Piante grasse da esterno

Piante grasse da esterno: le più belle, resistenti e facili da curare

Jul 04, 2023Marco Cesaro

Le piante grasse da esterno esistono e possono decorare e rendere unico tanto un balcone, quanto una terrazza o un giardino.

Molti sono coloro che pensano a questo tipo di piante come ornamenti per i soli spazi interni. Certo, molte piantine grasse che possiamo acquistare anche al supermercato ci danno l’impressione di essere così piccole e fragili da poter essere posizionate esclusivamente in cucina, in salotto o in camera da letto.

Bisogna, però, considerare che stiamo parlando di piante davvero molto resistenti. Non è un caso se, anche chi non ha proprio il pollice verde, decida comunque di acquistarne una e prendersene cura.

I vantaggi delle piante grasse sono diversi e non dovrebbe stupire che esistano molte varietà che possono fronteggiare senza alcun problema condizioni estreme quali sole che scotta e gelo invernale.

In più, le loro forme particolari, i colori bizzarri di alcune varietà, gli splendidi fiori di altre si prestano benissimo a decorare balconi, terrazzi e interi giardini realizzati esclusivamente con questo tipo di piante.

Molte sono le piante grasse ornamentali da esterno, ma bisogna sempre ricordare che, come tutte le piante, anche questi resistentissimi esemplari hanno caratteristiche che variano da specie a specie.

Ecco perché, se stai scegliendo quella che fa al caso tuo, ti consigliamo di leggere questa piccola guida che può indirizzarti verso la pianta grassa perfetta per te, a seconda che il tuo scopo sia quello di decorare un piccolo spazio come un balcone o uno più ampio come il terrazzo o il giardino.

Piante grasse da esterno 1

Piante grasse per esterno: tutti i vantaggi e come scegliere quella più adatta

Tutte le piante hanno caratteristiche e peculiarità che le differenziano dalle altre.

Anche quando parliamo di una stessa specie, possiamo ritrovare varietà che meglio si adattano a uno specifico tipo di ambiente.

Nel caso delle piante grasse, ti farà piacere sapere che queste sono amate da chiunque sogni di prendersi cura di un angolo verde, tanto in casa quanto sul balcone, sul terrazzo, ma anche quando si parla di veri e propri giardini.

Le motivazioni alla base di questo amore quasi incondizionato è che le piante grasse sono esemplari che richiedono davvero poche cure. Sono adatte tanto ai coltivatori più esperti, desiderosi di ampliare le proprie collezioni, quanto a chi non ha il pollice verde, ma non vuole rinunciare a portare in casa un po’ di natura.

I vantaggi delle piante grasse sono diversi e riguardano proprio le caratteristiche di cura e coltivazione:

  • non hanno bisogno di frequenti e abbondanti innaffiature e possono resistere a lunghi periodi di siccità senza mostrare sintomi di sofferenza;
  • sono piante estremamente decorative grazie a colori vivaci, forme intriganti e, in alcuni casi, colorati fiori che illuminano gli spazi;
  • molte varietà sono resistenti alle alte e basse temperature, adattandosi alla perfezione anche agli spazi esterni.

 

Piante grasse da esterno 2

Piante grasse per esterno: tutti i fattori da considerare

Ci concentriamo, ora, proprio su quest’ultimo punto. Come tutte le piante, all’interno di una stessa specie possiamo trovare esemplari adatti a vivere in casa e altri che riescono a crescere e svilupparsi in salute all’aria aperta.

È il caso delle piante grasse da esterno, categoria nella quale possiamo raggruppare diversi tipi alcuni dei quali particolarmente resistenti al sole e al freddo.

Per scegliere la pianta grassa per esterno migliore è essenziale tenere conto di tre fattori: il primo è lo spazio che abbiamo a disposizione, in secondo luogo dobbiamo tenere conto delle temperature nelle diverse stagioni della regione dove viviamo e il terzo è la quantità di ore alle quali il balcone, il terrazzo o il giardino è esposto alla luce del sole.

Questi elementi ci permetteranno di capire se le esigenze della pianta potranno essere soddisfatte.

Ci sono, infatti, piante che meglio si adattano alle alte o basse temperature, altre che hanno bisogno di molte ore di luce al giorno, altre, ancora, che hanno bisogno di più spazio per crescere e svilupparsi.

