.

Attenzione, soprattutto, alle temperature minime. In Italia è coltivata come pianta annuale: intorno ai 10-15 gradi non subisce danni, ma se le temperature si abbassano per molto tempo, potrebbe non farcela.

Salvia farinacea

Amica di api e farfalle, la Salvia farinacea è una pianta perfetta per aggiungere colore (in questo caso, un bel blu tendente al viola) al proprio giardino.

Anche questa pianta ama la luce del sole per almeno 6-8 ore al giorno e si dimostra assai resistente al clima caldo e secco. Può, inoltre, resistere anche a temperature inferiori allo zero (fino a circa -6 gradi), ma in inverno è meglio ricorrere alla pacciamatura per evitare danni più importanti.

Abutilon megapotamicum

Con i suoi fiori “doppi” gialli e rossi, l’Abutilon può diventare una pianta davvero grande, specialmente quando coltivata nei giardini in una regione dal clima temperato.

È anche una pianta capace di vivacizzare il giardino per un tempo parecchio lungo. L’Abutilon, infatti, comincia a fiorire in primavera, ma i suoi particolari fiori continuano a sbocciare fino all’autunno, prolungandosi fino all’inverno quando coltivata in zone dal clima mite.

Si adatta bene a diversi tipi di terreno e con la protezione di una pacciamatura in inverno resiste anche bene alle basse temperature. Insomma, se si seguono le giuste indicazioni, è una pianta adatta anche ai neofiti.

Polygala myrtifolia

Anche chiamata Polygala a foglie di mirto, questa bella pianta può andare ad arredare un giardino, ma rende benissimo anche in vaso per decorare terrazze o balconi.

Anche in questo caso parliamo di una pianta di semplice coltivazione che per stare bene non richiede molto, se non una buona esposizione alla luce solare, un ciclo di concimazione regolare e una buona frequenza di annaffiature, specie se l’estate è calda e secca.

Con le giuste attenzioni, questa bella pianta può regalare magnifici fiori, di solito rosa o viola.

Piante e fiori per giardini: come sceglierli

Come abbiamo visto, quando ci si trova a dover scegliere i fiori e piante da esterno, il consiglio è cercare il perfetto connubio tra le esigenze della pianta e le proprie, in base alla disposizione che si desidera per il proprio giardino o balcone e alle tinte con le quali si vuol colorare lo spazio esterno.

Se ancora non sei sicuro di quale sia la pianta giusta per il tuo giardino (o anche il tuo terrazzo o balcone), puoi consultare il catalogo di piante da giardino di Simegarden, in cui troverai tantissime piante fiorite per esterno tra cui scegliere la più adatta.

Considera anche che nel catalogo sono presenti tutte le piante che ti abbiamo consigliato in questa guida. Ognuna di esse è accompagnata da una dettagliata scheda in cui puoi approfondire le informazioni sulle caratteristiche e le esigenze di coltivazione.

In questo modo, scegliere la pianta più adatta risulta più semplice.

Qualora alcune piante e fiori non dovessero essere disponibili, contattaci compilando il form o vienici a trovare al centro di giardinaggio Simegarden a Napoli: siamo aperti Dal lunedì al sabato dalle 7:30 - 13:30 e dalle 15:00 - 19:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:30.

 

 

 

 

Altri articoli