Chi cerca piante fiorite da balcone persegue un obiettivo specifico: allestire uno spazio esterno, anche di ridotte dimensioni, donandogli colore e intensi profumi.
Di norma, le piante che producono fiori necessitano di diverse ore di sole. La luce diretta, infatti, fa sì che le piante diano vita a una ricca fioritura.
Purtroppo, però, non tutti hanno a disposizione uno spazio esterno colpito dai raggi del sole per buona parte della giornata. In altri casi, poi, il balcone non viene baciato mai dalla luce solare per l’intera giornata.
In questi casi non bisogna comunque disperare. Se è vero che sono molte le piante fiorite che necessitano un buon apporto di luce giornaliero, ce ne sono anche altre che prediligono esposizioni all’ombra o a mezz’ombra.
Nemmeno lo spazio a disposizione è un problema, per quanto ridotto questo possa essere. La maggior parte delle piante può essere coltivata anche in vaso e senza necessariamente richiedere cure e attenzioni continue.
Se, quindi, desideri ardentemente un bel balcone pieno di fiori, ma non senti di avere propriamente il pollice verde, sappi che ci sono molte piante resistenti e facili da coltivare.
Ma vediamo, allora, quali piante fiorite scegliere per il proprio balcone, che sia al sole o all’ombra. Nello specifico, andremo a vedere 5 delle più belle piante da balcone con fiori tra cui scegliere.
Piante con fiori da balcone: le più belle per terrazzi e balconi con sole
Se disponi di uno spazio esterno, sia esso un balcone o un terrazzo, ben esposto alla luce del sole per molte ore al giorno, la scelta di piante fiorite è molto ampia.
Come saprai, infatti, molto spesso la luce solare è un elemento fondamentale per permettere alla pianta di produrre bellissime e abbondanti fioriture.
Tuttavia, ci sono vari fattori, oltre all’esposizione alla luce, che devono essere considerati per assicurare alla pianta una lunga e sana vita.
Ecco perché, di seguito, ti consiglieremo alcune delle più belle piante fiorite in vaso per il balcone delle quali forniremo anche alcune informazioni e consigli di coltivazione. Cominciamo subito!
Gazania
Se rientri tra coloro che amano le piante e i fiori da balcone, ma non hanno una grande esperienza nella coltivazione di specie vegetali, allora la scelta migliore è puntare sulla Gazania.
Questa bella pianta erbacea è tra le più resistenti e facili da coltivare, per cui anche se non hai dimestichezza con le piante, prendertene cura non sarà così difficile.
Prerogativa per chi vuole occuparsi di una Gazania e godere dei suoi bellissimi fiori che vanno dal giallo all’arancione e dal rosa al rosso, è disporre di uno spazio luminoso dove la pianta può ricevere luce diretta.
Margherita
Se ami i fiori, perché non puntare su un classico che non annoia mai: la Margherita è un must have primaverile che riempie di vita e allegria il balcone o il terrazzo.
Questa pianta fiorita ama essere accarezzata dai raggi del sole. Di contro, quando l’inverno si avvicina e specialmente nelle regioni in cui le temperature sono più rigide, è opportuno riparare la pianta, anche da eventuali piogge e grandinate.
In ogni caso, la Margherita non richiede particolari cure. L’attenzione deve essere posta alle annaffiature che, nei mesi caldi, devono essere assicurate quotidianamente.
Dalia
Se vuoi avere un’ampia scelta di fiori dalle forme e colori più disparati, la Dalia è la pianta che ti offrirà una vasta gamma di opzioni.
Con una fioritura che va generalmente dalla primavera fino all’inizio dell’autunno, queste piante producono fantastici fiori che, a seconda dalla varietà, possono assumere diverse forme ed essere bianchi, rosa, arancioni, gialli, rossi o porpora.
Non si tratta di piante difficili da coltivare, ma senz’altro hanno diversi bisogni che vanno soddisfatti, a partire dalla frequenza delle annaffiature fino alle esigenze in fatto di terriccio e concimazione.
Abutilon megapotamicum
L’Abutilon megapotamicum può essere coltivato in vaso in balcone o sul terrazzo specialmente nelle zone dal clima mite.
Si tratta di una pianta che regala fiori davvero particolari e… doppi! Pendenti e simili a quelli della campanula, i fiori sono gialli e rossi e durano per un periodo di tempo davvero lungo, più o meno dall’estate fino ad autunno inoltrato.
L’Abutilon ha bisogno di luce diretta, in zone a pieno sole oppure soleggiate.
Se hai un balcone o un terrazzo che riceve poca luce solare diretta, pur assicurando una buona dose di luminosità, allora questa pianta è l’ideale per non rinunciare a un bel balcone fiorito.
Piante fiorite da terrazzo e balcone a mezz’ombra o all’ombra
Non tutti hanno a disposizione un balcone o un terrazzo soleggiato per gran parte della giornata. Ciò, però, non significa che si debba fare a meno di arricchire il proprio spazio esterno con delle belle piante fiorite da vaso.
Ci sono, infatti, alcune piante che richiedono un’esposizione all’ombra o a mezz’ombra, o che magari richiedono sole solo durante le ore più calde della giornata in primavera e in estate.
Vediamo, allora, su quali piante e fiori da balcone puntare in questi casi.
