Piante grasse colorate

Piante grasse colorate: le 5 più belle

May 30, 2023Emanuele Simeoli

Vorresti aggiungere un tocco di colore alla casa o al giardino, ma hai poco tempo per prenderti cura delle tue piante? Le piante grasse colorate sono la soluzione ideale per te.

Da sempre molto amate, sia dal punto di vista estetico, sia perché davvero molto semplici da curare, cactus e succulente rappresentano un must have per tutti i neofiti che non vogliono rinunciare a un po’ di verde in casa.

E, quando parliamo di piante grasse, non ci si deve nemmeno accontentare solo di esemplari dalle foglie verdi brillanti.

Se già le forme particolari di molte di queste piante attirano grandi e piccini, quelle che presentano colori sgargianti e intensi sono sempre più richieste.

Sì, perché esistono non solo piante grasse che producono bellissimi fiori, ma anche varietà che presentano colori atipici che ipnotizzano chi le osserva.

In questa breve guida, vogliamo quindi consigliarti le 5 piante grasse colorate più belle per la casa e per il giardino.

Piante grasse colorate: nomi e caratteristiche

Quando si fa riferimento alle piante grasse colorate, è facile pensare, innanzitutto, a quelle che producono splendidi fiori che vanno ad aggiungere un tocco di colore a giardini o alle stanze della casa.

Se è vero che esistono diverse specie che fioriscono, lo è anche che esistono altre varietà che si colorano di sfumature che lasciano davvero a bocca aperta.

Diverse, infatti, sono le piante grasse ricercatissime dai collezionisti che hanno proprio questa caratteristica.

In ogni caso, queste rimangono tra le specie vegetali più facili da curare. Non richiedono, infatti, grandi cure o attenzioni e possono resistere a lunghi periodi di siccità.

Insomma, anche chi non ha una particolare esperienza con la coltivazione delle piante può tranquillamente scegliere di accogliere in casa uno di questi esemplari, senza rischiare di vederli deperire anche quando il tempo da dedicargli non è molto.

Piante grasse colorate da interno e da esterno: le 5 più belle

Il desiderio di aggiungere colore all’arredamento può essere molto forte, ma è sempre bene ricordare che si tratta di esseri viventi. Come esistono persone che amano l’inverno o quelle che prediligono il calore dei raggi del sole, così esistono piante che resistono benissimo alle basse temperature e piante che prediligono il calore di casa.

In quest’ottica, possiamo dire, quindi, che esistano anche piante grasse colorate da interno e piante grasse colorate da esterno. Le prime potranno tranquillamente vivere tra le quattro mura domestiche, mentre le altre potranno essere utilizzate per abbellire e decorare giardini, terrazzi o balconi.

Fondamentale, al momento della scelta della pianta da acquistare, è conoscere le esigenze di ogni varietà e prediligere quelle che meglio possono adattarsi alle proprie esigenze.

Ecco perché vogliamo fornirti non solo i nomi, ma anche qualche informazione in più rispetto alle 5 più belle piante grasse colorate per la casa o per il giardino.

Lithops

Partiamo subito con una delle piante grasse colorate da interno più ricercate dai collezionisti e appassionati di questo genere di piante.

Piante grasse colorate 1

I Lithops, infatti, sono piante davvero particolari, sia nella forma che nel colore, e anche tra quelle più difficili tra trovare.

A prima vista appaiono come sassi colorati (il nome, infatti, significa “sassi viventi”) che possono presentare una vasta gamma di colori diversi, dal verde al viola, dal marrone fino al grigio-blu.

Echeveria pulvinata devotion

Se la sola caratteristica a forma di rosetta carnosa dell’Echeveria attira già l’attenzione di moltissime persone, alcune varietà lasciano davvero a bocca aperta.

È il caso della Echeveria pulvinata devotion, una bellissima varietà che presenta foglie che, specialmente quando sottoposta a sole diretto o al freddo, si ricoprono di un bordeaux intenso.

Non solo, perché le foglie sono persino vellutate.

Piante grasse colorate 2

Gymnocalicium mihainovichii

Torniamo nel modo dei collezionisti, perché anche il Gymnocalicium mihainovichii è una pianta grassa ricercatissima dagli appassionati del genere.

È facile capire il perché: questa bellissima pianta grassa presenta colori quasi fluorescenti e venature che possono andare dal giallo all’arancione, fino al rosso acceso.

Con le sue striature, questo esemplare è perfetto per colorare la casa e, quando le temperature lo permettono (è sempre bene che non scendano al di sotto dello zero) anche il terrazzo o il balcone.

Piante grasse colorate 3

Sulcorebutia rauschii

Se quello che cerchi è una pianta colorata e che produce anche fiori, allora la Sulcorebutia rauschii è proprio quello che fa al caso tuo.

Piante grasse colorate 4

Questa simpatica pianta grassa si può trovare sia verde che viola, regalando bellissimi fiori fucsia durante la stagione primaverile.

Può rientrare tra le piante grasse colorate da esterno, in quanto può resistere anche a temperature prossime allo zero.

Delosperma

Tra le piante grasse colorate da esterno, una delle migliori scelte è senz’altro il Delosperma.

Piante grasse colorate 5

Questa pianta grassa tappezzante produce, dalla primavera fino alla fine dell’estate, dei bellissimi fiori di diversi colori.

Adatto per decorare giardini e terrazze e, come la maggior parte delle piante grasse, davvero facile da coltivare.

Come scegliere le piante grasse colorate per la casa e per il giardino

Abbiamo provato a darti un’idea di quali sono le piante grasse colorate e in base a quali fattori scegliere quella più adatta. In particolare, ti ricordiamo di considerare alcuni elementi:

  • la posizione che vuoi riservare alla tua pianta, avendo cura di scegliere piante da esterno se vuoi abbellire giardini o balconi e piante da interno se vuoi abbellire la casa;
  • la tua disponibilità nell’occuparti delle piante, dal momento che tra quelle citate ce ne sono alcune perfette per i neofiti e altre che necessitano di qualche attenzione in più;
  • le caratteristiche e le esigenze di ogni singola pianta, per avere una chiara idea di cosa ha bisogno.

 

Hai già scelto la tua pianta grassa colorata? Nel nostro catalogo di piante grasse e succulente trovi tutte le piante descritte nella nostra lista, più tantissime altre tutte da scoprire, adatte sia alla vita in casa che a quella in spazi esterni.

In pochissimi click puoi ricevere a casa la pianta perfetta per te. Basta sfogliare il catalogo, leggere la scheda di presentazione della pianta e ordinarla.

Utilizziamo solo packaging sicuri e rispettosi dell’ambiente.

Altri articoli