Facciamo, quindi, una semplice divisione delle diverse piante grasse per facilitare la tua ricerca. Nei prossimi paragrafi, infatti, troverai:

  • piante grasse per balconi
  • piante grasse per terrazzo
  • piante grasse per giardino
  • piante grasse con fiori per colorare gli spazi esterni.

Piante grasse per balconi: idee per arredare piccoli spazi esterni

Se quel che hai a disposizione è un balcone o uno spazio non troppo ampio, la tua scelta deve ricadere su alcune piante grasse da esterno in vaso.

Il vantaggio, in questi casi, è poter ricreare il proprio spazio verde arredandolo con piante grasse che, pur crescendo, non vanno ad occupare troppo spazio.

Alcune persone, per esempio, creano delle magnifiche composizioni alternando diverse specie di piante grasse perenni da esterno o fiorite, per donare un tocco di colore.

Per esempio, puoi scegliere di prenderti cura di alcuni baby cactus e posizionarli vicini o nello stesso vaso o in una ciotola dai bordi bassi, aggiungendovi alcuni elementi artificiali. L’unico limite è la fantasia!

In uno spazio davvero limitato, quindi, puoi comunque ricreare un bellissimo angolo verde, pieno di colori e forme.

Chiaramente, oltre a scegliere piante non troppo ingombranti, sarà anche necessario riflettere sulle condizioni in termini di luce e temperatura del tuo balcone.

Tra le piante grasse perenni da esterno, possiamo considerare l’Echeveria.

Stiamo parlando di una pianta davvero decorativa perché le sue foglie carnose si incontrano andando a formare una bella rosa. Inoltre, ci sono tanti tipi diversi, alcuni dei quali presentano dei colori intensi e particolari.

Non è proprio tra quelle che possiamo definire piante grasse invernali da esterno. Benché, in linea generale, possa essere coltivata all'aperto, bisogna conoscere bene la varietà che si possiede. 

In linea generale, l'Echeveria può essere coltivata fuori casa se le temperature non scendono sotto i 7-5 gradi. 

Piante grasse da esterno 3

Incredibilmente simile, eppur diverso, all’Echeveria è un’altra bellissima pianta grassa da vaso per esterno adatta alle regioni in cui in inverno le temperature si abbassano anche di molto sotto lo zero: stiamo parlando del Sempervivum (o semprevivo).

Anche in questo caso, la pianta può essere coltivata in vaso e posizionata sul balcone di casa per tutto l’anno.

Attenzione, però, perché il Sempervivum ha bisogno di molte ore di luce al giorno, perfetto anche il sole diretto. Per questo motivo, assicurati che il tuo balcone sia raggiunto dai raggi solari per diverse ore al giorno.

Piante grasse da esterno 4

Piante grasse per terrazzo e piante grasse alte da esterno

Chi ha la fortuna di avere un bel terrazzo da arredare con tante specie di piante diverse ha anche la possibilità di scegliere tra alcune piante grasse alte da esterno.

Non solo, perché non è raro che il terrazzo sia esposto per molte ore al giorno alla luce diretta del sole.

Se, in linea generale, è sempre consigliabile creare dei luoghi riparati per le piante che necessitano di una maggiore protezione, specialmente durante le stagioni più calde, è anche possibile optare per alcune piante grasse da esterno resistenti al sole.

Ne è un esempio l’Agave americana, una bellissima pianta grassa dalle foglie lunghe e strette che è originaria di luoghi dal clima caldo (le temperature ideali per queste piante, infatti, oscillano tra i 20 e i 30 gradi).

Ciò non significa che non possano essere considerate come piante grasse resistenti al freddo. L’Agave americana, infatti, può resistere anche quando le temperature si abbassano di qualche grado sotto lo zero, a patto che l’esposizione alle basse temperature non sia prolungata.

Piante grasse da esterno 5

Tra le piante grasse alte da esterno c’è anche un’altra pianta, davvero particolare, che siamo soliti chiamare Mangiafumo (Beaucarnea).

Si tratta di una pianta grassa che non immagazzina l’acqua nelle foglie, bensì nel fusto che si presenta, quindi, molto gonfio e sulla cui cima vanno diramandosi ciuffi di sottili e lunghissime foglie verdi.

Davvero semplice da coltivare, è bene tenere presente che il Mangiafumo può tranquillamente essere coltivato tutto l’anno sul terrazzo nelle zone caratterizzate dal clima mediterraneo.

Questa pianta, infatti, potrebbe avere dei problemi se le temperature scendono sotto i 10 gradi.