Aquilegia
Facile da coltivare, resistente al freddo, dai fiori bellissimi e di diverse sfumature e, soprattutto, bisognosa di un’esposizione in luoghi ombreggiati: stiamo parlando dell’Aquilegia.
Questa bellissima pianta dai fiori spesso viola e blu, può essere coltivata in vaso sul balcone o terrazzo di casa, offrendo una ricca fioritura dalla primavera all’estate.
Se non si è pratici con la coltivazione di piante fiorite, l’Aquilegia è la pianta più indicata perché richiede davvero poche cure ed è anche molto resistente all’eventuale attacco da parte di parassiti.
Impatiens
L'Impatiens, nota anche come "Balsamina" o "Violetta dei giardini", è una scelta perfetta per il balcone grazie alle sue caratteristiche eccezionali. Il suo aspetto compatto e le sue foglie verdi scure fungono da meraviglioso sfondo per i suoi fiori variegati.
Una delle ragioni per cui l'Impatiens è così amata come pianta da balcone è la sua adattabilità. Questa pianta si sviluppa splendidamente in vasi e fioriere, creando un'esplosione di colori.
Ma non è solo una questione di aspetto. L'Impatiens è anche molto tollerante all'ombra, il che la rende perfetta per i balconi che ricevono solo una quantità limitata di luce solare diretta.
E non dimentichiamo la fioritura abbondante! L'Impatiens vi regalerà un festival di fiori che durerà per tutta la stagione.
La cura dell'Impatiens è semplice e gratificante. Ricordatevi di innaffiarla regolarmente, mantenendo il terreno umido ma non troppo bagnato. Potete anche applicare un fertilizzante bilanciato ogni due settimane per garantire una fioritura ancora più rigogliosa. Se avete un balcone soleggiato, cercate di posizionarla in una zona ombreggiata per evitare che i fiori si scoloriscano a causa del sole diretto.
Clicca qui per acquistare l'Impatiens sul nostro shop!
Come curare piante e fiori da balcone: cure invernali, annaffiature e concimazione
Come avrai potuto notare anche dal nostro elenco di piante fiorite da balcone o da terrazzo, non tutte condividono le stesse caratteristiche e richiedono le stesse attenzioni.
In ogni caso, è possibile porre l’attenzione in merito ad alcuni fattori da tenere sempre in considerazione quando si decide di prendersi cura di una pianta fiorita.
In linea generale, le accortezze da avere riguardano, per lo più, fattori come la cura delle piante fiorite durante i mesi più freddi, le annaffiature e le concimazioni.
In merito al primo punto, va detto che, sempre a seconda della pianta scelta e in base alle sue peculiarità (resistenza al freddo, temperature massime ecc.), si può optare per tenerle fuori tutto l’anno, oppure, con l’arrivo dell’inverno, spostarle in casa o procurarti il necessario per garantire una buona protezione.
Il consiglio, quindi, è informarsi sempre sulle temperature minime e massime sopportate dalla pianta e metterle a paragone con quelle che caratterizzano gli inverni nella regione in cui si vive.
Per quanto riguarda le annaffiature, tieni conto che le piante fiorite richiedono il maggiore apporto d’acqua proprio durante il periodo di fioritura.
Su questo punto, ogni pianta presenta esigenze e un apporto idrico differente. Una volta che si ha una chiara idea sulla frequenza e la quantità d’acqua richiesta dalla pianta, si ha la sicurezza di fornirle tutto il necessario per vederla crescere e fiorire.
Infine, un punto centrale: la maggior parte delle piante fiorite richiede dei cicli di concimazione (ma, anche su questo, attieniti sempre a ciò di cui ha bisogno la pianta che hai scelto).
In genere, le piante vanno cominciate all’inizio della primavera. Si può scegliere tra concimi liquidi o granulari e per concimi appositi per piante fiorite. Esistono, inoltre, concimi specifici per determinati tipi di piante.
Come scegliere le piante fiorite da balcone e da terrazzo
Quelle che ti abbiamo presentato in questa guida sono solo alcune delle piante da balcone con fiori tra cui puoi scegliere per dare nuova vita e allegria ai tuoi spazi esterni.
Di piante che producono fiori ce ne sono tantissime, ognuna con le proprie esigenze e le proprie peculiarità.
Prima di scegliere la pianta, quindi, il consiglio è assicurarti sempre di:
- avere lo spazio appropriato per garantirle una crescita e uno sviluppo sano;
- considerare la scelta in base all’esposizione del tuo balcone o del tuo terrazzo alla luce del sole, sia in termini di quantità (ore di luce al giorno) sia di qualità (luce diretta, indiretta, mezz’ombra oppure ombra);
- valutare la facilità (facile, media, alta) di coltivazione della pianta in base alle sue necessità, ma anche alla tua disponibilità.
Non sei ancora sicuro di quale sia la pianta fiorita da balcone più adatta a te? Puoi sfogliare il catalogo di piante fiorite su Simegarden, leggere le schede di presentazione e scegliere quella che più ti piace e che meglio si può adattare alle tue esigenze.
Troverai una vasta offerta di piante che possono soddisfare ogni tipo di richiesta: piante per piccoli balconi, per ampi terrazzi, di facile coltivazione, con fiori di tutti i colori, per sole o per ombra.
In pochi, semplici step scegli la pianta, fai l’ordinazione e, in pochissimo tempo, la ricevi a casa, protetta dai nostri packaging sicuri ed ecosostenibili.