Piante grasse da giardino: idee per uno spazio esterno caratteristico

Se per chi ha a disposizione un balcone o un terrazzo ci sono diverse piante grasse da esterno tra cui scegliere, va da sé che chi ha un giardino può spaziare ancora di più con la fantasia.

È chiaro che, così come vale per le piante grasse da balcone o da terrazzo, è necessaria un’attenta valutazione delle temperature massime e minime e dell’esposizione alla luce solare del proprio spazio verde.

Al di là di questi elementi, però, c’è la possibilità di creare degli spazi esterni davvero caratteristici proprio sfruttando alcune piante grasse da giardino.

Particolarmente interessante è la realizzazione di aiuole dedicate a queste piante.

Ne abbiamo parlato nel nostro approfondimento dove forniamo diverse idee per abbellire il giardino con le piante grasse dove troverai tantissimi consigli per allestire lo spazio e dove suggeriamo alcune piante perfette per raggiungere questo obiettivo.

Se cerchi idee per ravvivare il tuo giardino e conferirgli un aspetto davvero singolare, questa guida è proprio quello che fa al caso tuo.

Piante grasse da esterno con fiori per un tocco di colore sul balcone, sul terrazzo o in giardino

Abituati a vedere le piante grasse come esemplari particolari grazie alle forme caratteristiche, alcune persone rimangono a bocca aperta quando scoprono che diverse succulente producono anche bellissimi fiori.

I più esperti, infatti, cercano piante grasse da fioriera per decorare e aggiungere colore al balcone, al terrazzo o al giardino.

Tra le piante grasse da esterno che producono fiori, la fioritura della Mammillaria è una delle più lunghe e soddisfacenti. I fiori possono essere bianchi, rosa, rossi o anche gialli.

Si tratta di un cactus che può essere coltivato all’esterno, dal momento che ama la luce diretta del sole, ma che va riparato quando le temperature scendono sotto lo zero.

Piante grasse da esterno 6

Simili esigenze in fatto di temperatura le ha anche il Cactus di Natale.  Il nome non è casuale: questa bella succulenta produce i suoi fiori proprio durante il periodo natalizio, da dicembre a gennaio.

Posizionare una di queste belle piante sul balcone, terrazzo o in giardino è un ottimo modo per donare un tocco di colore allo spazio esterno. Con l’arrivo di temperature che scendono sotto i 10 gradi, però, è consigliabile posizionare la pianta in un ambiente riparato.  

Piante grasse da esterno 7

Se, invece, si è alla ricerca di una pianta grassa da esterno resistente alle basse temperature e che produca bei fiori colorati, la scelta potrebbe ricadere sul Sedum palmeri.

Anch’esso spesso confuso con l’Echeveria a causa delle rosette composte dalle sue foglie, il Sedum palmeri produce, a partire da marzo, dei coloratissimi fiori gialli.

Piante grasse da esterno 8

Come tutte le piante fiorite, è bene tenerlo esposto alla piena luce del sole, anche se c’è da dire che questa pianta resiste senza problemi anche a zone d’ombra (in questo caso la fioritura potrebbe risentirne).

Nessun problema per il caldo e il per il freddo: il Sedum palmeri riesce a resistere alle temperature fino a 40 gradi e non manifestare alcun tipo di problema anche quando si abbassano oltre i -20 gradi.

Come scegliere le piante grasse per esterno

In questa guida ti abbiamo dato alcuni spunti e idee per decorare il balcone, il terrazzo o il giardino con delle splendide piante grasse da esterno.

Ci sono tantissime varietà tra cui è possibile scegliere, ma per essere certi di essere in grado di assicurare alla pianta scelta tutte le condizioni ideali per il suo benessere rimane necessario informarsi a fondo sulle sue principali caratteristiche.

Se hai ancora dubbi su quale sia la pianta grassa da esterno che fa al caso tuo, su Simegarden trovi un intero catalogo di piante grasse con tantissimi esemplari da balcone, terrazzo o giardino.

Ogni pianta è accompagnata da una scheda di presentazione in cui vengono riassunte le sue peculiarità e le sue esigenze. Forniamo alcuni primi consigli di coltivazione per aiutarti a scegliere la pianta perfetta per arredare i tuoi spazi esterni.

Grazie a una consegna veloce e sicura, in poco tempo puoi ricevere direttamente a casa la pianta grassa con la quale colorare, ravvivare e illuminare il tuo balcone, il terrazzo o il giardino.

 

 

 

 

Altri articoli